Contributi a fondo perduto a favore delle imprese danneggiate dagli eventi di ottobre e novembre 2023 per investimenti materiali e immateriali ai sensi dell’art. 5 comma 2 lett. b), della LR 51/2023 (DD 6794 DEL 28/03/2024)
L'intervento è finalizzato a sostenere la ripresa delle attività delle imprese colpite dagli eventi meteorologici di cui alle Delibere del Consiglio dei Ministri del 3 novembre e del 5 dicembre 2023. In particolare, l'obiettivo perseguito dalla Regione Toscana si realizza attraverso la concessione di agevolazioni sotto forma di sovvenzione a fondo perduto ed in c/capitale in attuazione dell'art. 5. "Contributo straordinario per le attività economiche e produttive extra-agricole" della Lr 51/2023 "Misure urgenti a sostegno delle comunità e dei territori della Regione Toscana colpiti dai recenti eventi emergenziali" e della DGR n. 271 del 11/03/2024 "Approvazione elementi essenziali per gli interventi a favore delle imprese danneggiate dagli eventi meteorologici di ottobre e novembre 2023. Attuazione della LR 51/2023".
L’art 9 del bando e le Linee Guida sull’ammissibilità delle spese e modalità di rendicontazione stabiliscono le modalità di rendicontazione ed erogazione e consentono ai beneficiari di presentare istanza di erogazione a titolo di saldo successivamente all’approvazione della graduatoria
Le istanze di erogazione, potranno essere presentate, a partire dal giorno 18/06/2024 ore 9:00.
Le domande di erogazione devono essere presentate, nei termini e nelle modalità indicate nel bando e nelle linee guida di rendicontazione, da parte del soggetto Beneficiario esclusivamente mediante l’utilizzo dell'apposita piattaforma on-line accessibile al seguente [link].
Ai fini dell'accesso alla piattaforma di rendicontazione i beneficiari riceveranno apposite credenziali (userID e Password) via PEC dall'indirizzo asa-controlli [at] cert.sviluppo.toscana.it diverse da quelle utilizzate in fase di ammissione.
In particolare, una volta completata la compilazione dell'istanza, si dovrà procedere alla “chiusura” telematica della stessa. Verrà così generato un file in formato pdf e così come generato dovrà essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria e successivamente caricato sulla piattaforma on line, avendo infine cura di chiudere definitivamente la procedura premendo il pulsante "PRESENTA DOMANDA". La sopra indicata documentazione andrà caricata sulla piattaforma utilizzando gli appositi campi di upload.
La domanda di erogazione può avvenire anche attraverso la modalità di rendicontazione in forma asseverata.
In dettaglio può essere fornita un’attestazione, accompagnata da una relazione tecnica rilasciate, in forma asseverata e con esplicita dichiarazione di responsabilità, da parte di un professionista iscritto nel registro dei revisori legali; in questo caso, la regolare rendicontazione amministrativo-contabile delle attività svolte dal beneficiario finalizzata all’erogazione del saldo può essere verificata e attestata da parte di soggetti iscritti nel registro dei revisori legali mediante una relazione tecnica ed un’attestazione rilasciata in forma asseverata econ esplicita dichiarazione di responsabilità. Il modello di perizia asseverata da utilizzare per la rendicontazione tramite revisori può essere richiesto per email all’indirizzo: alluvioniinvestimenti [at] sviluppo.toscana.it. La perizia deve essere completa di bolli (compresi i relativi allegati).
Gli indirizzi di posta elettronica dedicati al Bando sono i seguenti:
- alluvioniinvestimenti [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc:) per assistenza sulla rendicontazione di spesa (da speficare nell'oggetto);
- supportoalluvioniinvestimenti [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc:) per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale.