image

Bando Ordinanza 939 - Eventi meteorologici agosto 2022 (rendicontazione)

Disposizioni urgenti di protezione civile nei confronti delle attività economiche e produttive extra-agricole interessate dagli eventi meteorologici verificatisi il giorno 18 agosto 2022 nel territorio dei comuni di Massa e di Carrara, in provincia di Massa-Carrara

Delibera del Consiglio dei Ministri del 10 ottobre 2022

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile
n. 939 del 26/10/2022

Ordinanza del Commissario Delegato n. 26 del 12/04/2023

Con Ordinanza n. 26 del 12/04/2023 del Commissario Delegato nominato ai sensi dell'articolo 1 comma 1 della OCDPC n. 939 del 26/10/2022 sono state approvate le “Disposizioni sulle prime misure economiche per immediato sostegno alle attività economiche e produttive extra-agricole interessate dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il giorno 18 agosto 2022 nel territorio dei comuni di Massa e di Carrara”, che abbiano presentato domanda ai comuni interessati entro il termine previsto dal Responsabile del Settore Protezione Civile.

Finalità

Il contributo è finalizzato al recupero dell'immediata ripresa delle attività economiche e produttive extra-agricole ai sensi dell’articolo 4 comma 3 della OCDPC 939/2022 ed è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione Europea.

Beneficiari

Possono beneficiare del contributo:

  • imprese, liberi professionisti
  • altri soggetti (quali associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari che esercitano un’attività economica non in forma principale)
  • titolari di partita IVA ed iscritti al R.E.A. esercitanti un’attività economica NON ricompresa nella lettera “A” della classificazione ATECO 2007 e a condizione che:
    • I. il giorno 18 agosto fossero proprietari o titolari di diritti reali (usufrutto, uso) o personali (comodato, locazione) di godimento rispetto agli immobili per cui sono stati dichiarati i danni;
    • II. abbiano presentato la domanda di contributo utilizzando il modello di documentazione allegato all’OCDPC 939/2022 e trasmesso tramite PEC dal Settore Protezione Civile della Regione Toscana in data 22/11/2022 (prot. 0452367) ai Comuni coinvolti e alle Amministrazioni provinciali interessate.

Oggetto

Il contributo è destinato a:

  • A) interventi su aree e immobili:
    • 1. il ripristino strutturale e funzionale dell’immobile danneggiato sede dell’attività extra-agricola (o che costituisce attività);
    • 2. il ripristino dei danni ad aree e fondi esterni con interventi funzionali all’immediata ripresa della capacità produttiva dell’attività;
    • 3. il ripristino dei danni alle pertinenze che siano direttamente funzionali all’immediata ripresa della capacità produttiva;
  • B) macchinari, impianti, attrezzature, scorte danneggiati o distrutti:
    • 1. il ripristino o sostituzione dei macchinari e delle attrezzature danneggiati o distrutti;
    • 2. il riacquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili;
    • 3. il ripristino o sostituzione di arredi locali ristoro e relativi elettrodomestici strettamente connessi all’immediata ripresa della capacità produttiva dell’attività economica e produttiva extra-agricola ed indispensabili per legge;
    • 4. la sostituzione o riparazione dei beni mobili registrati che rappresentano oggetto o bene strumentale per l’esercizio esclusivo dell’attività economica e produttiva;
  • C) delocalizzazione sede attività:
    • 1. la delocalizzazione dell’immobile distrutto o danneggiato e dichiarato inagibile sede dell’attività (o che costituisce attività), tramite affitto temporaneo di immobile o altra soluzione temporanea (ad es. container) in altro sito della medesima Regione, acquisto nuova sede.

Le spese rendicontate e inserite sul portale devono corrispondere a pagamenti effettivamente e definitivamente eseguiti dai beneficiari a partire dalla data successiva al verificarsi dell’evento calamitoso ed entro e non oltre il termine del 31/07/2023.

Importo del contributo

Il limite massimo del contributo concedibile è pari a euro 20.000,00 per ogni attività economica produttiva extra-agricola eventualmente anche quale somma riferita ai danni dichiarati su più unità locali e corrispondente a più moduli C1 (“modulo dichiarazione danni”).

Tale contributo costituisce anticipazione sulle misure di cui all’articolo 25 comma 2 lettera e) D.lgs. 1/2018 (se attivate a seguito di provvedimento statale) e su eventuali future provvidenze a qualunque titolo previste.

Nel caso in cui i beneficiari ottengano indennizzi assicurativi a valere sugli stessi beni oggetto del contributo, l’importo assegnato viene ricalcolato per la parte degli interventi ammissibili che eccedano tale copertura assicurativa. Il contributo, fermo restando il sopracitato limite di Euro 20.000,00 non potrà comunque essere superiore alla differenza tra il valore totale del bene e l’indennizzo percepito.

Termini per la rendicontazione delle spese e la richiesta di erogazione

I soggetti richiedenti l’intervento di primo sostegno, elencati nel documento riepilogativo “allegato 1” approvato con l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 26/2023, una volta completato l’intervento di ripristino, possono presentare istanza di erogazione del contributo a Sviluppo Toscana S.p.A. tramite l’accesso alla piattaforma informatica disponibile all’indirizzo web

https://sviluppo.toscana.it/rendicontazione/ordinanza939

a partire dalle ore 10:00 del 28/04/2023 e fino alle ore 17:00 del 31/07/2023.

