Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla presentazione di progetti di investimento rivolti alla qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio e la rigenerazione degli spazi urbani di cui all’articolo 110 della L.R. 62/2018 - D.D. 4647 del 26/03/2020
La Regione Toscana, con il presente Avviso, intende agevolare la realizzazione, da parte di Comuni toscani non ubicati in aree interne con popolazione compresa fra 10.000 e 50.000 abitanti, di progetti di investimento finalizzati alla qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio e alla rigenerazione degli spazi urbani.
Possono presentare manifestazione di interesse i Comuni della Regione Toscana, non ubicati in aree interne, aventi una popolazione compresa fra 10.000 e 50.000 abitanti. Per il computo della popolazione si farà riferimento alla popolazione residente al 31 dicembre 2019, così come risultante all’anagrafe comunale. Il richiedente deve possedere, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti di ammissibilità:
- avere popolazione residente al 31/12/2019 compresa fra 10.000 e 50.000 abitanti;
- non versare in dissesto finanziario;
- tenuto conto che il contributo concesso in forza del presente Avviso non supera l’80% del valore del progetto, possedere idonea documentazione circa la copertura finanziaria della rimanente parte.
- Avere approvato l’intervento almeno a livello di progetto di fattibilità tecnico–economica, ovvero con determina a contrarre (o atto equipollente a seconda del regolamento dell’Ente) per i progetti che prevedono la mera acquisizione di beni.
I comuni aree interne che non possono partecipare sono quelli elencati nel DCR 22 del 10/04/2019. Il contributo minimo erogabile ad ogni soggetto beneficiario è fissato in 10.000,00 Euro, il contributo massimo in 40.000,00, somme che rappresentano l’80% dei massimali di investimento di cui al punto 3.2 dell’ Avviso di cui al D.D. 4647 del 26/03/2020. Gli interventi presentati, che dovranno insistere su aree già individuate dal Comune istante, potranno comprendere:
- a) programmi di qualificazione della rete commerciale;
- b) forme di semplificazione, incentivazione e sostegno a favore di iniziative che prevedano il riutilizzo di fondi a destinazione commerciale o artigianale rimasti vuoti, anche attraverso l'uso temporaneo di tali locali e la previsione di modalità di condivisione degli spazi tra più attività commerciali;
- c) azioni e iniziative a favore dei centri commerciali naturali e delle aree individuate di cui sopra;
- d) individuazione di aree destinate alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli ed ittici, al fine di aumentare le opportunità di offerta di prodotti locali e di qualità e di favorire il mantenimento di produzioni localmente importanti;
- e) progetti integrati volti a recuperare spazi urbani, attraverso la riqualificazione di spazi pubblici o attraverso il recupero di immobili nella disponibilità di amministrazioni pubbliche, da destinare ad attività economiche e sociali, anche in ottica di economia collaborativa.
Sono ammissibili le manifestazioni di interesse contenenti progetti che comportino un costo complessivo ammissibile non superiore a Euro 50.000,00 e non inferiore a 12.500,00. Qualora venga presentato un progetto più ampio dal costo complessivo ammissibile superiore ai suddetti importi, ai fini del presente Avviso deve essere dimostrata l'autonomia del lotto funzionale per il quale si chiede l'agevolazione, il quale deve rispettare i massimali di cui al presente punto.
La manifestazione di interesse è il documento in formato pdf, generato in automatico dal sistema informatico di Sviluppo Toscana S.p.A. al momento di chiusura della compilazione, comprensivo di tutte le dichiarazioni/schede presenti on-line, reso e sottoscritto con firma digitale da parte del legale rappresentante del soggetto richiedente il contributo o da suo delegato e completo di tutti i documenti obbligatori descritti di seguito, nonché di tutti gli eventuali ulteriori documenti che il soggetto richiedente intende allegare in sede di presentazione della domanda.
La domanda potrà essere presentata a partire dalle a partire dalle ore 9:00 del 15/04/2020 fino alle ore 12:00 del 24/07/2020. Sono fatte salve eventuali proroghe del termine di chiusura, che potranno essere disposte con apposito atto dirigenziale, a fronte dell’emergenza Covid-19.
La firma digitale dovrà essere apposta utilizzando dispositivi conformi alle Regole tecniche previste in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali (per maggiori informazioni si rimanda al sito dell'AGID: premere qui). Il richiedente deve utilizzare lo schema di domanda – di cui all'allegato 2 al presente Avviso - disponibile sul sito del soggetto gestore al seguente sito https://sviluppo.toscana.it/bandi/ e rilasciare tutte le dichiarazioni richieste. La domanda si considera pervenuta contestualmente alla presentazione della domanda online.
Assistenza
Sono disponibili i seguenti indirizzi e-mail per fornire assistenza tecnica:
- spaziurbani [at] sviluppo.toscana.it (per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda)
- supportospaziurbani [at] sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)
Allegati | Dimensione |
---|---|
DD n.4647 del 26.03.2020 | 578.61 KB |
DD n.4647 - Allegato A - Bando Spazi Urbani 2020 | 1.99 MB |
Allegato A DCR 2_2019 (da pag. 14 a pag. 17 Aree Interne) | 1.12 MB |
FAQ Bando Spazi Urbani 2020 (rev. 13.07.2020) | 52.35 KB |