image

Bando Ordinanza 611 - eventi luglio 2019 Arezzo e Siena (rendicontazione)

Ordinanza del Commissario Delegato n. 90 del 09/07/2020 “Disposizioni sulle prime misure economiche per immediato sostegno alle attività economiche e produttive extra agricole - OCDPC 611/2019 art. 3”

N.B. Si comunica che in forza dell'Ordinanza n. 150 del 30/11/2020 il termine per la realizzazione delle spese è prorogato al 30/06/2021. Il termine ultimo per l’invio della rendicontazione è prorogato al 31/07/2021. 

Finalità

Il contributo è finalizzato al recupero dell'immediata ripresa delle attività economiche e produttive  extra-agricole ai sensi dell’articolo 3, comma 3, dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 611 del 17 ottobre 2018 [pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 251 del 25/10/2019] e recante definizione delle priorità e delle modalità attuative per il riconoscimento e l’erogazione di contributi di immediato sostegno nei confronti delle attività economiche e produttive extra-agricole interessate dagli eventi di cui alla Delibera del Consiglio dei Ministri del 19/09/2019.

Beneficiari

Possono beneficiare del contributo:

  • imprese, liberi professionisti;
  • altri soggetti (quali associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari che esercitano un’attività economica non in forma principale);
  • titolari di partita IVA ed iscritti al R.E.A esercitanti un’attività economica non ricompresa nella lettera “A” della classificazione ATECO 2007;

che:

  • nei giorni dell’evento del 27 e 28 luglio 2019 di cui alla DCM 19/09/2019 erano proprietari o titolari di diritti reali (usufrutto, uso) o personali (comodato, locazione) di godimento rispetto agli immobili per cui sono stati dichiarati i danni;
  • abbiano presentato la domanda di contributo, utilizzando il modello di documentazione allegato alla nota del Responsabile del Settore Protezione Civile del 08/11/2019 inviata a tutti i comuni interessati dall’evento e alle amministrazioni provinciali di Arezzo e di Siena.

Oggetto

Il contributo è destinato a:

A)

  1. il ripristino strutturale e funzionale dell’immobile danneggiato sede dell’attività extra-agricola (o che costituisce attività);
  2. il ripristino dei danni ad aree e fondi esterni con interventi funzionali all’immediata ripresa della capacità produttiva dell’attività;
  3. il ripristino dei danni alle pertinenze che siano direttamente funzionali all’immediata ripresa della capacità produttiva;

B)

  1. il ripristino o sostituzione dei macchinari e delle attrezzature danneggiati o distrutti;
  2. l’acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili; 
  3. il ripristino o sostituzione di arredi locali ristoro e relativi elettrodomestici strettamente connessi all’immediata ripresa della capacità produttiva dell’attività economica e produttiva extra-agricola ed indispensabili per legge;

C) 

  1. la delocalizzazione dell’immobile distrutto o danneggiato e dichiarato inagibile sede dell’attività (o che costituisce attività), tramite affitto di immobile o soluzione temporanea (ad es. container) in altro sito. 

Importo del contributo  

Il limite massimo del contributo concedibile è pari a euro 20.000,00 per ogni attività economica,  produttiva extra-agricola eventualmente anche quale somma riferita ai danni dichiarati su più unità locali e corrispondente a più moduli C.  Nel caso in cui i beneficiari ottengano indennizzi assicurativi a valere sugli stessi beni oggetto del contributo, l’importo assegnato viene ricalcolato per la parte degli interventi ammissibili che eccedano tale copertura assicurativa. Il contributo, fermo restando il limite di Euro 20.000,00 non potrà comunque essere superiore alla differenza tra il valore totale del bene e l’indennizzo percepito.  

