image

Bando Ordinanza 756 - eventi neve 2021 (rendicontazione)

Disposizioni urgenti di protezione civile in conseguenza delle precipitazioni nevose verificatesi nei giorni dal 31 dicembre 2020 all'11 gennaio 2021 in parte del territorio delle Province di Lucca e di Pistoia

Delibera del Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2021
Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 756 del 25/03/2021
Ordinanza del Commissario Delegato n. 173 del 26/10/2021

Con Ordinanza n. 173/2021 del 26/10/2021 del Commissario Delegato nominato ai sensi dell'articolo 1 comma 1 della OCDPC n. 756 del 25/03/2021 sono state approvate le “Disposizioni sulle prime misure economiche per immediato sostegno alle attività economiche e produttive extra-agricole" interessate dalle precipitazioni nevose verificatesi nei giorni dal 31 dicembre 2020 all’11 gennaio 2021 in parte del territorio delle provincie di Lucca e Pistoia di cui alla D.C.M. del 26/02/2021 (GURI Serie Generale n.59 del 10/03/2011), che abbiano presentato domanda ai comuni interessati entro il termine previsto dal Responsabile del Settore Protezione Civile.

Finalità

Il contributo è finalizzato al recupero dell'immediata ripresa delle attività economiche e produttive extra-agricole ai sensi dell’articolo 2, comma 1, dell'Ordinanza Capo Dipartimento Protezione Civile n. 756/2021 ed è concesso ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407 della Commissione Europea.

Beneficiari

Possono beneficiare del contributo

  • imprese, liberi professionisti
  • altri soggetti (quali associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari che esercitano un’attività economica non in forma principale)
  • titolari di partita IVA ed iscritti al R.E.A.

esercitanti un’attività economica NON ricompresa nella lettera “A” della classificazione ATECO 2007 ed a condizione che:

  1. nei giorni dal 31 dicembre 2020 all’11 gennaio 2021 fossero proprietari o titolari di diritti reali (usufrutto, uso) o personali (comodato, locazione) di godimento rispetto agli immobili per cui sono stati dichiarati i danni;
  2. abbiano presentato la domanda di contributo, utilizzando il modello di documentazione allegato all’OCDPC 756/2021 e trasmesso tramite PEC dal Settore Protezione Civile della Regione Toscana in data 21/04/2021 (prot. 0176281) ai comuni coinvolti e alle Amministrazioni provinciali interessate, così come rettificato con PEC prot. 0184200 del 26/04/2021.

Oggetto

Il contributo è destinato a:

  • A) interventi su aree e immobili:
    • 1. il ripristino strutturale e funzionale dell’immobile danneggiato sede dell’attività extra-agricola (o che costituisce attività);
    • 2. il ripristino dei danni ad aree e fondi esterni con interventi funzionali all’immediata ripresa della capacità produttiva dell’attività;
    • 3. il ripristino dei danni alle pertinenze che siano direttamente funzionali all’immediata ripresa della capacità produttiva;
  • B) macchinari, impianti, attrezzature, scorte danneggiati o distrutti:
    • 1. il ripristino o sostituzione dei macchinari e delle attrezzature danneggiati o distrutti;
    • 2. il riacquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili;
    • 3. il ripristino o sostituzione di arredi locali ristoro e relativi elettrodomestici strettamente connessi all’immediata ripresa della capacità produttiva dell’attività economica e produttiva extra-agricola ed indispensabili per legge
  • C) delocalizzazione sede attività:
    • 1. la delocalizzazione dell’immobile distrutto o danneggiato e dichiarato inagibile sede dell’attività (o che costituisce attività), tramite affitto di immobile o soluzione temporanea (ad es. container) in altro sito.

Le spese rendicontate e inserite sul portale devono corrispondere a pagamenti effettivamente e definitivamente eseguiti dai beneficiari a partire dalla data successiva al verificarsi dell’evento calamitoso ed entro e non oltre il termine del 26/04/2022.

Importo del contributo

Il limite massimo del contributo concedibile è pari a euro 20.000,00 (limitato in prima istanza, in attesa di possibili integrazioni, ad una quota corrispondente alla ripartizione in uguale proporzione per tutti i richiedenti delle risorse stanziate con DCM del 05 ottobre 2021) per ogni attività economica produttiva extra-agricola eventualmente anche quale somma riferita ai danni  dichiarati su più unità locali e corrispondente a più moduli C1 (“modulo dichiarazione danni”).

Tale contributo costituisce anticipazione sulle misure di cui all’articolo 25 comma 2 lettera e) D.lgs. 1/2018 (se attivate a seguito di provvedimento statale) e su eventuali future provvidenze a qualunque titolo previste.

Nel caso in cui i beneficiari ottengano indennizzi assicurativi a valere sugli stessi beni oggetto del contributo, l’importo assegnato viene ricalcolato per la parte degli interventi ammissibili che eccedano tale copertura assicurativa. Il contributo, fermo restando il sopracitato limite di Euro 20.000,00 (limitato in prima istanza, in attesa di possibili integrazioni, ad una quota corrispondente alla ripartizione in uguale proporzione per tutti i richiedenti delle risorse stanziate con DCM del 05 ottobre 2021) non potrà comunque essere superiore alla differenza tra il valore totale del bene e l’indennizzo percepito.

