image

Bando Cammini Etruschi

"Bando per la concessione ai comuni di contributi a sostegno degli investimenti per l'infrastrutturazione degli itinerari Etruschi della Toscana"

di cui al progetto interregionale “In.Etruria” approvato con la DGR 263/2011

N.B. Con Decreto Dirigenziale n.15006 del 23-09-2020 la chiusura del bando di cui al Decreto dirigenziale n.16416 del 7 ottobre 2020 è stata posticipata al 31 dicembre 2020 al fine di permettere la ricezione delle istanze per la concessione di contributi a sostegno degli investimenti per l’infrastrutturazione degli itinerari etruschi della Toscana, di cui al progetto In Etruria approvato con Delibera di Giunta n.263/2011.

La Regione Toscana, con il presente Bando “a sportello”, intende agevolare la realizzazione, da parte di Comuni toscani, di progetti di investimento finalizzati a rafforzare la fruibilità e la  percorribilità degli Itinerari Etruschi della Toscana, anche nell’ottica di valorizzazione di quelle aree interne non sempre favorite dai flussi turisticiIn particolare, gli obiettivi perseguiti dalla Regione Toscana, in attuazione del progetto  regionale 20 contenuto nel Documento di Economia e Finanza della Regione Toscana 2019 e in conformità alle disposizioni comunitarie, nazionali e regionali vigenti in materia, nonché dei principi di semplificazione e di riduzione degli oneri amministrativi, consistono nella concessione ai Comuni beneficiari di un contributo finalizzato a incoraggiare gli investimenti negli Itinerari Etruschi della Toscana, attraverso la messa in sicurezza e l’adeguamento alle caratteristiche di fruibilità degli itinerari, secondo gli standard minimi previsti dalla Delibera  della Giunta Regionale n. 9 4 1 del 27 agosto 2018.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari a Euro 282.609,56, importo finalizzato alla  concessione dei contributi a sostegno degli investimenti per l'infrastrutturazione degli Itinerari  Etruschi della Toscana di cui al Progetto Interregionale In Etruria, approvato con la Delibera della Giunta Regionale n. 263 del 18 aprile 2011.

Beneficiari

Possono presentare domanda i Comuni della Toscana e la Città Metropolitana di Firenze, che siano stati individuati Coordinatori del progetto attraverso la stipula di una convenzione e  interessati da un Itinerario Etrusco. Qualora l’itinerario etrusco attraversi un solo Comune, non essendo necessaria alcuna  convenzione tra comuni, la domanda è presentata dall’unico ente interessato.

Massimali d’investimento

Sono ammissibili le domande di contributo con un costo complessivo ammissibile non superiore a Euro 100.000,00. Qualora venga presentato un progetto più ampio dal costo complessivo ammissibile superiore al suddetto importo, ai fini del presente Bando deve essere dimostrata l'autonomia del lotto  funzionale per il quale si chiede la concessione del contributo, il quale deve rispettare i  massimali di cui al presente punto.

Presentazione della domanda

E’ ammessa la presentazione di più domande da parte dello stesso Comune solo se lo stesso è  stato individuato Coordinatore di Itinerari diversi. La domanda di agevolazione è il documento in formato pdf, generato in automatico dal sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A. al momento di chiusura della compilazione, comprensivo di tutte le dichiarazioni/schede presenti on-line, reso e sottoscritto con firma digitale da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo o da suo delegato e completo di tutti i documenti obbligatori descritti di seguito, nonché di tutti gli eventuali ulteriori documenti che il soggetto richiedente intende allegare in sede di presentazione della domanda di agevolazione. La domanda si considera pervenuta contestualmente alla presentazione della domanda online.

La modulistica da compilare on-line al fine della presentazione della domanda sarà disponibile sul sistema informatico https://sviluppo.toscana.it/bandi/ nella sezione dedicata al bando in oggetto. 

Documentazione obbligatoria

  • Atto deliberativo del soggetto richiedente di approvazione del progetto;
  • Copia dell’atto di nomina del legale rappresentante dell'Ente o suo delegato (in questo caso, dovrà essere caricato sul sistema l'atto di delega) o conferimento dei poteri di rappresentanza legale e autodichiarazione di conformità all’originale;
  • Copia della convenzione (approvata dai rispettivi Consigli Comunali) firmata tra i Comuni interessati;
  • Relazione tecnica descrittiva;
  • Elaborati che attestino lo stadio attuale di progettazione in cui si trova il progetto.

La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 9:00 del 28/10/2019, giorno di apertura dello sportello.

Lo sportello chiude ad esaurimento delle risorse disponibili, ovvero nel giorno stabilito con Decreto dirigenziale, tenuto conto dell'ammontare finanziario delle domande presentate. 

Le informazioni relative al Bando e agli adempimenti ad esso connessi possono essere richieste agli indirizzi:

  • cammini [at] sviluppo.toscana.it: per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda
  • supportocammini [at] sviluppo.toscana.it: per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale

 

Unione EuropeaRepubblica ItalianaPOR CREO 2007-2013POR FSE 2007-2013PAR FAS 2007-2013

Copyright © 2012-2024. Tutti i Diritti Riservati.

Sviluppo Toscana S.p.A. con socio unico Cap. Soc. € 15.323.154,00 i.v. | Viale G. Matteotti, 60 - 50132 Firenze | Cod. Fisc./P.I. 00566850459 R.I. di Firenze 00566850459