image

Rete Regionale di Incubatori

RETE REGIONALE DI INCUBATORI E START-UP HOUSE DELLA TOSCANA

Avviso per la manifestazione d’interesse per l’accreditamento

Decreto n.3727 del 14/2/2024

Descrizione e finalità dell’intervento

La Regione Toscana intende proseguire l’intervento avviato nel 2017 volto a favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità innovativa attraverso la messa a disposizione di una “Rete Regionale di incubatori e start-up house della Toscana”. L’aggiornamento della Rete ha lo scopo di proseguire e aggiornare il censimento degli incubatori e delle start-up house presenti in Toscana affinché la nuova imprenditorialità possa conoscere le caratteristiche, le prestazioni e le competenze diffuse che gli incubatori sono in grado di fornire, in modo tale da ridurre le asimmetrie informative tra il sistema produttivo e il network regionale di accompagnamento e consolidamento della nuova imprenditorialità. Con il presente avviso sarà mappata, laddove presente, la capacità installata in termini di servizi a supporto della transizione digitale delle imprese attraverso la diffusione di tecnologie e metodi abilitanti la transizione digitale. 

Con il presente Avviso sono pertanto stabilite le modalità:

  • per l’accreditamento ex novo alla Rete Regionale da parte di incubatori e start-up house della Toscana, quali luoghi di elezione per l’insediamento di neo-imprese anche innovative e per l’avvio della loro operatività;
  • per il successivo aggiornamento annuale dei dati dei Soggetti che risultano iscritti alla Rete Regionale di incubatori e start-up house della Toscana ai sensi del presente Avviso.

Si evidenzia che gli incubatori e le start-up house accreditati ai sensi dei precedenti avvisi - approvati con D.D. n. 2593/2017, n. 4698/2017, n. 17311/2018, n. 6047/2019 e n. 6674/20220 e n. 6674/2020 - devono procedere a nuova iscrizione ai sensi del presente avviso.

Possono manifestare interesse ad essere inseriti all’interno della Rete Regionale di incubatori e start-up house soggetti dotati di personalità giuridica, a prescindere dalla loro natura e dalla forma organizzativa assunta, ovvero sia enti/organismi di diritto pubblico e soggetti privati aventi personalità giuridica che gestiscono un incubatore o una start-up house. Per gli anni successivi all’accreditamento, ogni soggetto inserito nella Rete presenta domanda di aggiornamento/conferma dei rispettivi dati, ferma restando la facoltà di richiederne la cancellazione.

I soggetti per iscriversi al Rete Regionale di incubatori e start-up house devono:

  1.  essere gestori di un incubatore o una start-up house con spazi fisici dotati di servizi di messa a disposizione di postazioni lavoro rivolti a terzi;
  2.  avere sede operativa in Toscana;
  3.  essere dotati di personalità giuridica.  

Modalità di accreditamento

I soggetti interessati possono presentare, a partire dal 15 marzo 2024, la domanda di iscrizione (e successivo accreditamento) attraverso il sistema gestionale disponibile al seguente sito: https://bandi.sviluppo.toscana.it/spaziattrezzati/ dove sono presenti anche le istituzioni operative per l’accesso e la presentazione della domanda.

Sarà possibile presentare domanda di accreditamento fino alle ore 18:00 del 30 aprile 2024 per consentire l’approvazione entro il 15 luglio del primo nuovo elenco di strutture accreditate. I temini per l'accreditamento riapriranno nuovamente a partire dal 1 maggio ore 9:00.

L’accreditamento alla Rete Regionale, e successivi aggiornamenti, può essere effettuata in ogni momento dell’anno: il sistema operativo è sempre aperto per l’effettuazione di ogni tipologia di dichiarazione e notifica. Il Decreto dirigenziale che approva e attesta lo stato annuale dell’accreditamento è adottato secondo quanto specificato nel paragrafo 6.4. 

Contatti


Qualsiasi informazione relativa all’Avviso e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

  • assistenzaspaziattrezzati [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc: per assistenza sull'avviso e sui contenuti della domanda)
  • supportospaziattrezzati [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc: per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459