PROGRAMMA REGIONALE TOSCANA FESR 2021-2027 OP1 OS1
Azione 1.3.1 "Sostegno alle PMI- export"
Bando Internazionalizzazione 2025
e
EXPO Osaka 2025
Realizzazione Investimenti
L’inizio del progetto è stabilito convenzionalmente nel primo giorno successivo alla data di comunicazione del provvedimento amministrativo di concessione al beneficiario tramite PEC da parte dell'Organismo intermedio.
Trattandosi di agevolazioni concesse ai sensi del regolamento de minimis, sulla base della deliberazione della G.R. 158 del 17/02/2025, sono ammissibili le spese sostenute, nell’ambito del progetto, a partire dal 01/09/2024.
Il progetto deve concludersi entro 9 mesi dal termine iniziale indicato al punto 5.2.1 (salvo eventuale proroga di massimo 3 mesi per motivi non imputabili al beneficiario).
Un progetto è considerato concluso quando il beneficiario ha completamente realizzato l’investimento oggetto di agevolazioni, conformemente a quanto indicato nell’Allegato 1-A – “Criteri di ammissibilità della spesa e degli output di progetto”.
Modifiche dei progetti
Le richieste di variazione, ferma restando l’impossibilità che il contributo pubblico totale concesso al progetto sia aumentato rispetto all’importo indicato nel provvedimento di concessione dell’aiuto, adeguatamente motivate, possono riguardare:
- l’importo totale del progetto
- i contenuti del progetto
- l’articolazione interna del piano finanziario con rimodulazione delle singole voci di spesa a condizione che siano garantiti e rispettati gli obiettivi del progetto iniziale
Durante il periodo di realizzazione del progetto, il beneficiario può:
- variare le attività a condizione facciano riferimento:
- a) alla stessa categoria di obiettivi
- inserimento (per imprese che non hanno presenza sul mercato di riferimento)
- consolidamento (per imprese che hanno già una presenza sui mercati di riferimento)
- b) alla stessa area geoeconomica (sulla base della classificazione di cui all’Allegato 1-L)
- a) alla stessa categoria di obiettivi
- variare il piano finanziario approvato non oltre il 20% del valore complessivo del progetto senza alcuna autorizzazione a condizione che vengano rispettate:
- a) le soglie dei massimali (di cui al paragrafo 5.5)
- b) le categorie di costo ossia la composizione del progetto in termini percentuali di categorie di costo (di cui al paragrafo 5.3)
- c) la combinazione dei servizi per classe o area tipologica B3, B5, B6 e C inizialmente previste dal progetto secondo le percentuali, stabilite dal paragrafo 5.3 e 5.5, in relazione alle singole voci di spesa e dei limiti massimi e minimi di cui al paragrafo 5.4. Sarà pertanto possibile sostituire ad esempio, un servizio di tipologia B3 con un altro servizio di tipologia B3 qualora la categoria di servizi B3 era stata prevista in fase di presentazione della domanda.
Per variazioni superiori al 20% del valore complessivo del progetto, nonché variazioni che prevedano l’eliminazione di un servizio previsto che può comportare il ricalcolo del punteggio assegnato dovrà essere presentata formale istanza di variante per via telematica mediante l’accesso al sistema informatico “Sistema Fondi Toscana” (SFT) disponibile all’indirizzo https://sft.sviluppo.toscana.it/ alle condizioni richiamate ai punti 1) e 2) del presente paragrafo, non oltre il sesto mese dall’avvio del progetto (cui si aggiunge l’eventuale periodo di proroga concesso) e secondo le modalità, le condizioni e i termini previsti nelle apposite linee guida allegate al bando. La riduzione dell’investimento del progetto non comporta la revoca dell'agevolazione purché la riduzione non risulti superiore al 30% dell’investimento ammesso e nel rispetto dei limiti dell’investimento minimo stabiliti al paragrafo 5.4.
Per ogni ulteriore informazione non riportata nelle descrizione di cui sopra si rinvia al Bando, ai relativi allegati e ai documenti ad essi connessi.
Per l'utilizzo del sistema informativo SFT è possibile consultare il manuale d'uso e le guide al seguente link: [SFT]
CONTATTI
- internazionalizzazione [at] sviluppo.toscana.it (per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda)
- supportointernazionalizzazione [at] sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)





