image

Bando Economia Circolare

PR TOSCANA FESR 2021-2027

Procedure di selezione delle operazioni a valere sull’obiettivo specifico 2.6

Promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle Risorse e dell’azione 2.6.1 sub-azione 2.6.1.1 “Economia Circolare - Pubblici” 

Apertura bando di cui al DD n.14463 del 19/6/2025

Finalità e obiettivi

La presente procedura di selezione è finalizzata all’attuazione dell’Obiettivo specifico 2.6: Promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse, Azione 2.6.1 “Economia Circolare”, del PR FESR 2021-2027, approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1173 del 17.10.2022, in conformità alle disposizioni comunitarie e/o nazionali e regionali vigenti in materia. Con il suddetto Obiettivo specifico la Regione Toscana intende rinnovare l’impegno al passaggio ad un modello di sviluppo basato sull’economia circolare. Al fine del conseguimento del richiamato Obiettivo specifico gli interventi finanziabili sono volti al miglioramento della gestione dei rifiuti urbani, così come definiti all’articolo 183 comma 1 del D.Lgs n.152/2006 lett. b-ter), attraverso il potenziamento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi di raccolta differenziata, sia in termini di incremento delle quantità di rifiuti intercettati che di qualità merceologica degli stessi, in un’ottica di sostenibilità ambientale che valorizzi il recupero dei rifiuti medesimi. Per la selezione degli interventi da ammettere a finanziamento, la struttura regionale competente ha attivato la procedura prevista al punto B.ii (procedure negoziate/concertate) del documento del Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.), approvato con Decisione di Giunta n. 13 del 02.12.2024. 

Dotazione finanziaria

La sub-azione 2.6.1.1. “Economia Circolare – Pubblici”, nell’ambito delle risorse programmate nel DAR vers. 2 approvato con Deliberazione della Giunta Regionale 515/2024, prevede una dotazione finanziaria totale pari a euro 35.000.000,00.

Destinatari

I soggetti Beneficiari sono le Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani della Toscana (AATO).

Requisiti di ammissibilità

Il soggetto Beneficiario deve dimostrare, alla data di presentazione della domanda partecipazione, di essere in possesso dei requisiti indicati al par. 2.4 del bando

Tipologie di interventi ammissibili

Saranno finanziati interventi che concorrono al miglioramento e potenziamento delle modalità di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, ed in particolare che prevedono un incremento dei quantitativi di raccolta differenziata. Gli interventi finanziabili sono costituiti da: 1) realizzazione e/o adeguamento/ripristino di centri di raccolta di cui al DM 08.04.2008; 2) progetti per il miglioramento della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Come specificato nel paragrafo 2.2 del bando. La realizzazione degli interventi è demandata ai soggetti Gestori del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani. 

Termine iniziale e finale del progetto

Sono ammissibili gli interventi che alla data di presentazione della domanda:

  • sono già iniziati e il cui avvio non è antecedente alla data del 1° gennaio 2021;
  • non sono stati ancora avviati.

Tutti gli interventi ammessi a finanziamento dovranno essere ultimati entro 30 mesi dalla data di pubblicazione sul BURT del decreto di concessione del contributo.

Dimensione minima d’investimento

L’importo totale delle spese ammissibili del progetto presentato deve essere non inferiore a 200.000,00.

Forma e intensità dell’agevolazione

Il contributo concesso ai sensi della presente procedura di selezione assume la forma di sovvenzione a fondo perduto nella misura massima dell’80% (ottanta per cento) dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e pagati per la realizzazione degli interventi finanziati. Il contributo di cui alla presente procedura non si configura quale aiuto di stato ai sensi dell’art. 107 e ss. del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea. 

Presentazione della domanda, istruttoria e concessione

La selezione delle domande avverrà con la procedura valutativa. L’attività istruttoria regionale sarà svolta dal Settore Economia Circolare e Qualità dell’Aria della Direzione Urbanistica e Sostenibilità, avvalendosi di Sviluppo Toscana S.p.A. quale Organismo Intermedio, già individuato con apposito atto del Dirigente Responsabile del Settore stesso. L’iter procedimentale di istruttoria delle domande si articolerà nelle seguenti fasi: - istruttoria di ammissibilità formale (v. paragrafo 5.2); - valutazione tecnica (v. paragrafo 5.3); - formazione della graduatoria (v. paragrafo 5.4). All’esito dell’istruttoria e sulla base del punteggio attribuito a ciascun intervento l’Amministrazione Regionale provvederà con proprio decreto all’approvazione della graduatoria, entro 90 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, salvo quanto previsto al paragrafo 5.2 in merito alla sospensione dei termini per richiesta di integrazioni. 

La domanda deve essere presentata esclusivamente per via telematica sul "Sistema Finaziamenti Toscana" (SFT) disponibilie al seguente link:

https://sft.sviluppo.toscana.it/ 

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 09:00 del 10/07/2025 e fino alle ore 12:00 del 30/09/2025


Per l'utilizzo del sistema informativo SFT è possibile consultare il manuale d'uso e le guide al seguente link: [SFT]


Gli indirizzi di posta elettronica dedicati al bando sono i seguenti:

  • economiacircolare [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail esclusivamente all'indirizzo indicato per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda)
  • supportoeconomiacircolare [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc: per supporto informatico sul sistema gestionale)

Per ogni ulteriore informazione non riportata nelle descrizione di cui sopra si rinvia al Bando, ai relativi allegati e ai documenti ad essi connessi.

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2025. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459