Bando per il sostegno a investimenti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: prima applicazione per il Settore Moda
Modalità di erogazione dell’agevolazione
Ai sensi del par. 8.3 del Bando (Allegato 1) del Decreto Dirigenziale n. 24379/2022, l’erogazione del contributo avverrà su istanza del beneficiario:
- a titolo di anticipo fino all’80% del contributo totale del progetto (FACOLTATIVA), subordinato alla presentazione contestuale di una garanzia fidejussoria (vedi schema allegato E al presente bando sotto riportata e par. 8.4 del bando)
- per stato di avanzamento lavori (SAL) da presentarsi entro e non oltre 180 gg dalla comunicazione di ammissione ed in misura non inferiore al 30% e non superiore all’80% della spesa ammessa all'agevolazione (OBBLIGATORIA SALVO IL CASO DI PRESENTAZIONE DI SALDO ENTRO STESSO TERMINE). L'istanza di erogazione di SAL, può essere presentata, insieme ai giustificativi di spesa e pagamento:
- 1. attraverso una relazione tecnica ed un’attestazione rilasciata in forma asseverata e con esplicita dichiarazione di responsabilità da parte di un professionista iscritto nel registro dei Revisori legali di cui all'art. 1 comma 1lett. g) del D.lgs. 27/01/2010 n. 39.
- 2. attraverso dichiarazione ex artt. 47, 75 e 76 del DPR 445/2000 sottoscritta da un legale rappresentante, attestante la regolare rendicontazione della spesa e richiedendo in acconto l'erogazione di una quota di contributo corrispondente al 50% di quanto teoricamente correlato alla spesa rendicontata. I controlli successivi all’erogazione dovranno essere svolti sulla rendicontazione corrispondente al 100% della sovvenzione concessa e comunque prima della liquidazione del saldo finale.
- a saldo (OBBLIGATORIA) dietro presentazione di rendicontazione attestante l’avvenuta conclusione del progetto oppure attraverso una relazione tecnica ed un’attestazione rilasciata in forma asseverata e con esplicita dichiarazione di responsabilità da parte di un professionista iscritto nel registro dei Revisori legali di cui all'art. 1 comma 1lett. g) del D.lgs. 27/01/2010 n. 39.
Modalità di rendicontazione
La rendicontazione di spesa dovrà essere presentata dai soggetti beneficiari entro il termine dei 12 mesi dall’avvio del progetto come previsto dal par. 3.3. del bando (Allegato 1) e dal par. 5.2 delle Linee Guida di rendicontazione (Allegato G) di cui al D.D. n. 24379/2022, termine finale per la realizzazione del progetto.
La mancata presentazione della rendicontazione di spesa nei termini previsti equivale a rinuncia all’agevolazione da parte del soggetto beneficiario e comporta l’avvio del procedimento di revoca ai sensi del paragrafo 9.1 del suddetto bando.
Le domande di erogazione devono essere presentate, nei termini e nelle modalità indicate nel bando e nelle linee guida di rendicontazione, da parte del soggetto Beneficiario esclusivamente mediante l’utilizzo dell'apposita piattaforma on-line accessibile al seguente link:
https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/rendicontazione/sicurezza_moda/
Ai fini dell'accesso alla piattaforma di rendicontazione i beneficiari riceveranno apposite credenziali (userID e Password) via PEC dall'indirizzo
asa-controlli [at] cert.sviluppo.toscana.it
diverse da quelle utilizzate in fase di ammissione.
In particolare, una volta completata la compilazione dell'istanza, si dovrà procedere alla “chiusura” telematica della stessa. Verrà così generato un file in formato pdf e così come generato dovrà essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria e successivamente caricato sulla piattaforma on line, avendo infine cura di chiudere definitivamente la procedura premendo il pulsante “PRESENTA DOMANDA”. La sopra indicata documentazione andrà caricata sulla piattaforma utilizzando gli appositi campi di upload.
Ogni “dichiarazione di spesa” generata mediante la piattaforma di rendicontazione dovrà essere firmata digitalmente dal Legale Rappresentante del soggetto beneficiario e inviata tramite PEC all'indirizzo:
asa-controlli [at] cert.sviluppo.toscana.it
Per le eventuali dichiarazioni relative alla fase di rendicontazione a SAL, i beneficiari dovranno comunicare stesso mezzo anche l’intenzione di avvalersi della modalità di rendicontazione tramite revisore legale o con procedura semplificata.
La data di ricezione di suddetta PEC farà fede quale data di presentazione della relativa domanda di erogazione.
Gli indirizzi di posta elettronica dedicati alla fase di rendicontazione del Bando sono i seguenti:
- controllisicurezzalavoro [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail, esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc:, per informazioni e/o chiarimenti in merito alla rendicontazione e alle presenti linee guida);
- supportosicurezzalavoro [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail, esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc: specificando nell'oggetto "Rendicontazione Sicurezza Lavoro Moda" e il proprio CUP ST, per aprire un ticket per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)
Allegati | Dimensione |
---|---|
Allegato 1 - Bando | 978.38 KB |
Allegato E - Testo fidejussione | 174.55 KB |
Allegato G - Linee guida rendicontazione | 448.3 KB |
Modulistica Bando Sicurezza Moda (rev. 4) (zip) | 1.04 MB |