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Bando Turismo Accessibile (Rendicontazione)

Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, di cui all’art. 34, comma 2, del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41

Ai sensi della DGR n. 932 del 1/08/2022, Sviluppo Toscana presta la propria attività di assistenza tecnica, relativamente alla gestione della spesa e alla rendicontazione dei partner di progetto. In particolare, Sviluppo Toscana svolge, oltre alla gestione delle risorse incassando ed erogando le somme che la Regione Toscana individuerà con propri atti, anche l’attività di raccolta di tutta la documentazione contabile e amministrativa dai vari soggetti coinvolti a vario titolo nel progetto (soggetti partner e Enti del Terzo Settore).

A tal proposito i soggetti coinvolti dovranno presentare apposita istanza di erogazione a titolo di anticipo a Sviluppo Toscana S.p.A., inviando una pec al seguente indirizzo:

asa-controlli [at] cert.sviluppo.toscana.it

e in copia al Settore Turismo Commercio e Servizi della Regione Toscana indicando nell’oggetto “Bando Turismo Accessibile” - Domanda di erogazione anticipo (o saldo) – nome soggetto partner/ente del terzo settore – CUP, secondo le modalità indicate dalla D.G.R. n. 932 del 01/08/2022 e dalla nota AOO GRT_0221255 del 11/05/2023  della Regione Toscana, allegando il modello di domanda di anticipazione pertinente firmato digitalmente presente in calce alla pagina e il modello adeguata verifica (Allegato 1)

In particolare, si ricorda che gli Enti del Terzo Settore che ai fini dell’ottenimento dell’anticipazione ai sensi dell’art. 12 dell’Avviso approvato con D.D. n. 22949 del 14 novembre 2022, potranno effettuare domanda erogazione a titolo di anticipo previa presentazione, oltre ai modelli sopra evidenziati, di una garanzia fideiussoria escutibile a prima richiesta di istituto bancario o assicurativo redatta sulla base dello schema predisposto da Sviluppo Toscana (Allegato 2 - Schema fideiussione per ETS).

A tal proposito si specifica che al fine di evitare il rischio di rilascio di polizze false o inefficaci, gli uffici richiederanno un’attestazione della validità della stessa all’indirizzo della Direzione Generale del soggetto garante.

La polizza deve essere rilasciata utilizzando esclusivamente il modello di garanzia fideiussoria predisposto e sottoscritta con la forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata con attestazione dei poteri di firma del fidejussore, al fine di precostituire il titolo per il recupero coattivo mediante agente della riscossione. 

In caso di polizze emesse in formato digitale, le sottoscrizioni digitali degli originali informatici devono essere apposte in presenza di Notaio, ai sensi dell'art. 25 del codice dell'amministrazione digitale di cui al D. Lgs. 07/03/2005, n. 82 e ss.mm.ii. in relazione alle disposizioni di cui all'art. 2703 c.c.

La fidejussione deve essere intestata alla Regione Toscana.

Si rinvia ai seguenti link per gli elenchi ufficiali dei soggetti abilitati al rilascio di garanzie:

Per l’obbligo di bollo su fideiussioni di cui al D.P.R. 642/1972 si invitano i soggetti beneficiari a consultare la seguente pagina web: [Bollo fidejussione].

RICHIESTE DI EROGAZIONE A SALDO

L'erogazione dell'agevolazione a titolo di saldo, invece, avverrà a seguito della presentazione on-line da parte dei beneficiari (partner e ETS) delle relative domande di erogazione, nei termini e nelle modalità indicate delle suddette linee guida di rendicontazione, utilizzando la "piattaforma di rendicontazione TURISMO ACCESSIBILE" collegandosi al seguente link: [Rendicontazione Turismo accessibile]

Ai fini dell'accesso alla piattaforma di rendicontazione i beneficiari riceveranno apposite credenziali (userID e Password) via PEC dall'indirizzo:
asa-controlli [at] cert.sviluppo.toscana.it

In particolare, una volta completata la compilazione dell'istanza, si dovrà procedere alla "chiusura" telematica della stessa. Verrà così generato un file in formato pdf e così come generato dovrà essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria e successivamente caricato sulla piattaforma on line, avendo infine cura di chiudere definitivamente la procedura premendo il pulsante "PRESENTA DOMANDA". La sopra indicata documentazione andrà caricata sulla piattaforma utilizzando gli appositi campi di upload.

Non saranno ritenute valide rendicontazioni presentate con modalità diverse.


Gli indirizzi di posta elettronica dedicati al Bando a cui scrivere sono i seguenti:

  • controlliturismoaccessibile [at] sviluppo.toscana.it  (inviare una mail per informazioni e/o chiarimenti in merito alla rendicontazione e alle presenti linee guida)
  • supportoturismoaccessibile [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail, esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc: specificando nell'oggetto "Rendicontazione TURISMO ACCESSIBILE" e il proprio CUP ST, per aprire un ticket per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)

 

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