Avviso pubblico per la presentazione di percorsi formativi triennali di IeFP realizzati dagli organismi formativi accreditati nell'ambito “obbligo d'istruzione” - Annualità 2020-2021.
L’Avviso pubblico, approvato con Decreto dirigenziale n.13043 del 26-07-2019 , finanzia percorsi formativi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) realizzati dagli organismi formativi accreditati nell'ambito “obbligo d'istruzione” in attuazione della DGR n. 798 del 17/06/2019 per il triennio scolastico 2020/21 – 2021/22 – 2022/23. Il Bando rientra nell'ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Finalità
I progetti formativi triennali IeFP realizzati dagli organismi formativi accreditati nell'ambito dell'obbligo d'istruzione si collocano nel sistema complessivo dell'offerta formativa regionale IeFP con le finalità di:
- concorrere a garantire l'assolvimento dell'obbligo di istruzione e del diritto-dovere all'istruzione e formazione professionale;
- favorire il successo scolastico e formativo e ridurre la dispersione scolastica;
- facilitare le transizioni tra il sistema della formazione professionale e il mondo del lavoro, anche attraverso la promozione di modalità di apprendimento ed esperienze in contesti lavorativi;
- fornire una risposta coerente ai fabbisogni formativi e professionali dei territori.
Beneficiari/Soggetti attuatori
I progetti formativi possono essere presentati e realizzati:
- da un singolo soggetto;
- da un consorzio o fondazione o rete di imprese (nella forma di “rete-soggetto”);
- da un’associazione temporanea di imprese o di scopo (ATI/ATS) o rete di imprese (nella forma di “rete-contratto”) o altra forma di partenariato, costituita o da costituire a finanziamento approvato.
Per la realizzazione dei progetti è necessario che il soggetto attuatore di attività formative (sia esso soggetto attuatore unico, capofila o soggetto aderente ad un partenariato) sia in regola con la normativa sull’accreditamento nell'ambito “obbligo d'istruzione” ai sensi dell'art. 70 comma 3 del Reg. n. 47/R/2003 e della DGR n. 1407/2016 e smi.
Destinatari dei corsi IeFP
- Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.
- Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita dal/dalla ragazzo/a nell'anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all'esame di qualifica del percorso di IeFP.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del 30 settembre 2019.
La domanda, comprensiva della documentazione allegata prevista dall’avviso, deve essere trasmessa tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” previa registrazione al Sistema Informativo FSE all’indirizzo https://web.rete.toscana.it/fse3/
Si accede al Sistema Informativo FSE con l’utilizzo di una Carta nazionale dei servizi-CNS attivata (di solito quella presente sulla Tessera Sanitaria della Regione Toscana) oppure con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), per il cui rilascio si possono seguire le indicazioni della pagina http://open.toscana.it/spid/. La trasmissione della domanda dovrà essere effettuata tramite l’applicazione “Formulario di presentazione dei progetti FSE on line” dal Rappresentante legale del soggetto proponente o da altra persona fisica in possesso di un’utenza FSE del soggetto proponente.
Per problemi tecnico informatici telefonare al numero verde: 800 688306
Per informazioni contattare il settore “Programmazione in materia di IeFP, apprendistato, tirocini, formazione continua, territoriale e individuale. Uffici regionali di Grosseto e Livorno” all'indirizzo email: formazione.iefp [at] regione.toscana.it
- Ufficio Giovanisì e-mail: info [at] giovanisi.it
- Ufficio Giovanisì numero verde: 800 098719
Allegati | Dimensione |
---|---|
DD n.13049 del 26.07.2019 | 4.64 MB |