image

Avviso pubblico "Direttore tecnico agenzia di viaggio"

Avviso pubblico

Indizione esame per direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo


Esame di idoneità alla direzione tecnica di agenzia di viaggio e turismo

Si comunica che con decreto dirigenziale n.2775 del 18/02/2022 è stato approvato l'elenco degli idonei alla direzione tecnica di agenzia di viaggio e turismo. Si pubblica tra gli allegati il decreto e l'elenco approvato. 


Elenco candidati ammessi alla prova orale

Si pubblica l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale dell'esame di idoneità alla direzione tecnica di agenzia di viaggio e turismo.

Le prove orali si terranno nei giorni 21, 24 e 27 gennaio 2022 presso gli uffici del Settore Turismo, commercio e servizi della Regione Toscana, in via Pico della Mirandola 24 a Firenze. Si pubblica tra gli allegati il giorno e l’orario di convocazione dei candidati.

COMUNICATO 
relativo allo svolgimento della prova orale

La prova orale in presenza dell’esame di idoneità alla direzione tecnica di agenzia di viaggio e turismo si terrà nel rispetto dei provvedimenti adottati dal Governo e delle ordinanze e circolari emanate dal Ministero della Salute in materia  di contenimento della diffusione del COVID-19, nonché del  Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici del 15 Aprile 2021.

I candidati dovranno attenersi in particolare alle seguenti misure:

  • a) non presentarsi presso la sede dell’esame se affetti da uno o più dei seguenti sintomi:
  • temperatura superiore a 37,5°; tosse di recente comparsa; difficoltà respiratorie; perdita improvvisa dell’olfatto o diminuzione dell’olfatto o alterazioni del gusto; mal di gola;
  • b) non presentarsi presso la sede dell’esame se sottoposti a quarantena o isolamento  quale misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19;
  • c)  presentare all’atto dell’ingresso nella sede dell’esame il Green Pass “Base”;
  • d) indossare obbligatoriamente la mascherina FFP2, dal momento dell’accesso alla sede dell’esame e sino all’uscita dalla medesima.

Il rispetto delle misure di cui ai punti a) e b) dovrà essere oggetto di apposita autodichiarazione da sottoscrivere all’atto dell’identificazione, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

IMPORTANTE:

Il candidato che fosse impossibilitato a sostenere la prova alla data stabilita per infortunio, malattia, parto o altra causa di forza maggiore tra cui isolamento o quarantena quale  misura di prevenzione della diffusione del contagio da COVID-19 - dovrà darne tempestiva comunicazione alla Commissione d’esame, pena l’esclusione dall’esame, entro la data stabilita per lo svolgimento della prova, recapitando alla Commissione medesima l’idonea documentazione probatoria entro i tre giorni successivi a quello della comunicazione stessa. La Commissione, valutata la documentazione, ove ritenga giustificata l’assenza disporrà di invitare il candidato a sostenere la prova in data successiva. (articolo 5 comma 6 dell’Avviso pubblico). 

Tutte le comunicazioni dovranno essere  effettuate esclusivamente per e.mail all’indirizzo: turismo-e-commercio@regione.toscana.it


COMUNICATO

Si comunica che la Giunta regionale, con delibera n.1044 dell’11 ottobre 2021, ha dato attuazione al decreto del Ministro del turismo prot.1432 del 5 agosto 2021 “Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo”, riformulando l’elenco delle materie d’esame e le relative specifiche. Con successivo decreto dirigenziale n.18144 del 14-10-2021 si è provveduto conseguentemente ad adeguare l’avviso pubblico. Con decreto direttoriale n.17959 del 14-10-2021 si è inoltre provveduto alla nomina della commissione d’esame, che risulta così composta:

  • Laura Achenza (presidente)
  • Guido Pucci
  • Pier Francesco Lotito
  • Lucia Varra

La Commissione si riunirà quanto prima per decidere sull’ammissibilità delle domande presentate. L’elenco dei candidati ammessi e di quelli esclusi sarà pubblicato in questa pagina informativa. Tale pubblicazione avrà valore di notifica ad ogni effetto di legge. 


