image

Bando Ordinanza 627 art.4 - eventi dicembre 2019 (rendicontazione)

Evento sismico del 09/12/2019 di cui alla Del. C.d.M. del 21/12/2019
(G.U.R.I. 03/01/2020)

Ordinanza C.D.P.C. n. 627 del 16/01/2020


Con Ordinanza n. 89/2021 del 24/05/2021 del Commissario Delegato nominato ai sensi dell'articolo 1, comma 1 della OCDPC n. 627 sono state approvate le  “Disposizioni sulle prime misure economiche per immediato sostegno alle attività economiche e produttive extra-agricole ai sensi dell'art. 4 OCDPC n. 627/2020”, al fine di sostenere l'immediata ripresa delle attività economiche e produttive extra-agricole del Mugello interessate dall'evento sismico di cui alla D.C.M. del 21/12/2019 (GURI del 03/01/2020, serie generale n. 2) che abbiano presentato domanda entro il termine previsto dal Responsabile del Settore Protezione Civile.

Finalità

Il contributo è finalizzato al recupero dell'immediata ripresa delle attività economiche e produttive extra-agricole, ai sensi dell’articolo 4, comma 3, dell'Ordinanza Capo Dipartimento Protezione Civile n. 627/2020.

Beneficiari

Possono beneficiare del contributo:

  • imprese, liberi professionisti;
  • altri soggetti (quali associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari che esercitano un’attività economica non in forma principale);
  • titolari di partita IVA ed iscritti al R.E.A.

esercitanti un’attività economica NON ricompresa nella lettera “A” della classificazione ATECO 2007 ed a condizione che:

  • I. nel giorno dell’evento del giorno 09/12/2019 di cui alla DCM 21/12/2019 fossero proprietari o titolari di diritti reali (usufrutto, uso) o personali (comodato, locazione) di godimento rispetto agli immobili per cui sono stati dichiarati i danni;
  • II. abbiano presentato la domanda di contributo, utilizzando il modello di documentazione allegato all’ordinanza commissariale n. 14 del 04/03/2020.

Si ricorda che i titolari di attività economiche che hanno avuto accesso ai contributi di pronto ripristino destinati ad unità immobiliari destinate ad uso commerciale, produttivo o ufficio (interventi di pronto ripristino sul patrimonio edilizio privato, in attuazione dell'articolo 3 della OCDPC N. 627/2020) NON POSSONO ACCEDERE alle provvidenze oggetto della presente scheda, concesse ai sensi dell'articolo 4 della medesima OCDPC N. 627/2020 (art.3 commi 13 e 14 OCDPC n. 627/2020)


Oggetto

Il contributo è destinato a:

A) interventi su aree e immobili:

  1.  ripristino strutturale e funzionale dell’immobile danneggiato sede dell’attività extraagricola (o che costituisce attività);
  2.  ripristino dei danni ad aree e fondi esterni con interventi funzionali all’immediata ripresa della capacità produttiva dell’attività;
  3.  ripristino dei danni alle pertinenze che siano direttamente funzionali all’immediata ripresa della capacità produttiva;

B) macchinari, impianti, attrezzature, scorte danneggiati o distrutti:

  1. ripristino o sostituzione dei macchinari e delle attrezzature danneggiati o distrutti;
  2. riacquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili;
  3. ripristino o sostituzione di arredi locali ristoro e relativi elettrodomestici strettamente connessi all’immediata ripresa della capacità produttiva dell’attività economica e produttiva extra-agricola ed indispensabili per legge

C) delocalizzazione sede attività:

  1. la delocalizzazione dell’immobile distrutto o danneggiato e dichiarato inagibile sede dell’attività (o che costituisce attività), tramite affitto di immobile o soluzione temporanea (ad es. container) in altro sito

Le spese rendicontate e inserite sul portale devono corrispondere a pagamenti effettivamente e definitivamente eseguiti dai beneficiari a partire dalla data successiva al verificarsi dell’evento calamitoso ed entro e non oltre il termine del 30/09/2021

Importo del contributo

Il contributo massimo ammesso per ciascuna attività economica extra-agricola è in ogni caso pari a 25.000,00 euro, ivi incluso il caso in cui per la medesima attività siano state presentate di più domande per diverse unità locali, le quali, pertanto, non potranno eccedere cumulativamente il suddetto importo.

Tale contributo costituisce anticipazione sulle misure di cui all’articolo 25 comma 2 lettera e) D. lgs. 1/2018 e su eventuali future provvidenze a qualunque titolo previste.

Nel caso in cui i beneficiari ottengano indennizzi assicurativi a valere sugli stessi beni oggetto del contributo, l’importo assegnato viene ricalcolato per la parte degli interventi ammissibili che eccedano tale copertura assicurativa. Il contributo, fermo restando il limite di Euro 25.000,00 non potrà comunque essere superiore alla differenza tra il valore totale del bene e l’indennizzo percepito.

I contributi di cui alla presente procedura sono da considerarsi alternativi a quelli erogati ai sensi del comma 13 e 14 dell’art. 3 dell’OCDPC n. 627/2020 e ss.mm.ii. qualora erogati a favore di unità immobiliari destinate ad uso commerciale, produttivo o ufficio.

Termini per la rendicontazione delle spese e la richiesta di erogazione

I soggetti richiedenti l’intervento di primo sostegno, elencati nel documento riepilogativo allegato 1 approvato con  l'Ordinanza del Commissario Delegato sopracitata, una volta completato l’intervento di ripristino, possono presentare l’istanza per l’erogazione del contributo a Sviluppo Toscana S.p.A. tramite l’accesso alla piattaforma informatica disponibile all'indirizzo web: 

https://sviluppo.toscana.it/rendicontazione/ordinanza627-art4/

a partire dalle ore 12:00 del 25/05/2021 e fino alle ore 23:59 del 30/09/2021

La mancata presentazione di istanza di erogazione sul portale di Sviluppo Toscana S.p.A. entro il termine del 30/09/2021 sarà equiparata ad una rinuncia.

Successivamente alla registrazione, che si effettua premendo "Richiesta chiavi di accesso", l'utente riceverà le credenziali di accesso al sistema. Una volta effettuato l'accesso, l’utente dovrà procedere alla compilazione della sezione anagrafica e di rendicontazione, procedendo, altresì, al caricamento (compilazione) del budget secondo i dati finanziati risultanti nel summenzionato “Allegato A”, disponibile nella sezione “Allegati” della presente pagina.

Documentazione da presentare per la richiesta di erogazione

La documentazione da inserire in upload sul gestionale di Sviluppo Toscana S.p.A. è la seguente:

  • tabella riepilogativa dei costi sostenuti in relazione a quanto indicato nel modello C e con chiaro riferimento ai relativi giustificativi di spesa;
  • fatture o documenti contabili di equivalente valore probatorio;
  • documentazione relativa al pagamento (bonifico o altro documento bancario, con indicazione nella causale degli estremi del titolo di spesa a cui il pagamento si riferisce ai sensi della normativa antiriciclaggio di cui al D.Lgs. 231/07); in nessun caso sono ammessi pagamenti in contanti o pagamenti in compensazione;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al possesso dei requisiti di accesso al contributo;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al regime IVA in cui opera il soggetto beneficiario;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio di non aver beneficiato dei contributi di pronto ripristino destinati ad unità immobiliari destinate ad uso commerciale, produttivo o ufficio e concessi ai sensi dell’art.3 della O.C.D.P.C. n. 627/2020 (modello scaricabile in calce alla presente pagina);
  • quietanza liberatoria relativa all'indennizzo assicurativo già percepito unitamente alla perizia redatta dalla compagnia di assicurazioni con dettaglio delle spese oggetto del rimborso (per le sole imprese beneficiarie di indennizzi assicurativi).

Si ricorda che, come previsto dalle disposizioni attuative approvate con l'Ordinanza del Commissario Delegato sopracitata, i beneficiari sono tenuti a conservare i documenti sotto forma di originali o di copie autenticate su supporti comunemente accettati per dieci anni dalla data in cui è concesso il contributo. Tutti gli originali di spesa, devono essere “annullati" mediante l'apposizione di un timbro che riporti la seguente dicitura:

"Spesa rendicontata a valere sull’intervento di primo sostegno 

di cui all'Ordinanza del Commissario Delegato n. 89/2021 per Euro_________"

Nelle fatture elettroniche tale dicitura dovrà essere inserita, di norma, nel corpo della fattura ovvero nel campo note della stessa all'atto di emissione. Quando ciò non sia possibile i beneficiari devono seguire le indicazioni riportate nel sito di Sviluppo Toscana S.p.A. all’indirizzo [Fatturazione Elettronica].

Una volta terminata la compilazione, la domanda generata dal sistema dovrà essere scaricata in download, sottoscritta – in forma digitale o calligrafica (allegando documento di identità) – e caricata in upload nell’apposita sezione. Terminata l’operazione, l’utente dovrà selezionare il tasto “presenta”, perfezionando, così, l’operazione di presentazione della domanda a sistema.

Proroghe

Eventuali proroghe al termine ultimo di rendicontazione del 30/09/2021, adeguatamente motivate, potranno essere richieste entro il 15/09/2021 e saranno soggette ad approvazione da parte del soggetto gestore, previa consultazione del Settore Politiche di Sostegno alle imprese e soltanto se compatibili con il rispetto dei termini assegnati dal Dipartimento della Protezione Civile per la conclusione del piano degli interventi. La concessione dell’eventuale proroga disciplinerà anche il termine ultimo e la durata del procedimento di erogazione.

Assistenza e contatti

Per informazioni in merito alla misura in oggetto ed agli adempimenti ad essa connessi può essere richiesta esclusivamente tramite e-mail ai seguenti indirizzi di posta:

  • fcherchi [at] sviluppo.toscana.it (per assistenza sulle spese ammissibili, sulle modalità di rendicontazione e sulla compilazione della domanda di erogazione); 
  • supportoeventi2020 [at] sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale). 

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459