Presentazione domande 

Una volta completato l’intervento di ripristino, a partire dalle ore 9.00 del 13 luglio 2020, i soggetti richiedenti l’intervento di primo sostegno, elencati nel documento riepilogativo allegato 1 all’Ordinanza del Commissario Delegato n. 90 del 09/07/2020, predisposto ai sensi della nota del Dipartimento Protezione Civile prot. 69326 del 1/12/2018, possono presentare l’istanza per l’erogazione del contributo a Sviluppo Toscana S.p.A. tramite l’accesso alla piattaforma informatica disponibile all'indirizzo web: https://sviluppo.toscana.it/rendicontazione/ordinanza611/

Successivamente alla registrazione, che si effettua premendo "Richiesta chiavi di accesso", l'utente riceverà le credenziali di accesso al sistema. Una volta effettuato l'accesso, l’utente dovrà procedere alla compilazione della sezione anagrafica e di rendicontazione, procedendo, altresì, al caricamento (compilazione) del budget secondo quanto indicato nel corrispondente Modello C, per il quale si rimanda all’elenco approvato quale Allegato 1 all’Ordinanza n. 90/2020 e disponibile nella sezione “Allegati” della presente pagina.

La documentazione da inserire in upload sul gestionale di Sviluppo Toscana S.p.A. è la seguente:

  • tabella riepilogativa dei costi sostenuti con il chiaro riferimento agli estremi dei relativi giustificativi di spesa, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto beneficiario;
  • fatture o documenti contabili di equivalente valore probatorio, completi di documentazione relativa al pagamento, rappresentata dalla ricevuta contabile del bonifico o da altro documento (bancario) relativo allo strumento di pagamento prescelto, di cui sia documentato il sottostante movimento finanziario, con indicazione nella causale degli estremi del titolo di spesa a cui il pagamento si riferisce (normativa antiriciclaggio D.Lgs. 231/07). Si ricorda che, come previsto dal Paragrafo 5 dell'Allegato A) al rdinanza del Commissario Delegato n. 90 del 09/07/2020, tutti gli originali di spesa, devono essere “annullati" mediante l'apposizione di un timbro che riporti la seguente dicitura: "Documento contabile finanziato a valere sull’intervento di primo sostegno  di cui all’ordinanza commissariale 611/2019 ammesso per Euro ...........................…". Nelle fatture elettroniche tale dicitura dovrà essere inserita, di norma, nel corpo della fattura ovvero nel campo note della stessa all'atto di emissione. Quando ciò non sia possibile i beneficiari devono seguire le indicazioni riportate nel sito di Sviluppo Toscana S.p.A. alla pagina [Fatturazione elettronica]
  • per le sole imprese beneficiarie di indennizzi assicurativi: quietanza liberatoria relativa all'indennizzo assicurativo già percepito unitamente alla perizia redatta dalla compagnia di assicurazioni con dettaglio delle spese oggetto del rimborso. 

Una volta terminata la compilazione, la domanda generata dal sistema dovrà essere scaricata in download, sottoscritta – in forma digitale o calligrafica (allegando documento di identità) – e caricata in upload nell’apposita sezione. Terminata l’operazione, l’utente dovrà selezionare il tasto “Presenta”, perfezionando, così, l’operazione di presentazione della domanda a sistema.

N.B. Si ricorda che per i documenti firmati digitalmente dal legale rappresentante del Richiedente, la firma digitale dovrà essere apposta utilizzando dispositivi conformi alle Regole tecniche previste in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali (per ogni informazione: [Firma elettronica]). In caso di mancato possesso del certificato di firma digitale, potrà essere apposta firma calligrafica, allegando copia di documento di identità corso di validità.

Termini per la rendicontazione delle spese

Il termine ultimo assegnato alle imprese per completare le spese è il 31/12/2020, il termine per l’invio della rendicontazione è fissato alle ore 23:59 del 31/01/2021. La mancata presentazione di istanza di erogazione sul portale di Sviluppo Toscana S.p.A. entro il termine del 31/01/2021 è equiparata ad una rinuncia.

Assistenza e contatti

Per informazioni in merito alla misura in oggetto ed agli adempimenti ad essa connessi può essere richiesta esclusivamente tramite e-mail ai seguenti indirizzi di posta:

  • ocdpc611 [at] sviluppo.toscana.it (per assistenza sui contenuti del disciplinare, della domanda e sulla sua compilazione);
  • supportoocdpc611 [at] sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale).

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459