"Aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19"
Contributi a fondo perduto a favore delle imprese operanti nel settore delle discoteche
L’intervento è finalizzato a favorire la ripresa dell’attività economica delle micro, piccole e medie imprese operanti nel settore delle discoteche, danneggiate a seguito delle restrizioni adottate dal Governo per il contenimento della pandemia da Covid-19, attraverso un contributo a fondo perduto a parziale ristoro della riduzione dei ricavi.
Possono presentare domanda micro, piccole e medie imprese, così come definite dall’allegato I del Reg. (UE) n. 651/2014, nonché professionisti, aventi la sede principale o almeno un’unità locale ubicata nel territorio regionale toscano, che risultino iscritti alla CCIAA territorialmente competente e che esercitino un’attività economica identificata come primaria nel settore economico individuato dal codice ATECO Istat:
- 93.29.10 - DISCOTECHE, SALE DA BALLO, NIGHT CLUB E SIMILI
Possono partecipare le imprese già beneficiarie di un precedente bando “ristori” della Regione Toscana, purché il contributo complessivo non sia superiore alla riduzione di fatturato dichiarata. I richiedenti possono presentare istanza di accesso al contributo solo a condizione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi dal 1 Gennaio 2020 al 31 Dicembre 2020 (in seguito “2° periodo”) sia inferiore di almeno il 20,00% rispetto all’ammontare del fatturato e dei corrispettivi realizzati nel periodo dal 1 Gennaio 2019 al 31 Dicembre 2019 (in seguito “1° periodo”).
Per le imprese/professionisti che hanno avviato l’attività nel corso del 1° periodo, la verifica della suddetta riduzione di fatturato/corrispettivi si effettua confrontando i mesi di operatività nel suddetto periodo con gli stessi mesi nel 2° periodo; qualora l’attività non sia iniziata in coincidenza con l’inizio del mese, il mese sarà computato per intero se la data di inizio cade tra l’1 e il 15 mentre non sarà computato se l’attività è iniziata dal giorni 16 in poi. Per le imprese/professionisti che, invece, hanno avviato l’attività nel 2° periodo, non è richiesto il requisito della riduzione del fatturato/corrispettivi ma il contributo riconosciuto sarà pari all’importo di Euro 1.000,00. Per “avvio dell’attività” si intende la data di emissione della prima fattura o del primo corrispettivo.
Tipologia dell'aiuto
L’aiuto è concesso nella forma di contributo a fondo perduto e verrà determinato in proporzione all’entità della riduzione in valore assoluto del fatturato/corrispettivi del 2° periodo nei confronti del 1° periodo, di ciascun beneficiario, rispetto al totale delle suddette riduzioni dei soggetti richiedenti, nella misura massima di euro 10.000,00 e minima di euro 1.000,00, a seguito dell’istruttoria di ammissibilità e comunque nei limiti della riduzione dichiarata.
Cumulo
L’intervento previsto è cumulabile con altre agevolazioni concesse come Aiuti di Stato (definiti ai sensi degli artt. 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea), con contributi a titolo di “de minimis” (Reg. n. 1407/2013) o con Fondi UE a gestione diretta o con altre misure consentite in via straordinaria dal Temporary Framework, tenuto conto di quanto previsto da quest’ultimo e comunque nei limiti della riduzione del fatturato/corrispettivi.
Le risorse finanziarie destinate all'attivazione del presente intervento sono in totale pari ad € 500.000,00
La domanda di agevolazione è redatta esclusivamente on line, previo accesso tramite credenziali SPID Livello 2 o CNS al sistema informativo disponibile all’indirizzo:
https://bandi.sviluppo.toscana.it/ristoridiscoteche/
a partire dalle ore 9:00 del 02/12/2021 e fino alle ore 17:00 del 17/12/2021
Gli indirizzi di posta elettronica dedicati al Bando sono i seguenti:
- ristoridiscoteche [at] sviluppo.toscana.it (per assistenza sul Bando e sui contenuti della domanda)
- supportoristoridiscoteche [at] sviluppo.toscana.it (per supporto tecnico-informatico sul sistema gestionale)
Per ogni altra informazione si prega di consultare la documentazione pubblicata in calce alla pagina.
Gli atti relativi all'approvazione degli elenchi delle domande ammesse e finanziabili e non ammesse, avvenuta con Decreto AU n.11 del 17/01/2022, sono disponibili al link [dettaglio]
Gli atti relativi all'approvazione degli elenchi delle domande ammesse e finanziate e non ammesse, avvenuta con Decreto AU n. 31 del 09/02/2022, sono disponibili al link [dettaglio]
Allegati | Dimensione |
---|---|
![]() | 580.03 KB |
![]() | 203.5 KB |
![]() | 2.63 MB |
![]() | 43 byte |
![]() | 43 byte |
![]() | 529.06 KB |
![]() | 97.9 KB |