Asse urbano

Nel nuovo ciclo di programmazione 2014-2020, la Regione Toscana destina risorse pari a 49,2 milioni di euro, equivalenti al 6,2% della dotazione finanziaria del POR CreO FESR, all'Asse 6 Urbano.

Lo sviluppo urbano sostenibile, da perseguire attraverso un approccio integrato e multisettoriale, costituisce un obiettivo strategico delle politiche di coesione per il periodo 2014-2020. L’articolo 7 del Reg. UE n. 1301/2013 stabilisce infatti che “il FESR sostiene […] lo sviluppo urbano sostenibile per mezzo di strategie che prevedono azioni integrate per far fronte alle sfide economiche, ambientali, climatiche, demografiche e sociali che si pongono nelle aree urbane”.

Le priorità dell'Asse Urbano, che attengono alla dimensione sociale e a quella dell'ambiente urbano, vengono perseguite tramite strategie di sviluppo urbano sostenibile che si attuano, nell'ambito del Programma Operativo Regionale, attraverso i Progetti di innovazione urbana (PIU). I PIU saranno volti a favorire l’inclusione sociale e la riduzione del disagio socio-economico, tramite la valorizzazione della struttura insediativa regionale, promuovendo, in coerenza con la legge regionale n.65/2014 per il governo del territorio, uno sviluppo urbano equilibrato da attuare attraverso interventi integrati.

Si intende, quindi, attivare interventi integrati finalizzati al recupero o all'eventuale realizzazione di edifici per servizi socio-assistenziali, per attività di carattere educativo, di animazione sociale, di sostegno alla nuova imprenditorialità, di fruizione del patrimonio culturale.
Sono inoltre promossi interventi di contesto a favore del miglioramento dell’efficienza energetica e di un utilizzo maggiore del trasporto pubblico e di sistemi di mobilità alternativa.

I PIU, oltre all'integrazione e alla funzionalità delle operazioni che li costituiranno, trovano fondamento nei seguenti elementi: il carattere negoziale nel rapporto tra Regione e Comuni nella loro selezione e definizione, la concentrazione spaziale degli interventi, la qualità della proposta progettuale.

In linea con i principi comunitari di concentrazione territoriale, il POR adotta specifici criteri per l'individuazione delle aree di intervento: sulla base di un'analisi e classificazione territoriale condotta da Irpet, sono state selezionate le Aree Funzionali Urbane (FUA) caratterizzate da condizioni di disagio socio-economico e di criticità ambientale superiori alla media regionale e gli ambiti territoriali eligibili su cui concentrare prioritariamente gli interventi finanziabili.
Tali ambiti comprendono 42 Comuni ricadenti nelle 14 FUA individuate di Montecatini Terme, Poggibonsi, Massa, Santa Croce sull’Arno, Prato, Carrara, Livorno, Piombino, Cecina, Pontedera, Lucca, Pistoia, Pisa, Empoli (DGR 57/2015). Sono esclusi i Comuni che all'interno delle FUA registrano una popolazione inferiore a 10.000 abitanti, i Comuni periferici e ultraperiferici interessati dalla SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne) ed i Comuni interessati dagli interventi del Programma di Sviluppo Rurale 2014- 20 Asse Leader.
In un'ottica di concentrazione, saranno finanziati un numero massimo di 8 Progetti di innovazione urbana, su cui sarà possibile attivare più linee di azione.

Qui di seguito è disponibile l'elenco dei principali atti di riferimento.

Metodi e Contenuti sulle Priorità in tema di Agenda Urbana.pdf
Documento predisposto dal Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane - CIPU (previsto dall’articolo 12 bis della Legge 134/2012) e promosso dal Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca
Estratto dell'Accordo di Partenariato Sezione 3.pdf
Estratto dell'Accordo di Partenariato adottato il 29 ottobre 2014 dalla Commissione europea a chiusura del negoziato formale
Delibera di Giunta Regionale n. 57 del 26 gennaio 2015.zip
POR FESR 2014-2020 - Asse VI Urbano "Atto di Indirizzo per interventi in ambito urbano. I progetti di Innovazione Urbana (PIU)"
I 42 comuni FUA.jpg
Estratto dell'Allegato B della DGR n. 57 del 26 gennaio 2015
Delibera di Giunta Regionale n. 492 del 07 aprile 2015.zip
POR FESR 2014-2020 Asse 6 Urbano. Elementi essenziali per la selezione dei Progetti di Innovazione Urbana (PIU) ai sensi della decisione di Giunta regionale n° 4/2014
Metodi e Contenuti sulle Priorità in tema di Agenda Urbana.zip
Metodi e Contenuti sulle Priorità in tema di Agenda Urbana, contente gli indirizzi per una politica nazionale per le città predisposto dal Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane - CIPU e promosso dall'ex Ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca