image

Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale

Avviso pubblico PNRR - M1C3 Investimento 2.2


Si ricorda ai beneficiari la scadenza del 31/01/2024 per comunicare la relazione semestrale sullo stato di avanzamento del progetto illustrativa del livello di conseguimento dei target e dei milestone, accedendo alla piattaforma informatica al link riportato nella presente pagina.

Si informano i beneficiari che è in corso la verifica della documentazione presentata con la Domanda di Anticipazione. Qualora necessario verranno inviate a mezzo pec le relative richieste di integrazioni e solo dopo la verifica delle stesse il Beneficiario potrà inviare l’originale della polizza fideiussoria alla nostra sede di Massa Via Dorsale, 13 – 54100 completa di bolli secondo le modalità consultabili al seguente link: [Bollo_fidejussione].

Si informano inoltre i beneficiari che è aperta la possibilità di presentare Domanda di Pagamento a Saldo. Chi ha fatto richiesta di anticipo dovrà necessariamente attendere la chiusura dell’iter istruttorio per poter fare richiesta di erogazione a titolo di saldo.


Con riferimento all’Avviso di cui al Decreto Dirigenziale n. 6821 del 13 aprile 2022 e al Vademecum per la rendicontazione e l’attuazione dei progetti approvato con Decreto Dirigenziale 8383 del 27 aprile 2023 con la relativa modulistica in merito alla Misura PNRR - M1C3 Investimento 2.2 “Protezione e valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale”, si informa che i beneficiari ammessi al contributo e che hanno effettuato la comunicazione di inizio lavori alla data del 10/07/2023, dovranno accedere alla piattaforma informatica di Sviluppo Toscana per procedere alle successive fasi di:

  • monitoraggio;
  • richiesta di anticipo
  • richiesta di erogazione a saldo;
  • varianti.

Si ricorda, per chi ancora non abbia completato la comunicazione di inizio lavori, come previsto dal par. 10 del Vademecum, l’importanza di allegare la documentazione relativa al DNSH da produrre ex ante. A tal proposito si invitano i beneficiari a consultare la pagina web predisposta da Regione Toscana al seguente link (DNSH)

In questa pagina è possibile trovare l’elenco della documentazione da produrre per garantire il rispetto del principio del DNSH (Do No Significant Harm).

Nella sezione allegati della presente pagina è possibile trovare l’altra documentazione a supporto di questa prima fase della procedura di rendicontazione.

INDICAZIONI PER GLI OBBLIGHI MONITORAGGIO

Si ricorda a TUTTI i beneficiari che, come previsto dall’art 11, comma 2, lettera f) dell’Avviso e dal par. 13 "Obblighi di Monitoraggio" del Vademecum, entro il 31/07 e entro il 31/01 di ogni anno deve essere trasmessa una relazione semestrale sullo stato di avanzamento del progetto illustrativa del livello di conseguimento dei target e dei milestone tramite la compilazione dell’Allegato 3 accedendo alla piattaforma informatica con le stesse credenziali di accesso fornite al seguente link:

https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/monitoraggio/architettura_rurale/

Si precisa che TUTTI i beneficiari devono adempiere a quanto sopra, indipendente dallo stato avanzamento lavori del progetto.

INDICAZIONI PER LA RICHIESTA DI ANTICIPO

I beneficiari che hanno completato la prima fase di comunicazione di inizio lavori potranno, ai sensi dell’art. 13 comma 1 lettera a), in attesa dell’apertura della fase di erogazione a saldo, potranno eventualmente procedere alla richiesta di erogazione dell’anticipo del 50% del contributo concesso accedendo alla piattaforma informatica al seguente link:

https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/rendicontazione/architettura_rurale/


Modalità di accesso, compilazione e presentazione della domanda:

  • Collegarsi tramite browser internet aggiornato al sito web sopra indicato
  • Utilizzare per l'accesso le credenziali (username/password) ricevute via PEC
  • Prima di tutto aggiornare la propria anagrafica da "La tua domanda" > "Modifica Anagrafica"
  • Procedere alla compilazione delle schede allegando la documentazione richiesta
  • Verificare i dati della domanda utilizzando "Controlla anteprima"
  • Concludere la compilazione premendo il pulsante "Chiudi compilazione"
  • Procedere al download della domanda generata ("Scarica domanda")
  • Firmare la domanda, applicando la firma digitale
  • Ricaricare sul sistema la domanda firmata ("Carica domanda firmata")
  • Presentare formalmente domanda premendo "Presenta domanda"
  • Per la presentazione della domanda di anticipazione (Allegato 1 del Vademecum) i beneficiari dovranno seguire la procedura on-line per la generazione in automatico della stessa, seguendo la guida al sistema sopra riportata ed inserendo tutta la documentazione necessaria.

Ai fini dell'accesso alla piattaforma i beneficiari potranno utilizzare le apposite credenziali  (Username e Password) già fornite per accesso alla piattaforma di inizio dei lavori.  

In caso di smarrimento il beneficiario potrà richiedere di nuovo le credenziali scrivendo una PEC al seguente indirizzo:

asa-controlli [at] cert.sviluppo.toscana.it

In calce alla presente pagina, è disponibile il modello di fideiussione (Allegato 8) che ciascun soggetto beneficiario dovrà allegare alla richiesta di erogazione della prima quota di contributo a titolo di anticipo.

