image

Bando Eventi Settembre 2020 - comuni province di FI, GR, LI, PI e SI (rendicontazione)

Eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel mese di settembre di cui alla L.R. 45/200


Con D.G.R. n. 1370 del 02/11/2020 sono state approvate le “Disposizioni per prime misure economiche di immediato sostegno nei confronti delle attività economiche e produttive di cui all’articolo 25 comma 2 lettera c) del Codice di Protezione Civile e dell’articolo 24 comma 6 lettera c) della LR 45/2020.

Finalità

Il contributo è finalizzato all'immediata ripresa delle attività economiche e produttive, come previsto dall’art. 24 comma 2 lettera c) del D Lgs 1/2018 (Codice della protezione civile).

Beneficiari

Possono beneficiare del contributo:

  • imprese operanti in tutti i settori e liberi professionisti
  • altri soggetti (quali associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari che esercitano un’attività economica non in forma principale) titolari di partita IVA e/o iscritti al R.E.A.

che alla data in cui si è verificato l’evento erano proprietari o titolari di diritti reali (usufrutto, uso) o personali (comodato, locazione) di godimento rispetto agli immobili per cui sono stati dichiarati i danni e/o con unità locale ubicata in uno dei comuni interessati e che abbiano subito danni a macchinari, attrezzature, scorte o materie prime collocate presso le suddette unità locali.

I richiedenti devono inoltre avere i seguenti requisiti:

  1. essere impresa attiva e non trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coattiva, liquidazione volontaria, scioglimento e liquidazione, concordato preventivo, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla Legge Fallimentare e da altre leggi speciali, fatta eccezione per il concordato preventivo con continuità aziendale e l’accordo di ristrutturazione dei debiti;
  2. essere in regola con le disposizioni del D.Lgs. n. 151/2011 (Codice Antimafia, se applicabile);
  3. essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali;
  4. non avere ricevuto altri aiuti o indennizzi assicurativi per gli stessi beni oggetto del contributo, salvo quanto specificato al paragrafo 6.

Oggetto

Il contributo è destinato a:

1) ripristino dell’integrità degli immobili destinati allo svolgimento di un’attività economica e produttiva, ed in particolare per il ripristino:

  • a) degli elementi strutturali;
  • b) delle finiture interne ed esterne (intonacatura e tinteggiatura interne ed esterne, pavimentazione interna, rivestimenti parietali, controsoffittature, tramezzature e divisori in genere);
  • c) dei serramenti interni ed sterni;
  • d) dell’ascensore o montascale;
  • e) degli arredi e dei locali atti a servire ristoro al personale e dei relativi elettrodomestici;

2) riparazione di macchinari e attrezzature danneggiate, acquisto di scorte di materia prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili;

3) delocalizzazione dell’immobile distrutto o danneggiato e dichiarato inagibile sede dell’attività (o che costituisce l’oggetto dell’attività), tramite affitto di immobile o soluzione temporanea (ad es. container) in altro sito.

Importo del contributo  

Il limite massimo del contributo concedibile è pari a euro 20.000,00 per ogni attività economica. Tale contributo costituisce anticipazione sulle misure di cui all’articolo 25 comma 2 lettera e) D.lgs. 1/2018 e su eventuali future provvidenze a qualunque titolo previste. Nel caso in cui i beneficiari ottengano indennizzi assicurativi a valere sugli stessi beni oggetto del contributo, l’importo assegnato viene ricalcolato per la parte degli interventi ammissibili che eccedano tale copertura assicurativa. Il contributo, fermo restando il limite di Euro 20.000,00 non potrà comunque essere superiore alla differenza tra il valore totale del bene e l’indennizzo percepito.

Presentazione domande

Una volta completato l’intervento di ripristino, a partire dalle ore 9.00 del 14 dicembre 2020, i soggetti richiedenti l’intervento di immediato sostegno, elencati nell’Allegato A “Elenco beneficiari” approvato con D.G.R. n. 19081 del 20/11/2020 possono presentare l’istanza per l’erogazione del contributo a Sviluppo Toscana S.p.A. tramite l’accesso alla piattaforma informatica disponibile all'indirizzo web:  https://sviluppo.toscana.it/rendicontazione/eventisettembre2020/ 

Successivamente alla registrazione, che si effettua premendo "Richiesta chiavi di accesso", l'utente riceverà le credenziali di accesso al sistema. Una volta effettuato l'accesso, l’utente dovrà procedere alla compilazione della sezione anagrafica e di rendicontazione, procedendo, altresì, al caricamento (compilazione) del budget secondo quanto indicato nel summenzionato “Allegato A”, disponibile nella sezione “Allegati” della presente pagina.

La documentazione da inserire in upload sul gestionale di Sviluppo Toscana S.p.A. è la seguente:

  • fatture o documenti contabili di equivalente valore probatorio, completi di documentazione relativa al pagamento, rappresentata dalla ricevuta contabile del bonifico o da altro documento (bancario) relativo allo strumento di pagamento prescelto, di cui sia documentato il sottostante movimento finanziario, con indicazione nella causale degli estremi del titolo di spesa a cui il pagamento si riferisce (normativa antiriciclaggio D.Lgs. 231/07). Non sono ammessi a titolo di rendicontazione pagamenti effettuati in contanti e spese in economia. Si ricorda che, come previsto dal disciplinare approvato con DGR n. 1370 del 02/11/2020, i beneficiari sono tenuti a conservare i documenti sotto forma di originali o di copie autenticate su supporti comunemente accettati per dieci anni dalla data in cui è concesso il contributo. Tutti gli originali di spesa, devono essere “annullati" mediante l'apposizione di un timbro che riporti la seguente dicitura:

"Documento contabile finanziato a valere sull’intervento di immediato sostegno di cui al provvedimento _________ ammesso per Euro _________"

Nelle fatture elettroniche tale dicitura dovrà essere inserita, di norma, nel corpo della fattura ovvero nel campo note della stessa all'atto di emissione. Quando ciò non sia possibile i beneficiari devono seguire le indicazioni riportate nel sito di Sviluppo Toscana S.p.A. all’indirizzo [Fatturazione Elettronica];

  • per le sole imprese beneficiarie di indennizzi assicurativi: quietanza liberatoria relativa all'indennizzo assicurativo già percepito unitamente alla perizia redatta dalla compagnia di assicurazioni con dettaglio delle spese oggetto del rimborso.  

Una volta terminata la compilazione, la domanda generata dal sistema dovrà essere scaricata in download, sottoscritta – in forma digitale o calligrafica (allegando documento di identità) – e caricata in upload nell’apposita sezione. Terminata l’operazione, l’utente dovrà selezionare il tasto “presenta”, perfezionando, così, l’operazione di presentazione della domanda a sistema.

Termini per la rendicontazione delle spese

Il termine per l’invio della rendicontazione è fissato alle ore 17:00 del 30/06/2021.

La mancata presentazione di istanza di erogazione sul portale di Sviluppo Toscana S.p.A. entro il termine del 30/06/2021 sarà equiparata ad una rinuncia.

Assistenza e contatti

Per informazioni in merito alla misura in oggetto ed agli adempimenti ad essa connessi può essere richiesta esclusivamente tramite e-mail ai seguenti indirizzi di posta:

  •  eventi2020 [at] sviluppo.toscana.it (per assistenza sui contenuti della Delibera e del disciplinare, della domanda e sulla sua compilazione);
  •  supportoeventi2020 [at] sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale).

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459