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Bando Impianti Risalita (rendicontazione)

Bando per la concessione di contributi straordinari per la riqualificazione, l’innovazione e il potenziamento degli impianti di risalita di proprietà pubblica della montagna toscana

(art. 3 della L.R. 54/2021)

FASE DI RENDICONTAZIONE E DI EROGAZIONE

Modalità di erogazione del contributo

Il contributo verrà erogato in linea con lo stato di avanzamento dei lavori e della rendicontazione (trasmissione dei giustificativi di spesa regolarmente quietanzati, corredati di tutta la documentazione amministrativa relativa ai rispettivi affidamenti), come di seguito stabilito:

  • anticipo del 20% del contributo spettante a fronte dell’aggiudicazione dei lavori;
  • un ulteriore 60% (liquidazione intermedia) di in un’unica soluzione a seguito della rendicontazione di almeno il 55% della spesa ammissibile;
  • saldo del 20% a seguito della trasmissione della rendicontazione finale e certificato di regolare esecuzione o collaudo dell’opera e dell’attestazione, da parte del beneficiario, dell’effettiva entrata in funzione dell’opera finanziata e dell’avvenuto affidamento della gestione.

Nel caso in cui non sia richiesto l'anticipo si può procedere alla liquidazione intermedia di una quota di contributo fino all'ottanta per cento dell'importo concesso proporzionale all'entità della spesa validamente rendicontata rispetto all'investimento ammesso.

Richiesta di erogazione a titolo di Anticipo

La richiesta di erogazione a titolo di anticipazione può essere presentata a seguito dell'aggiudicazione dei lavori e con contestuale presentazione del Progetto esecutivo.

Ai fini della presentazione della richiesta di erogazione dovrà essere caricata sul Gestionale di rendicontazione apposita "dichiarazione di inizio lavori" sottoscritta dal Direttore dei lavori, corredata di idonea documentazione, quale ad esempio:

  • atto di affidamento dei lavori- documentazione relativa alla procedura di affidamento; 
  • atto di affidamento di opere impiantistiche e documentazione relativa alla procedura di affidamento; 
  • contratto sottoscritto con la ditta appaltatrice; 
  • verbale di consegna dei lavori; 
  • atto di affidamento per la fornitura di allestimenti/arredi/attrezzature e servizi  completo di documentazione relativa alla procedura di affidamento; 
  • contratto per l'acquisizione di allestimenti/arredi/attrezzature e servizi;
  • verbale di consegna di allestimenti/arredi/attrezzature e servizi;
  • ordine di fornitura relativo ad allestimenti/arredi/attrezzature e servizi tecnologici e informatici con relativa conferma; 
  • atto di affidamento incarico professionale (spese tecniche) e documentazione relativa alla procedura di affidamento; 
  • contratto sottoscritto con il professionista incaricato. 

E' facoltà dei beneficiari richiedere un anticipo pari al 40% del contributo totale del progetto secondo le modalità previste dall’art. 8 del bando e in conformità della Decisione G.R. n. 3 del 23-07-2012 recante "Indirizzi agli uffici in merito alla copertura fidejussoria sugli anticipi sui contributi. Indicazioni generali in merito ai soggetti fideiubenti".

Richiesta di erogazione a titolo di SAL

La richiesta di erogazione a titolo di SAL può essere presentata a seguito dell'assunzione degli impegni giuridicamente vincolanti finalizzati alla realizzazione del progetto e la presentazione di documentazione comprovante l'avvenuta realizzazione degli interventi con i relativi pagamentie potrà essere erogato un contributo nella misura massima del 60% a fronte della presentazione di spese rendicontate per almeno il 55% delle spese ammesse a contributo.

L'erogazione a titolo di SAL può essere effettuata fino ad un massimo dell'80% del contributo concesso, qualora non sia stato richiesto l’anticipo, oppure 

Ai fini della presentazione della richiesta di erogazione, dovrà essere inviata caricata sul Gestionale di rendicontazione idonea documentazione relativa agli impegni giuridicamente come identificata nella precedente sezione "Anticipo".

Oltre a quanto sopra indicato (cioè tutta la documentazione relativa agli affidamenti)  dovrà essere caricata sul Gestionale di rendicontazione anche l’idonea documentazione comprovante l'avvenuta realizzazione degli interventi con i relativi pagamenti, quale, ad esempio:

  • fatture o documenti contabili di equivalente valore probatorio, completi di documentazione attestante l'avvenuto pagamento (mandato quietanzato o documentazione equivalente); nel caso di emissione di fatture con il meccanismo del cosiddetto “split payment”, dovrà essere documentato anche l'avvenuto versamento dell'IVA all'Erario mediante esibizione del modello F24 quietanzato corrispondente alla relativa reversale d'incasso; 
  • stato di avanzamento dei lavori, certificati di pagamento, atti di liquidazione. 

Richiesta di erogazione a titolo di SALDO

La richiesta di erogazione a titolo di SALDO può essere presentata a seguito del completamento dell’intervento agevolato. Oltre alla presentazione della documentazione prevista per l’erogazione a titolo di SAL, il soggetto beneficiario dovrà caricare sul Gestionale di rendicontazione la seguente documentazione:

  • conto finale dei lavori e relativa/e relazione/i; 
  • verbale/i di fine lavori; 
  • certificato/i di collaudo o certificato/i di regolare esecuzione; 
  • atto/i di approvazione del/i CRE/Collaudo/i; 
  • documentazione attestante la regolare fornitura in caso di appalti per servizi e forniture;
  • documentazione attestante l’effettiva entrata in funzione dell’opera finanziata 
  • documentazione attestante l’avvenuto affidamento della gestione.
  • relazione finale dell’intervento che illustri le modalità di realizzazione dell'intervento e le eventuali variazioni intercorse in corso d'opera rispetto a quanto previsto nel progetto ammesso, nonché il raggiungimento degli obiettivi previsti (la relazione è OBBLIGATORIA e non sostituisce il CRE o il Collaudo dell’opera).

Progettazione

Le spese di progettazione sono ammesse fino al valore del 10% del progetto.

NOTA BENE


Qualora nel corso del procedimento di verifica della richiesta di erogazione, anche a titolo di anticipazione, sia stata comunicata una variante al progetto ai sensi dell'Art. 7.1 lettera B del bando, il procedimento di erogazione si sospende fino all'avvenuta verifica della stessa da parte della Regione Toscana.


I progetti dovranno concludersi entro il 07/12/2023 (ultima data utile per i giustificativi di spesa quietanzati - salvo proroghe).

Le domande di erogazione potranno essere inviate all’indirizzo a partire dalle ore 12:00 del 16/06/2023 e fino alle ore 12.00pm del 05/02/2024.


Relativamente alla fideiussione si rimanda a quanto in allegato.

Indirizzo web

https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/rendicontazione/impianti_risalita/


Assistenza e contatti

Per informazioni in merito alla misura in oggetto ed agli adempimenti ad essa connessi può essere richiesta esclusivamente tramite e-mail ai seguenti indirizzi di posta:

  • impiantirisalita [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail, esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc:, per assistenza sulle spese ammissibili, sulle modalità di rendicontazione e sulla compilazione della domanda di erogazione)
  • supportoinfrastruttureadp [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail, esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc:per aprire un ticket per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)

 

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