Il Sistema Informativo Unico FESR (SIUF) della Regione Toscana permette la gestione integrata di tutti i progetti finanziati con il Programma Operativo Regionale FESR Toscana 2014-2020.
Il sistema si compone principalmente di due moduli informativi:
Gestionale Domande (Sistema per la gestione delle domande di progetto)
E' il sistema che si occupa di raccogliere le domande di finanziamento degli utenti, gestire la fase di istruttoria e la proposta di graduatoria delle domande ammesse a finanziamento. Tutti i dati delle domande ammesse verranno passati al sistema "Gestionale Finanziamenti" per la fase di rendicontazione e monitoraggio.
Dal 06/04/2021 per l'accesso al sistema "Gestionale Domande" sarà disponibile il nuovo sistema di Accesso sicuro ai Bandi (si veda la "Guida Accesso sicuro" nella sezione "Allegati") con identità digitale (SPID/TS-CNS/CIE) al seguente indirizzo:
https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/
Nota bene: i bandi attualmente presenti sul sitema di Accesso unico saranno ancora disponibili all'indirizzo https://sviluppo.toscana.it/bandi/
Per richieste di assistenza informatica è disponibile anche il sistema di ticketing di Sviluppo Toscana al seguente indirizzo: https://ticket.sviluppo.toscana.it/
Nella sezione "Allegati" è disponibile anche la "Guida alla firma digitale".
Gestionale Finanziamenti (Sistema per la rendicontazione dei progetti)
E' il sistema che gestisce la fase di rendicontazione e monitoraggio, si occupa di raccogliere tutti i giustificativi di spesa e gestire la rendicontazione del progetto con i vari stati di avanzamento. Il sistema gestionale è raggiungibile al seguente indirizzo:
https://siuf.sviluppo.toscana.it/
Per accedere al sistema è necessario possedere la TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) in corso di validità oppure le credenziali SPID. Nella sezione allegati è disponibile il manuale d'uso per il beneficiario con la spiegazione delle modalità per procedere alla rendicontazione dei progetti. L'accesso alla piattaforma è consentito, di default, al Legale Rappresentante dell'impresa o ente con il progetto ammesso a finanziamento. Se necessario, nella sezione allegati, è disponibile il modello di delega in PDF compilabile, da firmare digitalmente e spedire via PEC all'indirizzo: asa-controlli [at] cert.sviluppo.toscana.it
Le deleghe vengono attivate entro un termine di 48 ore dalla relativa richiesta.
Per richieste di assistenza tecnica è attivo il seguente indirizzo email assistenzasiuf [at] sviluppo.toscana.it con sistema di ticketing di Sviluppo Toscana (https://ticket.sviluppo.toscana.it/) a cui potete inviare un email (non PEC) sia per supporto informatico che per assistenza sui contenuti.
NB: considerata la mole di comunicazioni da gestire in riferimento alle attività di controllo a valere sul FESR 2014-2020, si informano i soggetti beneficiari che le PEC prive della chiara identificazione del Bando di riferimento nell'oggetto saranno archiviate d'ufficio senza essere prese in carico. Si invitano, pertanto, tutti i soggetti beneficiari a prestare attenzione nella trasmissione delle richieste.