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Selezione esperto comunicazione PO Marittimo

Oggetto della selezione
Sviluppo Toscana S.p.A. (di seguito “ST”) indice una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per la formazione di una graduatoria da utilizzare per l’assunzione a tempo determinato (per un periodo massimo di 12 mesi, eventualmente prorogabili fino a un massimo di 36 mesi) di n. 1 unità di personale di livello quarto del CCNL vigente per la società Sviluppo Toscana S.p.A. con profilo di esperto in comunicazione.

Le attività richieste consistono nello svolgere le operazioni necessarie a supportare ST nella gestione delle attività di Segretariato Congiunto (di seguito “SC”) del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Francia 2014-2020 (di seguito “PC”) in particolare per l’attuazione della Strategia di comunicazione.

Profilo professionale
“Esperto in comunicazione”, inquadrato nel quarto livello di declaratoria del CCNL, con competenze tecniche, adeguate allo svolgimento di attività variabili nell’ambito di metodi e direttive permanenti, con ruolo di gestione di fasi di processo semplici, con obiettivi quantitativi definiti, collocati in un contesto relazionale definito.

Oggetto del presente Avviso di selezione (attività e funzioni)
Nell’ambito delle attività di supporto all’attuazione della Strategia di Comunicazione prevista dal Programma Interreg V-A Italia-Francia Marittimo 2014-2020, affidate dall’Autorità di Gestione (AG) del Programma, la figura professionale in questione svolgerà le seguenti funzioni:

  • Collaborare alla attuazione della Strategia di comunicazione del Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020 gestendo le azioni di comunicazione e i flussi informativi con gli strumenti attualmente previsti nella Strategia di comunicazione e altri che potranno essere individuati nel corso della vita del programma (sito internet, social network, stampa e media, pubblicazioni)
  • Collaborare alla implementazione delle attività del Piano di comunicazione annuale del Programma
  • Contribuire alla elaborazione del materiale informativo del programma come ad esempio redazione di news, best of dei progetti, newsletter, testi per brochure informative, comunicati stampa, pubblicazioni di ogni genere, fact sheets sui contenuti del programma, manifesti, poster, totem, definizione dei contenuti di video, servizi tv; costruzione di cartelle stampa per conferenze stampa; e ogni altro materiale che sia individuato nella Strategia e nei piani annuali
  • Curare il costante aggiornamento del sito web del Programma, unitamente alla relativa Newsletter
  • Gestire Social Network creando appositi profili (Twitter, Facebook, You Tube, etc.)
  • Collaborare con i componenti del Gruppo di Coordinamento della Comunicazione istituito a livello di Programma e partecipare alle riunioni
  • Assistere i beneficiari nella corretta implementazione delle strategie di informazione e comunicazione, garantendo il rispetto dell'immagine coordinata del Programma
  • Contribuire alla stesura di tutti i rapporti previsti nei Regolamenti UE relativi alla programmazione 2014 2020 per le attività di comunicazione
  • Supportare l’AG nei rapporti con la Commissione Europea con riferimento alle questioni relative alla comunicazione
  • Collaborare alla organizzazione dei seminari del Programma
  • Stabilire contatti con i media dello spazio di cooperazione transfrontaliera
  • Contribuire, in collaborazione con AGU, allo sviluppo di contatti e scambio di informazioni con altri Programmi di cooperazione territoriale
  • Favorire il processo di capitalizzazione dei risultati del Programma avviando un percorso specifico fin dalle prime fasi di attuazione del Programma e ampliando le occasioni di confronto con gli altri Programmi di cooperazione territoriale europea
  • Facilitare le relazioni tra gli stakeholders
  • Fornire informazioni sul Programma

Requisiti per la partecipazione alla selezione
Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso, ai fini dell’ammissibilità della domanda, dei seguenti requisiti (generali e specifici) che dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione (15/04/2016).
Sviluppo Toscana S.p.A. si riserva di effettuare idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 dal candidato. Nel caso in cui dalle verifiche effettuate dovessero emergere difformità rispetto a quanto dichiarato dal candidato, si provvederà all’esclusione del medesimo dalla graduatoria qualora venga a mancare uno dei requisiti di accesso, o a rettificare la sua posizione in graduatoria qualora la difformità si riferisca a titoli di preferenza dichiarati. Nel caso di dichiarazioni mendaci, restano ferme le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000.
La figura professionale dovrà essere in possesso di una preparazione di base multidisciplinare, capace di comprendere, analizzare e utilizzare gli strumenti della comunicazione moderna in tutte le forme e dimensioni: conoscenza degli strumenti comunicativi (interviste, circolari, comunicati stampa, ecc.), tecniche di pubblicità e marketing.

