image

Bando Sistema Neve Investimenti 2023 (rendicontazione)

Bando "Contributo straordinario a sostegno delle stazioni invernali e del sistema sciistico di cui alla L.R. 44/2022"

Decreto Dirigenziale n. 20508 del 21/09/2023

L'erogazione del contributo pubblico avviene a seguito della presentazione da parte dei beneficiari di apposita domanda secondo le fasi di anticipo (opzionale), stati avanzamento lavori e il saldo finale, seguendo il seguente schema:

 

Stadio

Termine per richieste di erogazione

% da rendicontare sul totale investimento

% contributo erogabile sul totale contributo

Anticipo
(opzionale)

Entro 3 mesi dalla concessione

 

40%

Primo periodo di rendicontazione
(obbligatorio)

Entro 9 mesi dalla concessione

50%

50%
(10% in caso di Anticipo)

Secondo periodo di rendicontazione
(obbligatorio)

Entro 18 mesi dalla concessione

30%

30%

Rendicontazione finale (SALDO)

Entro 24 mesi dalla concessione
(+ eventuali 3 mesi in caso di proroga concessa)

20%

20%

 

E' facoltà dei beneficiari quindi richiedere un anticipo pari al 40% del contributo totale dell'intervento, subordinatamente alla presentazione contestuale di una garanzia fideiussoria redatta secondo lo schema allegato in calce alla pagina.  A tal proposito si specifica che, al fine di evitare il rischio di rilascio di polizze false o inefficaci, gli uffici richiederanno un’attestazione della validità della stessa all’indirizzo della Direzione Generale del soggetto garante.

La polizza deve essere rilasciata utilizzando esclusivamente il modello di garanzia fideiussoria predisposto e sottoscritta con la forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata con attestazione dei poteri di firma del fidejussore, al fine di precostituire il titolo per il recupero coattivo mediante agente della riscossione. 

In caso di polizze emesse in formato digitale, le sottoscrizioni digitali degli originali informatici devono essere apposte in presenza di Notaio, ai sensi dell'art. 25 del codice dell'amministrazione digitale di cui al D. Lgs. 07/03/2005, n. 82 e ss.mm.ii. in relazione alle disposizioni di cui all'art. 2703 c.c.

La fidejussione deve essere intestata alla Regione Toscana.

Si rinvia ai seguenti link per gli elenchi ufficiali dei soggetti abilitati:

Per l’obbligo di bollo su fideiussioni di cui al D.P.R. 642/1972 si invitano i soggetti beneficiari a consultare la seguente pagina web: [Bollo fidejussione]

Per quanto riguarda la modalità di rendicontazione a titolo di Sal e Saldo, si precisa che la regolare rendicontazione amministrativo-contabile deve essere obbligatoriamente verificata e attestata da parte di soggetti iscritti nel registro dei revisori legali mediante una relazione tecnica ed un’attestazione rilasciata in forma asseverata e con esplicita dichiarazione di responsabilità.

Le domande di erogazione a titolo di Anticipo, Sal e a Saldo devono essere presentate, nei termini e nelle modalità indicate nel bando e nelle linee guida, da parte del soggetto Beneficiario esclusivamente mediante l’utilizzo dell'apposita piattaforma on line accessibile al seguente link: [Sistema Neve Investimenti 2023]

Ai fini dell'accesso alla piattaforma i beneficiari riceveranno apposite credenziali (userID e Password) dall’indirizzo pec asa-controlli [at] cert.sviluppo.toscana.it.

In particolare, una volta completata la compilazione dell'istanza, si dovrà procedere alla "chiusura" telematica della stessa. Verrà così generato un file in formato pdf e così come generato dovrà essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria e successivamente caricato sulla piattaforma on line, avendo infine cura di chiudere definitivamente la procedura premendo il pulsante "PRESENTA DOMANDA".

Si ricorda ai beneficiari di presentare tutte le dichiarazioni e modelli previsti dal bando e dalle linee guida di rendicontazione presenti in calce alla presente pagina. La sopra indicata documentazione andrà caricata sulla piattaforma utilizzando gli appositi campi di upload.

Per approfondimenti e per scaricare la documentazione relativa agli adempimenti antimafia visita la pagina dedicata: [Antimafia]

Le istanze di erogazione complete della documentazione prevista dovranno essere inviate per PEC all’indirizzo: asa-controlli [at] cert.sviluppo.toscana.it.


Gli indirizzi di posta elettronica dedicati al Bando a cui scrivere sono i seguenti:

  • controllineve [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail, esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc:, per informazioni e/o chiarimenti in merito alla rendicontazione e alle presenti linee guida)
  • supportoneveinvestimenti [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail, esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc: specificando nell'oggetto "Bando Sistema Neve Investimenti 2023" e il proprio CUP ST, per aprire un ticket per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459