image

Avviso pubblico "Direttore tecnico agenzia di viaggio"

Avviso pubblico

Indizione esame per direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo

N.B. Comunichiamo a tutti coloro che hanno presentato domanda per l'esame di abilitazione a direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo che la Giunta regionale ha avviato le procedure per la nomina della Commissione d'esameNon appena nominata, la Commissione deciderà sull’ammissibilità delle domande e fisserà il calendario delle prove. Su questa pagina troverete i successivi aggiornamenti.

Con il D.D. n. 18512 del 30/10/2020 si è decisa la riapertura dei termini per la presentaizone della domande d’ammissione all’esame di idoneità alla direzione tecnica di agenzia di viaggio e turismo, indetto con D.D. n. 8249 del 04.06.2020. I termini per la riapertura della presentazione delle domande decorrono dalle ore 12:00 del giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso di riapertura sul sito istituzionale della Regione Toscana, e quindi dalle ore 12:00 del 26/11/2020 e si concluda alle ore 12:00 del quindicesimo giorno successivo alla riapertura, e quindi fino ore 12:00 del 10/12/2020.

Finalità

E’ stato approvato con decreto dirigenziale n. 8249 del 4 giugno 2020  l’avviso pubblico che indice l’esame per direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo. Il superamento dell’esame consente di acquisire la qualifica professionale di direttore tecnico, la cui figura riveste un ruolo essenziale - in relazione alle conoscenze e capacità professionali di chi la possiede - nell’ambito dell’attività di un’agenzia di viaggio e turismo. L’agenzia di viaggio  deve necessariamente avere un direttore tecnico (che può essere lo stesso titolare o il legale rappresentante, oppure un dipendente). La  presenza del direttore tecnico è necessaria anche per l’associazione senza scopo di lucro che organizza viaggi.

Chi può presentare domanda

Per presentare domanda di accesso all’esame occorre il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

Occorre inoltre che ricorra una delle seguenti condizioni:

  • essere titolare/legale rappresentante di agenzia di viaggio/associazione senza scopo di lucro che organizza viaggi, operante in Toscana;
  • essere designato dal titolare/legale rappresentante di agenzia di viaggio/associazione senza scopo di lucro che organizza viaggi, operante in Toscana;
  • dichiarare l’intenzione di aprire in Toscana un’agenzia di viaggio (fisica oppure online).

Scadenza e modalità di presentazione della domanda 

Le domande devono essere presentate esclusivamente online, previa registrazione e conseguente rilascio delle credenziali di accesso, sul sistema gestionale all'indirizzo: https://sviluppo.toscana.it/bandi/

Il sistema informatico per la presentazione delle domande sarà disponibile dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul sito istituzionale della Regione ToscanaCome specificato sull'avviso (Allegato A - DD n.8249), il termine di scadenza per la presentazione delle domande è alle ore 23:59 del sessantesimo giorno a decorrere dalla data di pubblicazione sul sito della Regione Toscana (e cioè fino alle ore 23:59 del 13/08/2020).


NOTA BENE

Si ricorda agli utenti che non è necessario firmare digitalmente la domanda ma è sufficiente apporre, sul documento PDF generato dal sistema, la firma autografa del proponente, scansionare la domanda e ricaricarla sul sistema.


Sono disponibili inoltre le seguenti email dedicate:

Per informazioni sull’Avviso: 

Indirizzo web: -> Vai all'avviso sul sito della Regione Toscana <-

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2018. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 7.323.141,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459