image

Bando Ordinanza 674 - eventi meteorologici Novembre 2019 (rendicontazione)

Eventi meteorologici del mese di novembre 2019 di cui alla Del.C.d.M. del 02/12/2019

(G.U.R.I. 12/12/2019)

Ordinanza C.D.P.C. n. 622 del 17/12/2019 e n.674 del 15/05/2020


Con Ordinanza n. 121/2021 del 20/07/2021 del Commissario Delegato nominato ai sensi dell'articolo 1 comma 1 della OCDPC n. 622 sono state approvate le  “Disposizioni sulle prime misure economiche per immediato sostegno alle attività economiche e produttive extra-agricole ai sensi dell'art. 1, co. 3, lett. b) OCDPC n. 674/2020”, al fine di sostenere l'immediata ripresa delle attività economiche e produttive extra-agricole nei comuni colpiti dagli eccezionali eventi metereologici verificatisi nel Novembre 2019 in Toscana di cui alla D.C.M. del 02/12/2019 (GURI del 12/12/2019, serie generale n. 2) che abbiano presentato domanda entro il termine previsto dal Responsabile del Settore Protezione Civile.

Finalità

Il contributo è finalizzato al recupero dell'immediata ripresa delle attività economiche e produttive extra-agricole, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, dell'Ordinanza Capo Dipartimento Protezione Civile n. 674/2020 ed è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407 della Commissione Europea.

Beneficiari

Possono beneficiare del contributo:

  • imprese, liberi professionisti;
  • altri soggetti (quali associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari che esercitano un’attività economica non in forma principale);
  • titolari di partita IVA ed iscritti al R.E.A.

esercitanti un’attività economica NON ricompresa nella lettera “A” della classificazione ATECO 2007 ed a condizione che:

  • I. nei giorni dal 3 Novembre al 2 Dicembre 2019 erano proprietari o titolari di diritti reali (usufrutto, uso) o personali (comodato, locazione) di godimento rispetto agli immobili per cui sono stati dichiarati i danni;
  • II. abbiano presentato la domanda di contributo, utilizzando il modello di documentazione allegato all’OCDPC 674/2020 e trasmesso tramite pec dal Settore Protezione Civile della Regione Toscana in data 01/07/2020 (prot. 0227254) ai comuni coinvolti e alle Amministrazioni provinciali interessate.

Oggetto

Il contributo è destinato a:

A) interventi su aree e immobili:

  1.  ripristino strutturale e funzionale dell’immobile danneggiato sede dell’attività extraagricola (o che costituisce attività);
  2.  ripristino dei danni ad aree e fondi esterni con interventi funzionali all’immediata ripresa della capacità produttiva dell’attività;
  3.  ripristino dei danni alle pertinenze che siano direttamente funzionali all’immediata ripresa della capacità produttiva;

B) macchinari, impianti, attrezzature, scorte danneggiati o distrutti:

  1. ripristino o sostituzione dei macchinari e delle attrezzature danneggiati o distrutti;
  2. riacquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili;
  3. ripristino o sostituzione di arredi locali ristoro e relativi elettrodomestici strettamente connessi all’immediata ripresa della capacità produttiva dell’attività economica e produttiva extra-agricola ed indispensabili per legge

C) delocalizzazione sede attività:

  1. la delocalizzazione dell’immobile distrutto o danneggiato e dichiarato inagibile sede dell’attività (o che costituisce attività), tramite affitto di immobile o soluzione temporanea (ad es. container) in altro sito

Le spese rendicontate e inserite sul portale devono corrispondere a pagamenti effettivamente e definitivamente eseguiti dai beneficiari a partire dalla data successiva al verificarsi dell’evento calamitoso ed entro e non oltre il termine del 31/10/2021

Importo del contributo

Il contributo massimo ammesso per ciascuna attività economica extra-agricola è in ogni caso pari a 20.000,00 euro (limitato in prima istanza al 60% dei costi sostenuti) per ogni attività economico produttiva extra-agricola eventualmente anche quale somma riferita ai danni dichiarati su più unità locali e corrispondente a più moduli C1.

Tale contributo costituisce anticipazione sulle misure di cui all’articolo 25 comma 2 lettera e) D. lgs. 1/2018 (se attivate a seguito di provvedimento statale) e su eventuali future provvidenze a qualunque titolo previste.

Nel caso in cui i beneficiari ottengano indennizzi assicurativi a valere sugli stessi beni oggetto del contributo, l’importo assegnato viene ricalcolato per la parte degli interventi ammissibili che eccedano tale copertura assicurativa. Il contributo, fermo restando il limite di Euro 20.000,00 non potrà comunque essere superiore alla differenza tra il valore totale del bene e l’indennizzo percepito.

