image

Voucher Alta Formazione Estero 2013

POR FSE 2007-2013

VOUCHER ALTA FORMAZIONE ALL’ESTERO PER LAUREATI E DOTTORI DI RICERCA

Finalità

Il presente avviso sostiene la partecipazione di laureati e dottori di ricerca a percorsi di alta formazione post laurea e/o di stage formativi post-laurea da realizzarsi all’estero, a valere sull’asse V Transnazionalità e interregionalità del POR FSE CRO 2007/13 Regione Toscana. In particolare si prevede l’assegnazione, su richiesta, a cittadini in possesso dei requisiti di seguito specificati, di un contributo pubblico (voucher) finalizzato a promuovere, tramite il rimborso delle spese di iscrizione e di soggiorno come individuate di seguito, l’accesso a qualificati percorsi formativi all’estero, finalizzati all’ accrescimento delle competenze professionali, all’inserimento o reinserimento qualificato, nonché al miglioramento della propria posizione nel mercato del lavoro. Coerentemente con quanto previsto nel POR FSE 2007/13, nel PIGI (DCR 32/2012) e nel PRS 2011/15 sono obiettivi della Regione Toscana:

  •  incrementare le opportunità di mobilità verso Paesi esteri a fini formativi e professionali per promuovere la qualificazione del capitale umano e l’occupabilità degli individui, con particolare attenzione ai temi strategici dell’innovazione e del trasferimento tecnologico allo scopo di aumentare la disponibilità di risorse per lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione nell’economia regionale;
  • arricchire le possibilità di mobilità e di scambio dei cittadini, a fini formativi e professionali, contribuendo a sviluppare la dimensione internazionale delle politiche dell’educazione, istruzione, formazione e lavoro.

L’azione oggetto del presente avviso è finanziata a valere sull’asse V obiettivo specifico m) “Promuovere la realizzazione e lo sviluppo di iniziative e di reti su base interregionale e transnazionale, con particolare attenzione allo scambio delle buone pratiche”, tipologia di azione 2.

Scadenza e modalità per la presentazione delle domande di voucher

Le domande di voucher possono essere presentate all’Area Istruzione e Educazione a partire dal giorno 10 marzo 2013 e devono essere trasmesse tassativamente entro i termini e con le modalità sotto indicate. Ai fini della presentazione e della ammissibilità della domanda il richiedente deve:

  • collegarsi al sito https://sviluppo.toscana.it/voucher/ e registrarsi;
  • procedere all’inserimento on line della domanda, del formulario di candidatura e dell’atto unilaterale di impegno tramite gestionale, inserire i documenti (upload), validare il tutto ed eseguire la trasmissione online entro e non oltre il termine perentorio del 15 aprile 2013 ore 17.00.
  • stampare dal gestionale la domanda, il formulario di candidatura, l’atto unilaterale e gli altri documenti inseriti in upload.  La documentazione cartacea stampata deve essere firmata e inviata per raccomandata AR entro e non oltre il termine perentorio del 16 aprile 2013 (fa fede sulla data di spedizione il timbro postale) al seguente indirizzo:

“Regione Toscana – Area Istruzione e educazione – Piazza dell’Unità d’Italia 1, 50123 Firenze”.

Sul plico contenente la documentazione di una singola domanda deve essere apposta la seguente dicitura: “Voucher alta formazione all’estero- asse V POR FSE, Linea intervento n…”. Le domande non possono essere consegnate a mano.

N.B.:

Le informazioni e le domande sul bando in oggetto sono a cura della Regione Toscana all'indirizzo email:

altaformazioneuniversitaria@regione.toscana.it

La parte informatica è a cura di Sviluppo Toscana all'indirizzo email:

supportovoucher@sviluppo.toscana.it

 

File: 
Unione EuropeaRepubblica ItalianaPAR FAS 2007-2013POR FSE 2007-2013POR CREO 2007-2013PRSE 2007-2010

Copyright © 2012-2015. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 7.323.141,00 i.v. | Via Cavour, 39 - 50129 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459