Bando di finanziamento per il rinnovo della vita tecnica degli impianti di risalita a favore delle micro, piccole e medie imprese che gestiscono le stazioni sciistiche nelle aree sciabili di interesse locale della Toscana (comprensori Garfagnana, Montagna Pistoiese, Amiata e Zeri)
Finalità
L’intervento mira ad agevolare le micro, piccole e medie imprese che gestiscono le stazioni sciistiche nelle aree sciabili di interesse locale della Toscana (comprensori Garfagnana, Montagna Pistoiese, Amiata e Zeri) ai sensi del regolamento (UE) 651/2014 art. 55, sostenendo gli investimenti quali adeguamento, ammodernamento, messa in sicurezza degli impianti sciistici, finalizzati al rinnovamento della vita tecnica degli impianti stessi, ai sensi del D.M. n. 203 del 1/12/2015. Il bando è emanato:
- nel rispetto dei principi di cui all'art. 12 della legge n. 241/1990;
- ai sensi della L.R. n. 71 del 15/12/2017 e nel rispetto dei principi generali di cui al D.Lgs. n. 123/1998;
- nel rispetto della decisione di Giunta regionale n. 4 del 7 aprile 2014 e ss.mm.ii, del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 e del Regolamento (CE) N. 1407/2013 relativo all’applicazione degli art. 87 e 88 del trattato agli aiuti di importanza minore (“de minimis”);
- ai sensi della L.R. 73 del 27/12/2018 art. 2 “Sostegno alle PMI del “sistema neve” in Toscana per il rinnovo della vita tecnica degli impianti di risalita”.
e verrà pubblicato sul BURT n. 23 del 5/6/2019.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria disponibile è pari ad € 720.000,00
Destinatari
Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (come definite dalla Raccomandazione della Commissione Europea 6 maggio 2003, n. 2003/361/CE), in forma singola o associata, aventi sede legale e/o unità locale in Toscana, che gestiscono impianti sciistici ubicati nelle aree sciabili di interesse locale della Toscana (comprensori Garfagnana, Montagna Pistoiese, Amiata e Zeri), come individuate all’articolo 59 della legge regionale 29 dicembre 2014, n. 86. I requisiti di ammissibilità sono definiti nel rispetto della l.r. n. 71/2017 e secondo la nozione di “requisiti di carattere generale ” fornita dall'art.7 comma 1, lett. a). Il richiedente, deve possedere, inoltre, tutti i requisiti di ammissibilità previsti al paragrafo 2.2 del Bando.
Tipologia di spese ammissibili
Sono ammissibili esclusivamente spese per investimenti finalizzati al rinnovamento della vita tecnica degli impianti stessi, ai sensi del D.M. n. 203 del 1/12/2015. In particolare:
- a) opere murarie e assimilate, impianti;
- b) acquisto di macchinari e attrezzature, pezzi di ricambio e componenti;
- c) acquisto di hardware e software;
- d) spese di progettazione e direzione lavori in misura non superiore al 10% dell’investimento complessivo ammissibile.
Non sono ammessi a contributo:
- a) i giustificativi di spesa il cui pagamento sia avvenuto in contanti;
- b) i giustificativi di spesa parzialmente quietanzati in sede di rendicontazione finale;
- c) gli oneri di fidejussione connessi alla richiesta di erogazione a titolo di anticipazione;
- d) giustificativi di spesa emessi da soci/amministratori o coniugi/parenti/affini entro il secondo grado degli stessi; a tal fine il bando dovrà prevedere una apposita dichiarazione da parte di ciascun socio/amministratore contenente l'elenco dei rispettivi coniugi/parenti/affini entro il secondo grado con dati anagrafici e codice fiscale, da presentare in sede di richiesta di erogazione a titolo di saldo.
Forma e misura dell'agevolazione
Il costo totale ammissibile del progetto presentato non deve essere superiore ad euro 200.000,00 nè inferiore ad euro 10.000,00. L’agevolazione, ai sensi del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 e del Regolamento (CE) N. 1407/2013 relativo all’applicazione degli art. 87 e 88 del trattato agli aiuti di importanza minore (“de minimis”), consiste in una sovvenzione fino ad un massimo dell'80% delle spese di investimento ritenute ammissibili.
Durata e termini di realizzazione del progetto
L’inizio del progetto è stabilito convenzionalmente nel primo giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURT del provvedimento amministrativo di concessione, fatta salva la possibilità di inizio anticipato al 1 Ottobre 2018 (ai sensi del Regolamento (CE) N. 1407/2013). Il termine finale è stabilito al 30 Settembre 2020.
Scadenza
La presentazione delle domande di aiuto a valere sul presente Bando dovrà avvenire esclusivamente on line accedendo al sistema gestionale di Sviluppo Toscana SpA al seguente link https://sviluppo.toscana.it/bandi/ a partire dalle ore 9:00 del 05/06/2019 e fino alle ore 17:00 del 08/07/2019.
Modalità di presentazione domande
La domanda di aiuto è redatta esclusivamente on line, previo rilascio delle credenziali di accesso al sistema informativo. Per accedere alla compilazione della domanda di aiuto è necessario registrarsi sul sistema accesso unico all'indirizzo https://sviluppo.toscana.it/bandi/. La domanda di aiuto deve essere redatta esclusivamente on-line accedendo al Sistema Gestionale del bando disponibile al seguente sito Internet https://sviluppo.toscana.it/bandi/ e si considera presentata solo ed esclusivamente se inoltrata per via telematica sul sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A., secondo le modalità descritte nell'apposito documento “Guida al Sistema Informatico”, pubblicato nella sezione “Allegati” della presente pagina informativa e disponibile sul Sistema Gestionale al momento di compilazione della domanda di aiuto. La modulistica per la presentazione della domanda deve essere compilata sul Sistema Informatico ovvero sarà resa disponibile sullo stesso, nel caso debba essere compilata separatamente e poi caricata sul sistema in upload.
Qualsiasi informazione relativa al Bando e agli adempimenti ad esso connessi può essere richiesta ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
- sistemaneve [at] sviluppo.toscana.it (per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda)
- supportoneve [at] sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)
Allegati | Dimensione |
---|---|
DD n.8281 del 21.05.2019 | 480.99 KB |
DD n.8281 - Allegato 1 | 360.99 KB |
DD n.8281 - Allegato 2 | 385.14 KB |
DD n.16214 del 18.09.2019 Approvazione Graduatoria (zip) | 341.72 KB |
DD n.3528 del 28.02.2020 Approvazione Graduatoria (zip) | 254.73 KB |