Termini per la rendicontazione delle spese e la richiesta di erogazione

I soggetti richiedenti l’intervento di primo sostegno, elencati nel documento riepilogativo allegato 1 approvato con l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 173/2021, una volta completato l’intervento di ripristino, possono presentare istanza di erogazione del contributo a Sviluppo Toscana S.p.A. tramite l’accesso alla piattaforma informatica disponibile all’indirizzo web:

https://sviluppo.toscana.it/rendicontazione/ordinanza756/

a partire dalle ore 09:00 del 22/11/2021 e fino alle ore 23:59 del 26/04/2022

Successivamente alla registrazione, che si effettua premendo sulla voce "Richiesta chiavi di accesso", l'utente riceverà le credenziali di accesso al sistema. Una volta effettuato l'accesso, l’utente dovrà procedere alla compilazione della sezione anagrafica e, poi, della sezione di rendicontazione, procedendo, altresì, al caricamento (compilazione) del budget secondo i dati finanziari risultanti nel summenzionato allegato 1 approvato con l’Ordinanza del Commissario Delegato n. 173/2021 e disponibile nella sezione “Allegati” della presente pagina. 

La mancata presentazione di istanza di erogazione sul portale Sviluppo Toscana S.p.A. entro il termine del 26/04/2022  sarà equiparata ad una rinuncia.

Documentazione da presentare per la richiesta di erogazione

La documentazione da inserire in upload sul gestionale Svuluppo Toscana S.p.A. è la seguente:

  • apposita relazione tecnica contenente la descrizione delle spese sostenute per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive;
  • tabella riepilogativa dei costi sostenuti in relazione alle voci di spesa e agli importi indicati nel modello C e con chiaro riferimento ai relativi giustificativi di spesa, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto beneficiario; 
  • fatture o documenti contabili di equivalente valore probatorio; 
  • documentazione relativa al pagamento (bonifico o da altro documento bancario, con indicazione nella causale degli estremi del titolo di spesa a cui il pagamento si riferisce ai sensi della normativa antiriciclaggio di cui al  D.Lgs. 231/07); in nessun caso sono ammessi pagamenti in contanti o pagamenti in compensazione;
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al possesso dei requisiti di accesso al contributo (tale dichiarazione è integrata nella domanda di erogazione che si compila in piattaforma e non è, pertanto, da rendere separatamente);
  • dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al registro IVA in cui opera il soggetto beneficiario (tale dichiarazione è integrata nella domanda di erogazione che si compila in piattaforma e non è, pertanto, da rendere separatamente);   
  • quietanza liberatoria relativa all'indennizzo assicurativo già percepito unitamente alla perizia redatta dalla compagnia di assicurazioni con dettaglio delle spese oggetto del rimborso (per le sole imprese beneficiarie di indennizzi assicurativi).

Si ricorda che i beneficiari sono tenuti a conservare i documenti sotto forma di originali o di copie autenticate su supporti comunemente accettati per dieci anni dalla data in cui è concesso il contributo.

Tutti gli originali di spesa, devono essere “annullati" mediante l'apposizione di un timbro che riporti la seguente dicitura:

"documento contabile finanziato a valere sull’intervento di primo sostegno

di cui all’Ordinanza Commissariale n. 173/2021 ammesso per euro ...........................…"

Nelle fatture elettroniche tale dicitura dovrà essere inserita, di norma, nel corpo della fattura ovvero nel campo note della stessa all'atto di emissione. Quando ciò non sia possibile i beneficiari devono seguire le indicazioni riportate nel sito di Sviluppo Toscana Spa premendo: [fatturazione_elettronica

Una volta terminata la compilazione, la domanda generata dal sistema dovrà essere scaricata in download, sottoscritta – in forma digitale o calligrafica (allegando documento di identità) – e ricaricata in upload nell’apposita sezione della stesa piattaforma on line. Terminata tale operazione, l’utente dovrà selezionare il tasto “presenta”, perfezionando, così, l’operazione  di presentazione della domanda a sistema.

Proroghe

Eventuali proroghe al termine del 26/04/2022, adeguatamente motivate, potranno essere richieste entro il 06/04/2022 e saranno soggette ad approvazione da parte del soggetto gestore, previa consultazione del Settore Politiche di Sostegno alle imprese della Regione Toscana e soltanto se compatibili con il rispetto dei termini assegnati dal Dipartimento della Protezione Civile per la conclusione del piano degli interventi. La concessione dell’eventuale proroga disciplinerà anche il termine ultimo e la durata del procedimento di erogazione.

Assistenza e contatti

Per informazioni in merito alla misura in oggetto ed agli adempimenti ad essa connessi può essere richiesta esclusivamente tramite e-mail ai seguenti indirizzi di posta:

  • ocdpc756 [at] sviluppo.toscana.it (per assistenza sulle spese ammissibili, sulle modalità di rendicontazione e sulla compilazione della domanda di erogazione)
  • supportoocdpc756 [at] sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459