image

Bando Amiata 2020

Bando per la concessione ai comuni di contributi previsti dall’articolo 22 della L.R.79/2019, per investimenti rivolti all’infrastrutturazione turistica del Monte Amiata

Finalità dell'intervento

La Regione Toscana, con il presente avviso approvato con il D.D. n. 8619 del 10/06/2020, si propone di sostenere la realizzazione di infrastrutture turistiche pubbliche finalizzate al miglioramento dell’attrattività turistica del territorio del Monte Amiata. In particolare, gli obiettivi perseguiti dalla Regione Toscana, in attuazione dell'art. 22 della n. 79 del 23 dicembre 2019 e in conformità alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali vigenti in materia, nonché dei principi di semplificazione e di riduzione degli oneri amministrativi, consistono nella concessione ai Comuni beneficiari di un contributo in conto capitale finalizzato all’infrastrutturazione turistica del monte Amiata.

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria è pari a € 500.000,00.

Destinatari

Possono presentare domanda: i Comuni facenti parte dell’Unione dei comuni Amiata-Val d’Orcia e dell’Unione comuni montani Amiata Grossetana, ovvero i Comuni toscani di: Abbadia San Salvatore, Castiglione d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani, San Quirico d'Orcia, Arcidosso, Castel del Piano, Castell'Azzara, Roccalbegna, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano.

Qualora i comuni si presentassero congiuntamente con l'Unione che fa da capofila, quest'ultima deve essere anche stazione appaltante.

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo le spese, comprensive dei costi di installazione relative a: 

  • adeguamento e riqualificazione degli spazi pubblici, valorizzazione del territorio, allestimento di punti informativi e di accoglienza, potenziamento delle strutture a supporto della sicurezza degli operatori e dei consumatori, adeguamento delle infrastrutture turistiche alle norme di distanziamento sociale e gestione dell'accoglienza turistica post-emergenza-COVID, interventi di riqualificazione di spazi pubblici o di recupero di immobili nella disponibilità di amministrazioni pubbliche da destinare al potenziamento dell'offerta turistica del territorio, percorsi attrezzati (purché non insistano sui cammini e itinerari ex l.r. 35/2018), piccoli impianti sportivi  a fruizione pubblica, strutture per la fruizione turistica (aree pic-nic; punti sosta, parcheggi).

Sono ammesse spese per progettazione e collaudo nel limite del 10% del costo totale ammissibile del progetto di investimento.  Sono escluse le spese per opere di manutenzione ordinaria.

Durata e termini di realizzazione del progetto

L’inizio del progetto è stabilito convenzionalmente nel primo giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURT del provvedimento amministrativo di concessione. E' tuttavia facoltà del beneficiario iniziare il progetto anteriormente, ovvero dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda di partecipazione al Bando, data a partire dalla quale le relative spese possono essere considerate ammissibili. 

Termine finale: I progetti di investimento dovranno concludersi entro dieci mesi dalla data di pubblicazione sul BURT del provvedimento di concessione, con possibilità di richiedere una proroga - adeguatamente motivata – in ogni caso non superiore a tre mesi. Il termine finale corrisponde alla data dell’ultimo pagamento imputato al progetto. 

Forma e misura dell'agevolazione 

Il contributo massimo concedibile  è di 50.000,00 Euro per ogni singolo comune beneficiario e di  250.000 Euro qualora il progetto sia presentato congiuntamente da più comuni attraverso l'Unione dei Comuni. Il contributo può coprire il 100% dell'investimento ammesso in considerazione del fatto che si interviene in area di crisi socio-economica individuata dalla Regione Toscana con DGRT 469/2016.

Scadenza

La domanda di contributo è il documento in formato pdf, generato in automatico dal sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A. al momento di chiusura della compilazione, comprensivo di tutte le dichiarazioni/schede presenti on-line, reso e sottoscritto con firma digitale da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo o da suo delegato e completo di tutti i documenti obbligatori descritti di seguito, nonché di tutti gli eventuali ulteriori documenti che il soggetto richiedente intende allegare in sede di presentazione della domanda di agevolazione. Essa potrà essere presentata a partire dalle ore 9:00 del 19/06/2020 e fino alle ore 14:00 del  20/07/2020.

Modalità di presentazione domande

Il richiedente deve utilizzare lo schema di domanda – di cui all'allegato 1 al presente bando -  disponibile in allegato e rilasciare tutte le dichiarazioni richieste. La domande devono essere presentate esclusivamente online, previa registrazione e conseguente rilascio delle credenziali di accesso, sul sistema gestionale all'indirizzo: https://sviluppo.toscana.it/amiata/

Qualsiasi informazione relativa al bando e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta esclusivamente via posta elettronica ai seguenti indirizzi :

  • infrastruttureadp [at] sviluppo.toscana.it (per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda)
  • supportoinfrastruttureadp [at] sviluppo.toscana.it  (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459