A tal proposito si specifica che al fine di evitare il rischio di rilascio di polizze false o inefficaci, gli uffici richiederanno un’attestazione della validità della stessa all’indirizzo della Direzione Generale del soggetto garante.

La polizza deve essere rilasciata utilizzando esclusivamente il modello di garanzia fideiussoria predisposto e sottoscritta con la forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata con attestazione dei poteri di firma del fidejussore, al fine di precostituire il titolo per il recupero coattivo mediante agente della riscossione. 

In caso di polizze emesse in formato digitale, le sottoscrizioni digitali degli originali informatici devono essere apposte in presenza di Notaio, ai sensi dell'art. 25 del codice dell'amministrazione digitale di cui al D. Lgs. 07/03/2005, n. 82 e ss.mm.ii. in relazione alle disposizioni di cui all'art. 2703 c.c.

La fidejussione deve essere intestata alla Regione Toscana.

Nel caso di titoli di garanzia stranieri (cioè rilasciati da soggetti abilitati a norma di legge al rilascio di garanzie a favore di enti pubblici ed aventi sede legale all'estero), essi devono essere sempre redatti in forma di atto pubblico  ai sensi dell'art. 58 del Reg. (UE) n. 1215/2012. Le sottoscrizioni devono essere legalizzate ai sensi della vigente normativa nazionale o degli eventuali accordi internazionali vigenti in tema di circolazione degli atti tra lo Stato straniero e l'Italia, quali ad esempio la Convenzione dell'Aia del 05/10/1961.

Se il titolo di garanzia, in tutto o in parte, è redatto in lingua straniera, dovrà essere integrato da traduzione giurata della parte in lingua straniera, anch'essa debitamente legalizzata.

La fidejussione estera può essere accettata soltanto ove il soggetto fidejussore elegga espressamente domicilio, in relazione agli atti connessi alla polizza e per tutte le eventuali azioni, di natura amministrativa e civile, ivi incluse azioni esecutive, presso una sede di rappresentanza generale o una sede operativa in Italia. La garanzia fideiussoria è valida a prescindere dall’eventuale assoggettamento a fallimento o altra procedura concorsuale del contraente.

Si rinvia ai seguenti link per gli elenchi ufficiali dei soggetti abilitati al rilascio di garanzie:

Per l’obbligo di bollo su fideiussioni di cui al D.P.R. 642/1972 si invitano i soggetti beneficiari a consultare la seguente pagina web: [Bollo fidejussione].

INDICAZIONI PER LA RICHIESTA DI VARIANTI

Con riferimento alle modifiche/variazioni di progetto ai sensi dell’art. 15 dell’Avviso di cui al D.D. n. 6821 del 13 aprile 2022 e al par. 7 del Vademecum, si informano i beneficiari che potranno procedere alla presentazione alla Regione Toscana, titolare del procedimento, delle domande di varianti accedendo all’apposita piattaforma informatica tramite le stesse credenziali ricevute per la piattaforma di rendicontazione cliccando sul seguente link:

https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/varianti/architettura_rurale/

INDICAZIONI PER LA RICHIESTA DI  SALDO

I beneficiari che hanno completato la prima fase di comunicazione di inizio lavori ed eventualmente la seconda fase di richiesta di anticipo potranno, ai sensi dell'art. 13 comma 1 lettera b) potranno  procedere alla richiesta di erogazione a SALDO del contributo concesso accedendo alla piattaforma informatica al seguente link:

https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/rendicontazione/architettura_rurale/

Si prega di seguire le istruzioni sopra riportate inerenti le modalità di accesso, compilazione e presentazione della domanda.

Si ricorda ai beneficiari che in base al par. 11.2 del vademecum la domanda di erogazione a saldo dovrà essere presentata entro 90 giorni dall’ultimo pagamento. La mancata rendicontazione delle spese a saldo ai sensi dell’art. 13 lettera b) dell'Avviso entro il termine previsto determinerà, trascorsi ulteriori 30 giorni dalla scadenza dei termini, la revoca dell'intero finanziamento.

INDICAZIONI GENERALI

Si informa i beneficiari che i documenti caricati nella piattaforma informatica dovranno essere firmati digitalmente, laddove richiesto, in conformità alle disposizioni previste D.Lgs. 7 marzo 2005 N. 82, Codice dell’Amministrazione Digitale e sue successive modifiche ed integrazioni. In particolare, si precisa che saranno ammesse tutte le tipologie di firme elettroniche conformi alle disposizioni di cui sopra.

In merito alla possibilità di cumulo del contributo spettante ad altri aiuti o benefici si invitano i beneficiari a consultare la  circolare del MEF n. 33 del 31 dicembre 2021, disponibile in calce alla presente pagina.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche il link di Regione Toscana: [Avviso Architettura rurale]

La presenta pagina è in continuo aggiornamento in funzione delle diverse fasi e adempimenti che si si renderanno necessari per l’attuazione dei progetti.


Gli indirizzi di posta elettronica dedicati all'avviso a cui scrivere sono i seguenti:

  • controlli_archrurale [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail per informazioni e/o chiarimenti in merito alla rendicontazione e al presente Vademecum)
  • supporto_archrurale [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc: specificando nell'oggetto "Rendicontazione PNRR Architettura Rurale" e il proprio CUP ST, per aprire un ticket per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale).

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459