POR FESR 2014-2020
Progetti di Innovazione Urbana (PIU)
Avviso per la presentazione di manifestazione di interesse
1. Finalità
Il presente avviso di manifestazione d’interesse è diretto all’individuazione, mediante una procedura valutativa, proposte relative a Progetti di innovazione urbana (PIU) di cui all’Asse 6. Urbano del POR FESR 2014-2020 Obiettivo “Investimenti a favore della Crescita e dell’Occupazione”, secondo le disposizioni previste nella DGR n° 492 del 7 aprile 2015. Possono presentare Progetti di Innovazione Urbana (PIU) esclusivamente i 42 Comuni, singoli o associati, ricadenti nelle 14 Aree Funzionali Urbane (FUA) di Montecatini Terme, Poggibonsi, Massa, Santa Croce sull’Arno, Prato, Carrara, Livorno, Piombino, Cecina, Pontedera, Lucca, Pistoia, Pisa, Empoli così come individuati nella D.G.R. 57/2015 (Allegato tecnico “La strategia territoriale dell’Asse Urbano”). Un PIU può essere presentato da più Comuni eligibili limitrofi, laddove ricorrano i requisiti di cui all’art. 5 comma 4 dell’avviso.
2. Ammissibilità
I PIU dovranno articolarsi in modo integrato e sinergico sulle seguenti linee di azione e sub linee di azione individuate nel POR CreO FESR 2014-2020:
- Azione 4.1.1: Eco-efficienza negli edifici: sostegno alla promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi per il sostegno alla promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche, quali interventi di ristrutturazione di singoli edifici pubblici o complessi di edifici pubblici, anche al fine di contribuire alla realizzazione di eco-quartieri, con i principi dell’edilizia sostenibile; installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici;
- Azione 4.1.3: Illuminazione pubblica intelligente: sostegno ad interventi di efficientamento energetico del sistema di illuminazione pubblica, sia attraverso interventi di sostituzione delle sorgenti luminose con sistemi improntati al risparmio energetico sia attraverso l’installazione di sistemi automatici di regolazione;
- Azione 4.6.1: Mobilità sostenibile - Asse urbano: sostegno alla realizzazione di infrastrutture e nodi di interscambio finalizzati all’incremento della mobilità collettiva e alla distribuzione ecocompatibile delle merci e relativi sistemi di trasporto tramite interventi che favoriscano un utilizzo maggiore del trasporto pubblico e/o sistemi di mobilità alternativa al trasporto privato, gestione integrata delle zone a traffico limitato, arredo urbano e segnaletica con condizioni di luci a basso consumo, realizzazione di parcheggi e recupero di parte di strade dedicate ai parcheggi dei mezzi a favore di viabilità per mobilità dolce.
- Azione 9.3.1: Servizi socio-educativi: sostegno alla realizzazione di nuove infrastrutture o recupero di quelle esistenti per asili nido;
- Azione 9.3.5: Servizi socio-sanitari: sostegno alla realizzazione di nuove infrastrutture o recupero di quelle esistenti al fine di incrementare l’offerta di strutture per anziani e persone con limitazioni nell’autonomia, come residenze sociosanitarie, centri diurni, strutture per il “dopo di noi” , sperimentando modalità innovative di coinvolgimento dell’utenza in processi e stili di vita non convenzionali (cohousing, condomini solidali);
- Azione 9.6.6: Recupero funzionale: sostegno ad interventi volti alla riqualificazione di aree urbane mediante il recupero del patrimonio edilizio in condizioni di sotto-utilizzo e/o non più rispondente alle funzioni originarie, tramite l’inserimento di attrezzature e servizi per attività di animazione sociale e partecipazione collettiva e per l’ampliamento della fruizione del patrimonio culturale, con particolare riferimento ai luoghi della cultura. In tale ambito, possono inserirsi progetti di investimento a sostegno della nuova imprenditorialità start up giovanile e dello sviluppo occupazionale, in collegamento con il Progetto Giovani Sì e Start up. Tale Azione si articola nelle seguenti sub linee di azione:
- Sub linea di azione a.1 Funzioni sociali
- Sub linea di azione a.2 Funzioni sportive
- Sub linea di azione a.3 Funzioni di animazione sociale e partecipazione collettiva (istituti e luoghi della cultura e dello spettacolo)
3. Dotazione
Le risorse finanziarie del POR FESR 2014-2020 disponibili per il cofinanziamento dei Progetti di Innovazione urbana di cui all’art. 1 sono pari a € 46.135.710,00.
4. Modulistica
Tutta la modulistica relativa al Bando è disponibile nella sezione Allegati.
5. Modalità e tempi di presentazione delle domande di progetto
Le domande di contributo relative alle operazioni appartenenti alle tipologie finanziate dal presente disciplinare dovranno essere redatte esclusivamente on line all'indirizzo https://sviluppo.toscana.it/piu2015/, pena la non accoglibilità delle stesse .
Il periodo di presentazione sul sistema gestionale web sopra indicato è il seguente:
- Data di apertura del gestionale: 01/10/2015 (dalle ore 9:00)
- Data di chiusura del gestionale per le singole schede PIU: 30/12/2015 (fino alle ore 12:00)
- Data di chiusura del gestionale per la scheda riepilogativa PIU: 13/01/2016 (fino alle ore 12:00)
Al fine di poter accedere al sistema per la compilazione della domanda on line, il soggetto richiedente dovrà richiedere il rilascio di Username (identificativo utente) e Password (codice segreto di accesso) seguendo la procedura on line attivabile all'indirizzo https://sviluppo.toscana.it/piu2015/.
Sono disponibili i seguenti indirizzi email per fornire assistenza tecnica:
- assistenzapiu2015 [at] sviluppo.toscana.it (per assistenza sui contenuti del Bando)
- supportopiu2015 [at] sviluppo.toscana.it (per assistenza informatica sulla compilazione della domanda on-line)
N.B. Per generare il file relativo alla sostenibilità economico finanziaria di ciascuna operazione, aprire la web application di IRPET al seguente indirizzo: http://sdf.irpet.it/. Successivamente salvare i file generati nella sezione upload all'interno di ciascuna operazione facente parte del PIU.