Termini per la rendicontazione delle spese e la richiesta di erogazione

I soggetti richiedenti l’intervento di primo sostegno, elencati nel documento riepilogativo allegato 1 approvato con  l'Ordinanza del Commissario Delegato n. 121/2020 del 20/07/2021, una volta completato l’intervento di ripristino, possono presentare l’istanza per l’erogazione del contributo a Sviluppo Toscana S.p.A. tramite l’accesso alla piattaforma informatica disponibile all'indirizzo web: 

https://sviluppo.toscana.it/rendicontazione/ordinanza674-art13b/

a partire dalle ore 09:00 del 22/07/2021 e fino alle ore 23:59 del 31/10/2021

La mancata presentazione di istanza di erogazione sul portale di Sviluppo Toscana S.p.A. entro il termine del 31/10/2021 sarà equiparata ad una rinuncia.

Successivamente alla registrazione, che si effettua premendo "Richiesta chiavi di accesso", l'utente riceverà le credenziali di accesso al sistema. Una volta effettuato l'accesso, l’utente dovrà procedere alla compilazione della sezione anagrafica e di rendicontazione, procedendo, altresì, al caricamento (compilazione) del budget secondo i dati finanziati risultanti nel summenzionato “Allegato A”, disponibile nella sezione “Allegati” della presente pagina (si veda il documento”Ord. Comm. Del. n.121 del 20.07.2021 - Elenco beneficiari”).

Documentazione da presentare per la richiesta di erogazione

La documentazione da inserire in upload sul gestionale di Sviluppo Toscana S.p.A. è la seguente:

  • tabella riepilogativa dei costi sostenuti in relazione a quanto indicato nel modello C e con chiaro riferimento ai relativi giustificativi di spesa;
  • fatture o documenti contabili di equivalente valore probatorio;
  • documentazione relativa al pagamento (bonifico o altro documento bancario, con indicazione nella causale degli estremi del titolo di spesa a cui il pagamento si riferisce ai sensi della normativa antiriciclaggio di cui al D.Lgs. 231/07); in nessun caso sono ammessi pagamenti in contanti o pagamenti in compensazione;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al possesso dei requisiti di accesso al contributo;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al regime IVA in cui opera il soggetto beneficiario;
  • quietanza liberatoria relativa all'indennizzo assicurativo già percepito unitamente alla perizia redatta dalla compagnia di assicurazioni con dettaglio delle spese oggetto del rimborso (per le sole imprese beneficiarie di indennizzi assicurativi).

Si ricorda che i beneficiari sono tenuti a conservare i documenti sotto forma di originali o di copie autenticate su supporti comunemente accettati per dieci anni dalla data in cui è concesso il contributo. Tutti gli originali di spesa, devono essere “annullati" mediante l'apposizione di un timbro che riporti la seguente dicitura:

"documento contabile finanziato a valere sull'intervento di primo sostegno

di cui all'Ordinanza del Commissario Delegato n. 121/2021 per Euro_________"

Nelle fatture elettroniche tale dicitura dovrà essere inserita, di norma, nel corpo della fattura ovvero nel campo note della stessa all'atto di emissione. Quando ciò non sia possibile i beneficiari devono seguire le indicazioni riportate nel sito di Sviluppo Toscana S.p.A. all’indirizzo [Fatturazione Elettronica].

Una volta terminata la compilazione, la domanda generata dal sistema dovrà essere scaricata in download, sottoscritta – in forma digitale o calligrafica (allegando documento di identità) – e caricata in upload nell’apposita sezione. Terminata l’operazione, l’utente dovrà selezionare il tasto “presenta”, perfezionando, così, l’operazione di presentazione della domanda a sistema.

Proroghe

Eventuali proroghe al termine ultimo di rendicontazione del 31/10/2021, adeguatamente motivate, potranno essere richieste entro il 10/10/2021 e saranno soggette ad approvazione da parte del soggetto gestore, previa consultazione del Settore Politiche di Sostegno alle imprese e soltanto se compatibili con il rispetto dei termini assegnati dal Dipartimento della Protezione Civile per la conclusione del piano degli interventi. La concessione dell’eventuale proroga disciplinerà anche il termine ultimo e la durata del procedimento di erogazione.

Assistenza e contatti

Per informazioni in merito alla misura in oggetto ed agli adempimenti ad essa connessi può essere richiesta esclusivamente tramite e-mail ai seguenti indirizzi di posta:

  • ordinanza121 [at] sviluppo.toscana.it (per assistenza sulle spese ammissibili, sulle modalità di rendicontazione e sulla compilazione della domanda di erogazione); 
  • supportoeventi2020 [at] sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale). 

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459