image

Strategie territoriali in aree urbane (Rendicontazione)

PR FESR REGIONE TOSCANA 2021 – 2027
STRATEGIE TERRITORIALI IN AREE URBANE
Azione 5.1.1 “Progetti integrati per lo sviluppo economico, sociale e ambientale nelle Aree urbane"
Sub-azione 2.1.1.2 “Efficientamento energetico degli edifici pubblici nelle Strategie territoriali urbane"
Sub-azione 2.7.1.2 “Infrastrutture verdi delle Strategie territoriali urbane"

La Giunta Regionale Toscana, tramite manifestazione d’interesse, ha individuato gli ambiti e le 13 Strategie territoriali da sostenere nell’ambito dell’Obiettivo specifico 5.1 “Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato ed inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane” del Programma regionale FESR 2021-2027.
Al fine di rafforzare la componente green delle iniziative di sviluppo urbano sostenibile, sono a disposizione delle Strategie territoriali urbane ulteriori risorse, nell’ambito dell’Obiettivo specifico 2.1 “Promuovere l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra” per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici e dell’Obiettivo specifico 2.7 “Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento” per la realizzazione di infrastrutture verdi.

Ogni Strategia territoriale sarà sviluppata tramite la definizione di operazioni che si attuano in modo integrato e sinergico sull’azione 5.1.1 e/o sulle sub-azioni 2.1.1.2 e 2.7.1.2 relativamente alle seguenti tipologie:

Azione 5.1.1:

  • a) Rigenerazione urbana;
  • b) Qualità dell’abitare;
  • c) Cultura.

Sub-azione 2.1.1.2:

  • d) Efficientamento energetico degli edifici pubblici

Sub-azione 2.7.1.2:

  • e) Infrastrutture verdi

L'erogazione della sovvenzione a titolo di contributo avviene su istanza del beneficiario secondo le modalità indicate nell’accordo sottoscritto tra Regione Toscana e soggetto beneficiario come di seguito indicate:

  • a) Anticipazione - è possibile presentare domanda di erogazione a titolo di anticipazione pari al 40% del contributo concesso rideterminato dopo l’aggiudicazione definitia dei lavori. La legittimazione alla presentazione della domanda di pagamento dell’acconto sarà subordinata alla preliminare istruttoria di ammissibilità dell’operazione a seguito dell’aggiudicazione dei lavori/forniture principali e della presa d’atto/approvazione dei relativi esiti da parte del RdA.
  • b) Liquidazioni intermedie – è possibile ottenere una prima liquidazione intermedia di un’ulteriore tranche non superiore al 20% del contributo a seguito della rendicontazione di almeno il 35% dei costi ammessi. Potrà essere possibile liquidare un’ulteriore tranche di contributo, non superiore al 20% del contributo a seguito della rendicontazione di almeno il 55% dei costi ammessi. Nel caso in cui non sia stato richiesto l’acconto, le richieste di liquidazione intermedie saranno, rispettivamente, non superiori al 60% e all’80% del contributo concesso.
  • c) Liquidazione  a saldo – erogazione del restante 20% a seguito della rendicontazione finale e del certificato di regolare esecuzione o collaudo dell’opera.

Per ciascuna richiesta di erogazione dovrà essere predisposta la specifica documentazione amministrativa e/o contabile/finanziaria elencata nelle linee guida disponibili in calce alla presente pagina, da allegare telematicamente alle singole istanze mediante caricamento sulla piattaforma di rendicontazione. Le domande di erogazione devono essere presentate online utilizzando la specifica piattaforma di rendicontazione del nuovo sistema informativo “Sistema Finanziamenti Toscana” (SFT) disponibile all’indirizzo: https://sft.sviluppo.toscana.it/

L’accesso al sistema avviene tramite identità digitale (SPID/TS-CNS/CIE) secondo le modalità indicate nelle guide ("Guida registrazione utente" e "Guida alle utenze del soggetto proponente") disponibili al seguente link [SFT]

I dettagli operativi sulle modalità di presentazione della domanda di ANTICIPO, e di rendicontazione della spesa a titolo di SAL/SALDO, sono consultabili, rispettivamente, nei documenti ‪SFT-GUIDA PRESENTAZIONE ANTICIPO e SFT-GUIDA RENDICONTAZIONE SAL E SALDO, forniti in calce alla presente pagina informativa.


Contatto di assistenza:

controllifesr-infra [at] sviluppo.toscana.it: inviare una mail esclusivamente all'indirizzo indicato, specificando nell'oggetto "Strategie urbane” ed il CUP ST della domanda, per informazioni relative alle domande di erogazione ed alla presentazione della rendicontazione.


 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2025. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459