FESR-Verso il 2020. La nuova programmazione dei fondi strutturali

Nel 2014 inizierà la nuova fase di programmazione dei fondi europei. Da mesi la Regione Toscana ha iniziato a lavorare per preparare il prossimo Programma Operativo Regionale per il FESR, attraverso il confronto con le istituzioni comunitarie e italiane, il partenariato economico e sociale, la cittadinanza. Questo percorso si é svolto attraverso incontri, riunioni, seminari, momenti di dibattito con studiosi ed esperti, che fin da maggio 2012 hanno accompagnato il processo di elaborazione dei documenti.

Queste pagine web raccolgono la normativa e i documenti di lavoro disponibili, con l’obiettivo di essere uno strumento operativo per gli addetti ai lavori, ma anche un luogo di informazione per tutti i cittadini. Si tratta di sezioni necessariamente in progress, aggiornate periodicamente con la nuova documentazione disponibile.
Una sezione é dedicata alla Strategia di Specializzazione Intelligente (Smart Specialisation Strategy): un approccio all’innovazione basato sull’analisi e lo sviluppo dei punti di forza dei territori.

In queste pagine trova inoltre spazio il processo partecipativo, di ascolto e confronto con le associazioni, i gruppi portatori di interessi, i cittadini. Il percorso partecipato risponde infatti a specifiche previsioni normative ma anche alla volontà di coinvolgimento nella costruzione del programma.

Per saperne di più sulla politica di coesione e conoscere le strategie, le iniziative e la normativa completa europea e italiana é possibile consultare le pagine web dedicate alla Politica Regionale dell'Unione Europea e quelle del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico.
Informazioni utili sono disponibili anche sulle pagine web della Commissione Europea dedicate alla strategia Europa 2020.