image

Voucher Alta Formazione 2012

POR FSE 2007-2013

Voucher alta formazione per la frequenza a master, dottorati di ricerca e specializzazioni post laurea di giovani laureati

Finalità

Il presente avviso sostiene l’iscrizione di giovani laureati a percorsi di alta formazione, a valere sull’asse IV capitale umano del POR FSE CRO 2007/13 Regione Toscana. In particolare si prevede l’assegnazione, su richiesta dei cittadini in possesso dei requisiti di seguito specificati, di un contributo pubblico (voucher) finalizzato a promuovere, tramite il rimborso totale o parziale delle spese di iscrizione al corso, l’accesso a percorsi di accrescimento delle competenze professionali con l’obiettivo di facilitare l’inserimento o il reinserimento qualificato, nonché il miglioramento della propria posizione nel mercato del lavoro.

Coerentemente con quanto previsto nel POR FSE 2007/13 e nel PRS 2011/15 sono obiettivi della Regione Toscana:

  • promuovere l’accrescimento e la specializzazione delle competenze di giovani laureati ed il conseguente qualificato inserimento lavorativo, facilitando l’accesso a percorsi di alta formazione, con particolare attenzione ai temi strategici dell’innovazione e del trasferimento tecnologico allo scopo di aumentare la disponibilità di risorse per lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione nell’economia regionale;
  • stabilire un più stretto legame fra alta formazione, ricerca e mondo del lavoro, in modo anche da favorire l’introduzione di un più alto contenuto di conoscenze e di saperi nel mondo produttivo.

L’azione oggetto del presente avviso è finanziata a valere sull’asse IV obiettivo specifico l) “Creazione di reti fra Università, centri tecnologici di ricerca, mondo produttivo e istituzionale, con particolare attenzione alla promozione della ricerca e dell’innovazione”, con riferimento all’ azione 11 “Voucher post laurea per lo sviluppo di percorsi di ricerca, specializzazione ed accrescimento delle competenze professionali di giovani laureati/e e ricercatori/trici, finalizzati a sostenerne l’inserimento e il reinserimento lavorativo”.

Scadenza e modalità per la presentazione delle domande di voucher

Le domande di voucher possono essere presentate all’Area Istruzione e Educazione a partire dal giorno 2 aprile 2012 e devono essere trasmesse tassativamente con le modalità ed entro i termini perentori sotto indicati.
Ai fini della presentazione e della ammissibilità della domanda il richiedente deve:

  • collegarsi al sito https://sviluppo.toscana.it/voucher/2012/ e registrarsi;
  • procedere all’inserimento on line della domanda e formulario di candidatura tramite gestionale ed allegare gli altri documenti upload richiesti, validare il tutto ed eseguire la trasmissione on line entro e non oltre il termine perentorio del 27 aprile 2012 ore 13.00;
  • stampare in copia cartacea la domanda e formulario di candidatura e gli altri documenti upload. La documentazione cartacea stampata e debitamente sottoscritta dovrà essere inviata per raccomandata AR entro e non oltre il termine perentorio del 28 aprile 2012 (fa fede sulla data di spedizione il timbro postale) al seguente indirizzo: “Regione Toscana – Area Istruzione e educazione – Piazza dell’Unità d’Italia 1, 50123 Firenze”.

Sul plico contenente la documentazione di una singola domanda deve essere apposta la seguente dicitura: “Voucher alta formazione”. Le domande non possono essere consegnate a mano. La Regione Toscana non assume responsabilità per eventuali disguidi postali che causino il mancato recapito della domanda.

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPAR FAS 2007-2013POR FSE 2007-2013POR CREO 2007-2013PRSE 2007-2010

Copyright © 2012-2015. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 7.323.141,00 i.v. | Via Cavour, 39 - 50129 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459