image

Bando Custodi della Montagna 2023 (rendicontazione)

"Sostegno alla creazione e riorganizzazione di attività economiche nei comuni montani ai sensi della L.R. 4 del 1 marzo 2022"

DD n. 22851 del 27/10/2023

FASE DI RENDICONTAZIONE E DI EROGAZIONE

L'erogazione della sovvenzione avviene su istanza del beneficiario con le modalità indicate dai paragrafi 8.1 e 8.3 del Bando approvato con D.D. n. 19554 del 30/09/2022, dal D.D. n. 22851 del 27-10-2023 e dalle Linee Guida di rendicontazione pubblicare in calce alla presente pagina ("Disposizioni di dettaglio sull'ammissibilità delle spese e modalità di rendicontazione"). 

In particolare, per tutte le domande ammesse a finanziamento è possibile presentare domanda di erogazione, a fronte della rendicontazione di spese ammissibili, da presentare entro il 31/01 di ogni anno, con riguardo alle spese attinenti l’esercizio precedente a partire dall’anno successivo alla data di concessione e per i successivi 5 anni, presentando annualmente documentazione di spesa pari ad 1/5 del contributo concesso. 

La prima scadenza utile di rendicontazione è fissata al 31/01/2025 per cui il beneficiario può  scegliere se rendicontare le spese sostenute nel 2024 come prima annualità oppure se rendicontare due annualità relative alle spese sostenute dal 21/11/2022 al 31/12/2023 (prima annualità) e le spese sostenute nel 2024 (seconda annualità). Si precisa che il termine del 31/01 indicato come termine ultimo per la presentazione della rendicontazione relativa alla/e annualità precedenti non esclude la possibilità di rendicontare, nel caso in cui sia completa la quota di contributo rendicontabile, anche nel corso dello stesso anno in cui le spese sono sostenute.

La mancata presentazione della rendicontazione di spesa nei termini previsti equivale a rinuncia all'agevolazione da parte del soggetto beneficiario e comporta l'avvio del procedimento di revoca ai sensi del paragrafo 9.1 del bando.

La presentazione di documentazione di spesa inferiore comporta analoga riduzione dell'importo erogato.

E' possibile richiedere una proroga al termine del 31/01, purché debitamente motivata, che non può essere superiore a 30 gg.

Le domande di erogazione devono essere presentate, nei termini e nelle modalità indicate nel bando e nelle linee guida di rendicontazione, da parte del soggetto Beneficiario mediante l’accesso alla  piattaforma di Sviluppo Toscana S.p.A. disponibile al seguente [link]

Ai fini dell'accesso alla piattaforma di rendicontazione i beneficiari riceveranno apposite credenziali, per ogni annualità, diverse da quelle utilizzate in fase di ammissione, (userID e Password) via PEC dall'indirizzo asa-controlli [at] cert.sviluppo.toscana.it

Si precisa quindi che saranno fornite ai beneficiari cinque credenziali di accesso (prima, seconda, terza, quarta e quinta annualità) per l’accesso alla stessa piattaforma di rendicontazione raggiungibile dal link sopra indicato.

Una volta completata la compilazione dell'istanza di ogni annualità, si dovrà procedere alla "chiusura" telematica della stessa. Verrà così generato un file in formato pdf e così come generato dovrà essere sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa beneficiaria e successivamente caricato sulla piattaforma on line, avendo infine cura di chiudere definitivamente la procedura premendo il pulsante "PRESENTA DOMANDA". La sopra indicata documentazione andrà caricata sulla piattaforma utilizzando gli appositi campi di upload.

La documentazione di spesa da caricare sul sistema è costituita dalle fatture elettroniche in formato xml e dalla relativa documentazione attestante l’avvenuto pagamento.

Alla rendicontazione di spesa dovrà essere allegata la specifica dichiarazione sostitutiva in materia di sfruttamento del lavoro (c.d. "caporalato").

Nella sezione "Allegati" in calce alla pagina sono presenti i modelli da utilizzare obbligatoriamente per la presentazione della domanda di rendicontazione, come previsto dalle "Disposizioni di dettaglio sull'ammissibilità delle spese e modalità di rendicontazione"; in particolare si precisa che l’Allegato 4bis deve essere compilato in alternativa all'Allegato 4, stante la disponibilità del fornitore, nel caso in cui ci sia una oggettiva difficoltà per il beneficiario (ad es. per la frammentazione della compagine societaria) nel fornire la dichiarazione richiesta.

Si ricorda che, trattandosi di erogazione a valere su fondi regionali, i soggetti beneficiari dovranno compilare l’Attestazione relativa all'applicazione della Ritenuta d’Acconto del 4% (art. 28, D.P.R. n. 600/1973) di cui all'Allegato 11.


Recapiti di assistenza

Gli indirizzi di posta elettronica dedicati al Bando a cui scrivere sono i seguenti:

  • controllicustodi [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail per informazioni e/o chiarimenti in merito alla rendicontazione e alle presenti linee guida)
  • supportocustodi [at] sviluppo.toscana.it (inviare una mail, esclusivamente all'indirizzo indicato senza altri indirizzi in A: o Cc: specificando nell'oggetto "Rendicontazione Custodi Montagna 2023" e il proprio CUP STper aprire un ticket per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459