IMPORTANTE

Sulla base di quanto disposto dal citato decreto del Ministro del turismo (articolo 2, comma 7), si fa presente che i possessori di uno dei seguenti titoli di studio:

  • a) post diploma di istruzione di secondo grado, rilasciato da Istituto Tecnico Superiore ad indirizzo turistico;
  • b) diploma di laurea magistrale in scienze turistiche ed equipollenti, rilasciato da Università statale o legalmente riconosciuta o parificata;
  • c) master universitario in ambito turistico;
  • d) dottorato di ricerca svolto presso Università statale o legalmente riconosciuta o parificata in ambito turistico;

sono esentati dal sostenere l’esame, in quanto la conoscenza delle materie oggetto d’esame è data per assolta in forza del titolo di studio posseduto.

Tali candidati, qualora in possesso degli altri requisiti (personali e linguistici) prescritti dal decreto ministeriale, possono presentare istanza al Comune capoluogo di provincia/Città metropolitana di Firenze (enti territoriali competenti in materia di agenzie di viaggio per la circoscrizione provinciale/metropolitana) al fine di ottenere il provvedimento di abilitazione a direttore tecnico. 


Con il D.D. n. 18512 del 30/10/2020 si è decisa la riapertura dei termini per la presentaizone della domande d’ammissione all’esame di idoneità alla direzione tecnica di agenzia di viaggio e turismo, indetto con D.D. n. 8249 del 04.06.2020. I termini per la riapertura della presentazione delle domande decorrono dalle ore 12:00 del giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso di riapertura sul sito istituzionale della Regione Toscana, e quindi dalle ore 12:00 del 26/11/2020 e si concluda alle ore 12:00 del quindicesimo giorno successivo alla riapertura, e quindi fino ore 12:00 del 10/12/2020.

Finalità

E’ stato approvato con decreto dirigenziale n. 8249 del 4 giugno 2020  l’avviso pubblico che indice l’esame per direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo. Il superamento dell’esame consente di acquisire la qualifica professionale di direttore tecnico, la cui figura riveste un ruolo essenziale - in relazione alle conoscenze e capacità professionali di chi la possiede - nell’ambito dell’attività di un’agenzia di viaggio e turismo. L’agenzia di viaggio  deve necessariamente avere un direttore tecnico (che può essere lo stesso titolare o il legale rappresentante, oppure un dipendente). La  presenza del direttore tecnico è necessaria anche per l’associazione senza scopo di lucro che organizza viaggi.

Chi può presentare domanda

Per presentare domanda di accesso all’esame occorre il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

Occorre inoltre che ricorra una delle seguenti condizioni:

  • essere titolare/legale rappresentante di agenzia di viaggio/associazione senza scopo di lucro che organizza viaggi, operante in Toscana;
  • essere designato dal titolare/legale rappresentante di agenzia di viaggio/associazione senza scopo di lucro che organizza viaggi, operante in Toscana;
  • dichiarare l’intenzione di aprire in Toscana un’agenzia di viaggio (fisica oppure online).

Scadenza e modalità di presentazione della domanda 

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, previa registrazione e conseguente rilascio delle credenziali di accesso, sul sistema gestionale all'indirizzo: https://sviluppo.toscana.it/bandi/

Il sistema informatico per la presentazione delle domande sarà disponibile dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale della Regione ToscanaCome specificato sull'avviso (Allegato A - DD n.8249), il termine di scadenza per la presentazione delle domande è alle ore 23:59 del sessantesimo giorno a decorrere dalla data di pubblicazione sul sito della Regione Toscana (e cioè fino alle ore 23:59 del 13/08/2020).


NOTA BENE

Si ricorda agli utenti che non è necessario firmare digitalmente la domanda ma è sufficiente apporre, sul documento PDF generato dal sistema, la firma autografa del proponente, scansionare la domanda e ricaricarla sul sistema.


Per informazioni sull’Avviso: 

Indirizzo web: -> Vai all'avviso sul sito della Regione Toscana <-

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2018. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459