image

Bando Spazi Urbani 2022 (varianti)

Modalità di concessione ai comuni fino a 20.000 abitanti dei contributi previsti dall’art. 3 della LR 73/2018 e ss.mm.ii. a sostegno degli investimenti rivolti alla qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio e per la rigenerazione degli spazi urbani secondo le finalità di cui all’art. 110 LR 62/2018, nonché a sostegno della riqualificazione dei CCN di cui al  Decreto_n.11034_del_26-05-2022

LINEE GUIDA

Decreto di graduatoria DD n.21573 del 25/10/2022

Termine iniziale

L’inizio del progetto è stabilito convenzionalmente nel primo giorno successivo alla data della firma dell’Accordo di cui all’allegato 1 al presente Avviso. E' tuttavia facoltà del beneficiario iniziare il progetto anteriormente, ovvero dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda, data a partire dalla quale le relative spese possono essere considerate ammissibili.

Termine finale

I progetti di investimento dovranno svolgersi secondo il cronoprogramma stabilito nell’Accordo di cui al par. 5.6 e comunque devono concludersi entro un massimo di dodici mesi dalla data della firma dell’Accordo, con possibilità di richiedere una proroga adeguatamente motivata non superiore a sei mesi. Il termine finale corrisponde alla data di ultimazione dei lavori e/o delle forniture principali previste dal progetto agevolato. 

L'approvazione del collaudo o del Certificato di Regolare Esecuzione può intervenire successivamente al termine finale, e comunque non oltre la data prevista per la presentazione della rendicontazione finale di spesa (di cui all’art. 4 dello schema di Accordo).  Il saldo del contributo avverrà a seguito della trasmissione della rendicontazione finale, certificato di regolare esecuzione o collaudo dell'opera finanziata e della relazione tecnica conclusiva (di cui all’art. 4 dello schema di Accordo).  L'eventuale fideiussione (di cui all’art. 6 dello schema di Accordo) potrà essere svincolata solo dopo l'esito positivo dell'istruttoria della rendicontazione finale di spesa.

Modifiche

Per i progetti ammessi e finanziati sull’Avviso a sostegno degli investimenti rivolti alla qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio e per la rigenerazione degli spazi urbani secondo le finalità di cui all’art. 110 LR 62/2018, nonché a sostegno della riqualificazione dei CCN Bando Energia 2016, si forniscono, in calce, le linee guida concernenti eventuali modifiche apportate all’intervento agevolato nella fase di sviluppo progettuale e/o in corso di realizzazione.

Nel caso di varianti sostanziali,  il soggetto beneficiario dovrà presentare la variante sostanziale a Sviluppo Toscana S.p.A., inviando una PEC all'indirizzo di posta certificata infrastrutture [at] cert.sviluppo.toscana.it, mettendo in conoscenza la Regione Toscana, con specifica richiesta di riapertura della scheda ai fini della presentazione della domanda aggiornata e del caricamento della relativa documentazione. La suddetta comunicazione dovrà contenere nell'oggetto, oltre alla motivazione, il bando di riferimento, il titolo del progetto ed il Codice Univoco di Progetto (presente sul gestionale domande e composto da 21 cifre).

A seguito della ricezione della pec di richiesta di riapertura della scheda di domanda, Sviluppo Toscana S.p.A  provvederà a riaprire il gestionale, dandone comunicazione, sempre a mezzo pec, al soggetto beneficiario ed alla Regione Toscana.

Non è ammissibile la presentazione di varianti oltre il termine previsto per il pagamento dell’ultima tranche del 20%.

Non devono essere presentate istanze per variazioni NON sostanziali. Queste verranno controllate in sede di rendicontazione.

Non sono considerate varianti le variazioni in aumento e/o in diminuzione nell'ambito delle categorie di costo ammesse a contributo. In tale circostanza, il soggetto beneficiario potrà direttamente richiedere il saldo del contributo. 

Fasi della procedura:

FASE TEMPISTICA TERMINE ULTIMO MASSIMO DI RIFERIMENTO
Termine per l’ultimazione dei progetti ammessi I progetti devono concludersi entro 12 mesi dalla sottoscrizione dell’Accordo con possibilità di proroga di massimo 6 mesi 07/12/2023
(possibilità di proroga fino al 17/06/2024)
Periodo di elegibilità delle spese Le spese sono ammissibili se sostenute entro il termine ultimo previsto per la rendicontazione dei progetti 07/02/2024
(possibilità di proroga fino al 07/07/2024)
Invio della rendicontazione di spesa e della domanda di saldo Entro 60 giorni dal termine per l’ultimazione dei progetti 07/02/2024
(se prorogato: 07/08/2024)


Proroghe

Durante la realizzazione del progetto é possibile per i beneficiari richiedere una proroga adeguatamente motivata di durata non superiore a sei mesi (si veda il par. 3.3 dell’avviso). La richiesta di proroga, debitamente motivata, è soggetta a valutazione e deve essere inoltrata al soggetto gestore Sviluppo Toscana e per conoscenza alla Regione Toscana almeno 15 giorni precedenti la data di conclusione del progetto.

Non è ammissibile la presentazione di proroghe, varianti e revoche, oltre il termine previsto per il pagamento dell’ultima tranche del 20%.

Rimodulazione e riduzione del progetto/investimento e della relativa agevolazione

La rimodulazione o riduzione dell’investimento e della relativa agevolazione, accertati a seguito di controlli, di variazioni di cui al presente capitolo, ovvero di istruttoria della verifica della rendicontazione delle spese, non costituisce motivo di revoca ai sensi dell’art. 21, comma 1 della L.R. n. 71/2017, purché autorizzata.

Eventuali modifiche sostanziali all’Accordo sottoscritto con la regione Toscana potranno essere apportate con il consenso unanime delle Parti mediante sottoscrizione di un atto integrativo.

Eventuali modifiche non sostanziali al presente Accordo, ivi comprese le modifiche al cronoprogramma, potranno essere apportate con il consenso unanime delle Parti tramite richiesta scritta alla Regione Toscana e successiva approvazione da parte del Dirigente responsabile con le medesime modalità (P.E.C.).

Assistenza

Sono disponibili i seguenti indirizzi e-mail per fornire assistenza/supporto:

  • DGR456 [at] sviluppo.toscana.it (per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda)
  • supportoDGR456 [at] sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459