PRSE 2012-2015
Bando per il Sostegno alle imprese del Sistema Neve della Toscana - 2017
N.B. La scadenza per l'eleggibilità delle spese relative ai progetti approvati a valere sul Bando “Sostegno al Sistema neve in Toscana” (approvato con DECRETO 30 dicembre 2016, n. 14840) è stata prorogata dal D.D. 26 giugno 2017, n. 9359 al giorno 31/07/2017. Conseguentemente la scadenza per la presentazione telematica della rendicontazione finale di spesa è stata differita al 30/09/2017 (come da D.D. 24 agosto 2017, n. 12221, che rettifica il sopraccitato D.D. n. 9359/2017). In calce alla pagina è possibile prendere visione dei due decreti.
Modalità di presentazione della domanda di rendicontazione ed erogazione a saldo
Ai sensi di quanto stabilito dal paragrafo 3.3 del Bando e dal D.D. n. 9359/2017, i progetti devono essersi conclusi (ultima spesa ammissibile) entro e non oltre il 31/07/2017, salvo proroga. A tal fine fa fede la data di emissione dell'ultimo titolo di spesa riferibile al progetto, ancorché quietanzato successivamente, ma comunque entro il termine di presentazione della rendicontazione di spesa. Entro il 30/09/2017 il beneficiario deve presentare la domanda di pagamento a titolo di saldo con relativa rendicontazione finale di spesa. La domanda di erogazione a saldo deve essere presentata da parte del soggetto Beneficiario mediante l’utilizzo dell'apposita piattaforma on line accessibile al seguente link: https://sviluppo.toscana.it/rendicontazione/neve2017/
Ai fini dell'accesso alla piattaforma i beneficiari riceveranno apposite credenziali (userID e Password) a mezzo PEC. Ai fini dell'ammissibilità dell'istanza di rendicontazione, la procedura on line su piattaforma dovrà essere chiusa correttamente entro la scadenza sopra specificata (30 settembre 2017). In particolare, una volta completata la compilazione dell'istanza, si dovrà procedere alla “chiusura” telematica della stessa. Verrà così generato un file in formato pdf e così come generato dovrà essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria e successivamente caricato sulla piattaforma on line, avendo infine cura di chiudere definitivamente la procedura premendo il pulsante “PRESENTA DOMANDA”. Al fine di garantire la corretta certificazione finale delle spese ed il raggiungimento degli obiettivi finanziari e fisici del PRSE 2012/2015, è necessario che ogni Impresa dimostri la funzionalità del progetto oggetto di contributo. Per tale ragione dovranno essere rendicontate sia le spese di progetto ammesse a finanziamento che le spese di progetto non ammesse a finanziamento.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili dovranno essere rendicontate accedendo ad apposita sezione della piattaforma on line denominata “rendicontazione delle spese ammissibili”, nella quale il Beneficiario dovrà indicare gli estremi dei giustificativi di spesa e pagamento oggetto di rendicontazione e provvedere a caricare le scansioni delle copie conformi dei documenti stessi. I costi ammissibili sono quelli previsti dall'art. 55, comma 9, del Regolamento UE 651/2014 che, per gli aiuti al funzionamento a favore delle infrastrutture sportive, comprendono:
- i costi del personale;
- dei materiali;
- dei servizi appaltati;
- delle comunicazioni;
- dell'energia;
- della manutenzione;
- di affitto;
- di amministrazione.
Non sono ammessi a contributo:
- il pagamento in contanti dei giustificativi di spesa;
- i giustificativi di spesa parzialmente quietanzati;
- giustificativi di spesa emessi da soci/amministratori o coniugi/parenti/affini entro il secondo grado degli stessi.
Spese non ammissibili
Le eventuali spese non ammesse a contributo in fase di valutazione iniziale del progetto dovranno essere comunque rendicontate, accedendo ad apposita sezione della piattaforma on line denominata “rendicontazione delle spese non ammissibili”. In tale sezione della piattaforma il Beneficiario dovrà caricare un file in formato compresso contenente una cartella per ogni voce di voce di spesa da rendicontare. In ogni cartella dovrà essere presente il documento di spesa e di pagamento della voce di spesa rendicontata. Nel caso di spesa finale documentata ed effettivamente sostenuta inferiore alla spesa inizialmente ammessa, si provvederà ad una riduzione del contributo da liquidare, nel rispetto della percentuale risultante dall’atto di concessione del contributo. Alla conclusione degli interventi le spese rendicontate ammissibili non potranno comunque essere inferiori ad € 10.000,00 (art. 3.2 del bando), pena la revoca totale del contributo. La domanda on line, pena la decadenza dal contributo concesso, si compone di:
- Relazione tecnica di monitoraggio conclusiva da redigere utilizzando lo schema scaricabile dal sito internet di Sviluppo toscana S.P.A dedicato alla rendicontazione del bando neve. Una volta compilata, timbrata e firmata dal rappresentante legale, la relazione conclusiva dovrà essere caricata sulla piattaforma di rendicontazione;
- fatture o documenti contabili di equivalente valore probatorio, completi di documentazione relativa al pagamento, rappresentata dalla ricevuta contabile del bonifico o altro documento (bancario) relativo allo strumento di pagamento prescelto, di cui sia documentato il sottostante movimento finanziario, con indicazione nella causale degli estremi del titolo di spesa a cui il pagamento si riferisce (normativa antiriciclaggio D. Lgs. 231/07); nel caso di pagamento a mezzo assegno bancario o tramite disposizione telematica (home banking), è richiesta l'esibizione dell'estratto conto ufficiale (trimestrale o mensile) della Banca dal quale risulti l'addebito del relativo importo e la contabilizzazione definitiva dello stesso nel conto corrente intestato al soggetto beneficiario;
- per le imprese che abbiano deciso di non rendicontare in modalità ordinaria ma di avvalersi dei revisori legali anche la relazione tecnica ed un’attestazione rilasciata in forma giurata e con esplicita dichiarazione di responsabilità del revisore contabile; a tal fine occorre far riferimento alle specifiche procedure approvate dalla Regione Toscana con Decreto_n.3740_del_10-08-2015 “Orientamenti dell'Autorità di Gestione del POR Creo FESR 2007-2013 al revisore dei conti per la revisione della spesa sostenuta dal Beneficiario”.
Al fine di accertare la coerenza dell'oggetto, degli obiettivi, dei risultati conseguiti, la congruenza delle spese sostenute e la corrispondenza del crono-programma rispetto a quanto definito in sede di istruttoria, il progetto è sottoposto a valutazione finale. La valutazione finale sarà effettuata sulla base delle informazioni fornite nella relazione tecnica conclusiva allegata alla rendicontazione e sarà eseguita prima dell'erogazione del saldo del contributo. La relazione di monitoraggio conclusiva deve essere redatta in base allo schema fornito e scaricabile dalla presente pagina internet. Eventuali difformità fra risultati attesi e risultati conseguiti dovranno essere adeguatamente motivati.
Allegati | Dimensione |
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Relazione tecnica di monitoraggio conclusiva (odt) | 20.47 KB |
DD n.12221 del 24/08/2017 | 372.29 KB |
DD n.12221 del 24/08/2017 Allegato 1 | 9.59 KB |
DD n.9359 del 26/06/2017 Proroga Rendicontazione | 472.89 KB |