image

Fondo Geotermico (rendicontazione)

Modalità e procedure per l’erogazione delle quote annuali del FONDO GEOTERMICO (Produzione 2021 - DD n. 15096/2023)

In base a quanto previsto dai singoli accordi stipulati tra ciascun Comune Geotermico e l’Amministrazione regionale, la liquidazione delle quote annuali di contributo del Fondo Geotermico a titolo di SAL e SALDO avviene mediante presentazione di apposita istanza, corredata della documentazione amministrativa relativa agli interventi correnti o di investimento realizzati sui singoli territori geotermici.

Per quanto riguarda i contributi da erogare nel periodo 2023 - 2025, la procedura di erogazione avviene per il tramite della società in house Sviluppo Toscana SpA, previa presentazione di specifica istanza telematica sull’apposita piattaforma on line.

Modalità di erogazione del contributo

Il pagamento del contributo verrà effettuato secondo la seguente articolazione:

  • 1) Acconto del 20% del contributo complessivo alla sottoscrizione dell’Accordo. Qualora l’Accordo sottoscritto tra Regione Toscana ed Ente destinatario del fondo preveda modalità diverse per l’erogazione dell’acconto  del 20%, la procedura di richiesta dello stesso dovrà essere espletata a mezzo PEC, secondo le modalità che verranno comunicate da parte degli uffici regionali competenti. Diversamente, si potrà direttamente procedere con la richiesta di SAL o SALDO.
  • 2) Liquidazione di tranche fino ad un massimo del 70% del contributo a seguito della rendicontazione di SAL intermedi, previa presentazione di:
    • determina a contrarre relativa all'intervento, laddove prevista;
    • copia dei giustificativi di spesa in formato pdf ed xlm (se fatture) con relativi mandati quietanzati,
    • determine di liquidazione e documentazione relativa al pagamento dell’IVA riferita alle fatture rendicontate;
    • Dichiarazione IVA secondo il modello reperibile in calce alla presente pagina.

Al fine di determinare l’importo del contributo richiedibile da indicare nell’istanza di erogazione a titolo di SAL, in calce alla presente viene fornito un apposito modellino di calcolo.

  • 3) Riconoscimento del saldo di almeno il 10% del totale, con erogazione delle somme previa presentazione:
    • determina a contrarre relativa all'intervento, laddove prevista;
    • copia dei giustificativi di spesa in formato pdf ed xlm (se fatture) con relativi mandati quietanzati,
    • determine di liquidazione e documentazione relativa al pagamento dell’IVA riferita alle fatture rendicontate;
    • copia dei certificati di pagamento (solo per i lavori);
    • certificati di collaudo o certificati di regolare esecuzione (C.R.E.) se previsti;
    • relazione esplicativa dell'attività svolta e delle relative attestazioni (solo per progetti che non prevedono lavori);
    • Dichiarazione IVA secondo il modello reperibile in calce alla presente pagina.

Il periodo di ammissibilità dei giustificativi di spesa, per i progetti destinatari del Fondo Geotermico 2022 (produzione 2021) di cui all’Allegato A al DD n. 15096 dell’11/07/2023, va dal 01/01/2022 al 31/12/2025.

Procedura di rendicontazione

La procedura di rendicontazione si perfeziona esclusivamente per via telematica, mediante caricamento ed invio telematico della domanda firmata digitalmente attraverso la specifica piattaforma al link:

https://accessosicuro.sviluppo.toscana.it/rendicontazione/fondo_geotermico_2023/

Ai fini di cui sopra, si informano gli enti utilizzatori che, al primo accesso, sarà necessario registrarsi premendo il bottone "Richiesta Chiavi di Accesso". La registrazione può essere fatta da un soggetto diverso dal legale rappresentante dell'Ente. Una volta inseriti i dati richiesti, l'ente riceverà una mail con username e password, da utilizzare per accedere alla piattaforma tramite il bottone ‪"Accedi al Sistema".

Qui, si dovrà procedere:

  • a) premendo su "No" (Procedo manualmente);
  • b) cliccando su "inserisci manualmente il Soggetto" e completare la registrazione inserendo i dati richiesti e caricando i documenti del Legale rappresentante.

Una volta completata la registrazione, nella schermata succesiva si dovrà inserire il nome sintetico del progetto e premere ‪"Invia Richiesta".

A questo punto, cliccando su "‪Compila domanda" si potrà accedere alle sezioni del gestionale per la compilazione dell’istanza di rendicontazione a titolo di SAL o SALDO. Il sistema consente la presentazione di massimo 3 richieste di SAL ed 1 sola richiesta di SALDO.

L'istanza di rendicontazione sarà generata automaticamente attraverso la piattaforma di rendicontazione, una volta concluso il caricamento dei documenti di spesa e pagamento e l'imputazione a sistema dei relativi estremi identificativi.

La verifica di rendicontazione della spesa riguarderà la completezza dei giustificativi di spesa e pagamento e della relativa documentazione di supporto, come previsto dall'art. 5 dell’accordo stipulato con Regione Toscana.

Il sistema gestionale per la rendicontazione dei progetti finanziati dal Fondo Geotermico è disponibile a partire dalle ore 09:00 del 18/10/2023 e fino alle ore 23:59 del 31/12/2025.


Per informazioni in merito alla misura in oggetto ed agli adempimenti ad essa connessi può essere richiesta esclusivamente tramite e-mail ai seguenti indirizzi di posta:

  • at-geotermico [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc: per assistenza sulle modalità di rendicontazione e sulla compilazione della domanda di erogazione);
  • supportofondogeotermico [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc: per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale).

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459