Sviluppo Toscana S.p.A. è una società per azioni operante sotto il controllo diretto della Regione Toscana, che ne ha acquisito la piena proprietà a seguito dell’approvazione della L.R. n. 28 del 21 Maggio 2008.
La società, con sede legale a Firenze, ha un capitale di circa 7,3 milioni di euro e quattro sedi localizzate sul territorio regionale (Firenze, Massa, Livorno, Venturina), tra cui due incubatori di impresa (Massa, Venturina).
Sviluppo Toscana è una società "in house" della Regione Toscana. La Società opera esclusivamente a supporto della Regione Toscana e degli enti dipendenti e svolge le seguenti attività:
- progettazione e attuazione dei programmi e progetti comunitari di interesse regionale;
- consulenza e assistenza per la programmazione in materia di incentivi alle imprese, monitoraggio e valutazione;
- gestione e controllo di fondi e istruttoria per la concessione di finanziamenti, incentivi, agevolazioni, contributi ed ogni altro tipo di beneficio regionale, nazionale e comunitario alle imprese e agli enti pubblici;
- collaborazione alla progettazione e attuazione delle politiche di intervento in materia di ricerca, innovazione e sostegno alla competitività del sistema imprenditoriale toscano;
- sostegno tecnico operativo a progetti di investimento, di sviluppo territoriale e ad ad iniziative ed attività rivolte alla realizzazione di obiettivi di sviluppo economico e sociale delle comunità locali regionali, nel quadro di programmi di committenza pubblica regionale.
La società svolge le attività di cui al comma 1 in attuazione del Piano delle attività previsto dall’articolo 4, comma 1 della l.r 28/2008, nel rispetto degli indirizzi per la gestione impartiti dalla Regione Toscana.