Successivamente alla registrazione, che si effettua premendo sulla voce "Richiesta chiavi di accesso", l'utente riceverà le credenziali di accesso al sistema. Una volta effettuato l'accesso, l’utente dovrà procedere alla compilazione della sezione anagrafica e, poi, della sezione di rendicontazione, procedendo, altresì, al caricamento (compilazione) del budget secondo i dati finanziari risultanti nel summenzionato allegato 1 approvato con l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 26/2023 e disponibile nella sezione “Allegati” della presente pagina. 

Una volta terminata la compilazione, la domanda generata dal sistema dovrà essere scaricata in download, sottoscritta – in forma digitale o calligrafica (allegando documento di identità) – e ricaricata in upload nell’apposita sezione della stessa piattaforma online. Terminata tale operazione, l’utente dovrà selezionare il tasto “presenta”, perfezionando, così, l’operazione  di presentazione della domanda a sistema.

Ulteriori istruzioni sull’utilizzo della piattaforma di rendicontazione sono reperibili nella guida al sistema informatico disponibile nella sezione “Allegati” della presente pagina.

La mancata presentazione di istanza di erogazione sul portale Sviluppo Toscana S.p.A. entro il termine del 31/07/2023  sarà equiparata ad una rinuncia.

Documentazione da presentare per la richiesta di erogazione

La documentazione da trasmettere tramite il gestionale Sviluppo Toscana S.p.A. è la seguente:

  • apposita relazione tecnica contenente la descrizione delle spese sostenute per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive;
  • tabella riepilogativa dei costi sostenuti in relazione alle voci di spesa e agli importi indicati nel modello C e con chiaro riferimento ai relativi giustificativi di spesa, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto beneficiario; 
  • fatture o documenti contabili di equivalente valore probatorio completi di documentazione relativa al pagamento, rappresentata dalla ricevuta contabile del bonifico o da altro documento (bancario) relativo allo strumento di pagamento prescelto, di cui sia documentato il sottostante movimento finanziario (tramite invio di estratto conto periodico bancario), con indicazione nella causale degli estremi del titolo di spesa a cui il pagamento si riferisce (normativa antiriciclaggio D.Lgs. 231/07); in nessun caso sono ammessi pagamenti in contanti o pagamenti in compensazione;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al possesso dei requisiti di accesso al contributo (tale dichiarazione è integrata nella domanda di erogazione che si compila in piattaforma e non è, pertanto, da rendere separatamente);
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al registro IVA in cui opera il soggetto beneficiario (tale dichiarazione è integrata nella domanda di erogazione che si compila in piattaforma e non è, pertanto, da rendere separatamente);   
  • quietanza liberatoria relativa all'indennizzo assicurativo già percepito unitamente alla perizia redatta dalla compagnia di assicurazioni con dettaglio delle spese oggetto del rimborso (per le sole imprese beneficiarie di indennizzi assicurativi);
  • attestazione relativa all’applicazione della ritenuta d’acconto ai sensi del D.P.R. 600/1973 art. 28 comma 2 da rendere utilizzando l’apposito modello disponibile nella sezione “Allegati” della presente pagina.

Si ricorda che i beneficiari sono tenuti a conservare i documenti sotto forma di originali o di copie autenticate su supporti comunemente accettati per dieci anni dalla data in cui è concesso il contributo.

Tutti gli originali di spesa, devono essere “annullati" mediante l'apposizione di un timbro che riporti la seguente dicitura:

"documento contabile finanziato a valere sull’intervento di primo sostegno
di cui all’Ordinanza Commissariale n. 26/2023 ammesso per Euro ..........................."

Nelle fatture elettroniche tale dicitura dovrà essere inserita, di norma, nel corpo della fattura ovvero nel campo note della stessa all'atto di emissione. Quando ciò non sia possibile i beneficiari devono seguire le indicazioni riportate nel presente sito al seguente link [Fattura elettronica]

Proroghe

Eventuali proroghe al termine del 31/07/2023, adeguatamente motivate, potranno essere richieste entro la scadenza del termine e saranno soggette ad approvazione da parte del soggetto gestore, previa consultazione del Settore Politiche di Sostegno alle imprese della Regione Toscana e soltanto se compatibili con il rispetto dei termini assegnati dal Dipartimento della Protezione Civile per la conclusione del piano degli interventi. La concessione dell’eventuale proroga disciplinerà anche il termine ultimo e la durata del procedimento di erogazione.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori dettagli sulla presente misura, sulle modalità con cui richiedere il contributo e sulla procedura di concessione del contributo, si rimanda al documento sopra citato “Disposizioni sulle prime misure economiche per immediato sostegno alle attività economiche e produttive extra-agricole interessate dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi il giorno 18 agosto 2022 nel territorio dei comuni di Massa e di Carrara”, allegato A all’Ordinanza del Commissario Delegato n. 26/2023, disponibile nella sezione “Allegati” della presente pagina.

Assistenza e contatti

Informazioni in merito alla misura in oggetto ed agli adempimenti ad essa connessi possono essere richieste esclusivamente tramite e-mail ai seguenti indirizzi di posta:

  • ocdpc939 [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc: per assistenza sulle spese ammissibili, sulle modalità di rendicontazione e sulla compilazione della domanda di erogazione)
  • supportoocdpc939 [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc: per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459