I requisiti generali:

  1. cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica), ovvero cittadinanza di Stato membro della Unione Europea (UE), ovvero cittadinanza di uno Stato non appartenente alla UE con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria ai sensi delle vigenti norme di legge;
  2. godimento dei diritti civili e politici in Italia e/o negli Stati di appartenenza o provenienza;
  3. non esclusione dall’elettorato politico attivo;
  4. età non inferiore ai 18 anni compiuti e non superiore ai 65 anni compiuti;
  5. essere in regola con gli obblighi di leva, con l’indicazione dell’anno di congedo e dell’Ufficio che rilasciato il foglio di congedo (Distretto Militare, Capitaneria di Porto, ecc,). Il requisito è necessario solo per in nati entro il 31.12.1985 (L. n. 331/2000 e D.Lgs. n. 215/2001);
  6. non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
  7. non essere decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero non essere stati collocati a riposo ai sensi della legislazione vigente (in Italia legge 24 maggio 1970 n. 336 e successive modificazioni ed integrazioni), nonché non aver fruito del collocamento a riposo ai sensi della legislazione vigente (in Italia D.P.R. 30 giugno 1972 n. 748);
  8. non avere a proprio carico:
    • sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di sicurezza o di prevenzione o procedimenti penali e/o amministrativi in corso, nei casi previsti dalla legge come causa di licenziamento;
    • sentenze definitive di condanna o provvedimenti definitivi di misure di sicurezza o di prevenzione o procedimenti penali e/o amministrativi in corso che possano costituire impedimento all’instaurazione e/o mantenimento del rapporto di lavoro dei dipendenti della Pubblica Amministrazione;
  9. idoneità fisica al profilo da ricoprire ed alle mansioni da svolgere (per gli appartenenti alle categorie di cui alla Legge n. 168 del 1999 dovrà essere accertata la capacita lavorativa e che il grado di invalidità non sia di pregiudizio alla salute o alla incolumità degli altri operatori o alla sicurezza degli impianti e dei luoghi di lavoro). E’ fatta salva la tutela dei portatori di handicap di cui alla Legge italiana n. 104 del 1992;

I requisiti specifici:

a) Conoscenza della lingua italiana e della lingua francese parlata e scritta (almeno livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) da valutarsi in sede di prova d’esame

b) Possesso di uno dei seguenti diplomi di laurea:

    • diploma di laurea ex DM 509/1999 o DM 270/2004 in una delle seguenti discipline: Scienze politiche; Lingue e Letterature straniere moderne; Lettere; Scienze della Comunicazione;
    • diploma di Laurea specialistica in Scienze della Comunicazione, Lettere, Filosofia, Materie Letterarie, o equipollenti conseguiti presso Università italiane, o titolo di studio comparabile conseguito all’estero;
    • laurea secondo il vecchio ordinamento in una delle seguenti discipline: Scienze politiche; Lingue e Letterature straniere moderne; Lettere; Scienze della Comunicazione.

    I candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero possono partecipare alla presente selezione tramite una procedura di riconoscimento del titolo di studio attuata ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 (per i dettagli si rimanda al bando di selezione). L'ente responsabile per la valutazione di equivalenza del titolo estero è la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica – Ufficio P.A.A. - Servizio Reclutamento, Corso Vittorio Emanuele II, 116 - 00186 ROMA, e-mail: servizioreclutamento@funzionepubblica.it. E' possibile scaricare online dal sito del Dipartimento della Funzione Pubblica il modulo per la richiesta di equivalenza del titolo di studio acquisito all'estero, all'interno del quale sono indicato tutti i documenti necessari per la presentazione della domanda di riconoscimento. I candidato che non sia in possesso della dichiarazione di equivalenza è ammesso con riserva alla selezione, fermo restando che dovrà produrre il suddetto documento, pena l'esclusione, entro il termine che sarà comunicato dall'Amministrazione regionale e comunque non oltre la conclusione della presente procedura selettiva.

    c) specifica e comprovata esperienza professionale, pari ad almeno 3 anni, nella gestione e produzione di attività di comunicazione e/o informazione relativa a relazioni ed attività internazionali nell'ambito di programmi finanziati con fondi internazionali, europei e nazionali .

    Lo svolgimento a qualsiasi titolo di attività di consulenza e assistenza a favore di proponenti e beneficiari finanziati nell’ambito del Programma costituisce motivo di incompatibilità ed è tassativamente vietato all’indomani dell’assunzione dell’incarico e sino allo scadere del contratto stesso. Qualsiasi motivo di incompatibilità va rimosso prima dell'assunzione dell'incarico. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione. Tutti i periodi di esperienza lavorativa richiesta (prestati sia presso Amministrazione Pubbliche, sia nel settore privato) devono essere riportati, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva di atto notorio con l’indicazione, per ogni periodo, del giorno, mese ed anno di inizio, nonché del giorno, mese ed anno di fine servizio. La dichiarazione sostitutiva di atto notorio deve essere accompagnata da fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità.

    Domanda di partecipazione alla selezione
    La domanda di partecipazione alla selezione dev'essere redatta in carta semplice utilizzando l'apposito modulo (allegato A o A1 al presente avviso), compilato in tutte le sue parti, firmato, corredato di copia fotostatica del documento di identità. La domanda dovrà pervenire entro e non oltre il 15/04/2016 a pena di inammissibilità della candidatura.
     
    Per ogni ulteriore chiarimento si rimanda all'avviso in allegato

     

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